La digitalizzazione arriva in un villaggio di 700 anime
Una nuova promozione di leasing su determinati modelli, uno sconto limitato nel tempo sulle auto usate, nuovi prezzi su una piattaforma online: questo può rendere felici i clienti, ma per un'officina significa soprattutto aggiornamenti, stampa di nuovi listini prezzi e molto lavoro d'ufficio. Era così anche per il garage Ruedi Strub AG di Buckten BL, un comune di circa 700 abitanti. Ma questo era un vero e proprio spina nel fianco per il concessionario Volkswagen a conduzione familiare, nominato «Dealer of the Year» nel 2018 e da 90 anni sinonimo di ottimo servizio clienti nella regione dell'Oberbaselbiet. Il direttore Urs Strub ha cercato una soluzione per l'indicazione digitale dei prezzi, quindi non c'è da stupirsi che quasi due anni fa la sua azienda sia stata la prima officina in Svizzera ad adottare una soluzione offerta dalla Bopp Solutions AG di Dietlikon ZH. Questo coraggio ha dato i suoi frutti. «Siamo riusciti a eliminare il lavoro necessario per l'indicazione dei nuovi prezzi», rivela soddisfatto. «In questo modo posso impiegare il nostro personale specializzato in modo più sensato, che non deve più distribuire nuovi foglietti nella nostra area o spiegare ai clienti perché il prezzo online e quello sul foglio dei prezzi nell'auto non sono identici».
Ciò è reso possibile da una soluzione a prima vista insignificante, ma altamente moderna, con uno schermo in bianco e nero da 12,2 pollici. Questo proviene dalla PDi Digital Displays di Graz (A) e ricorda gli eReader dei grandi librai. «Questi display di alta qualità e di lunga durata offrono una visualizzazione chiara e ben leggibile, anche in caso di esposizione diretta alla luce solare. E, soprattutto, resistono al caldo e al freddo», spiega Jean-Claude Bopp, CEO di Bopp Solutions. «Grazie alla cosiddetta tecnologia NB-IoT, non richiedono infrastrutture aggiuntive e la loro batteria dura da sei a otto mesi prima di dover essere ricaricata dalla rete o da un powerbank». Bopp si avvicina a una VW ID.3 nello showroom e prende il cartellino del prezzo fissato all'aletta parasole. «Avevamo anche varianti che potevano essere posizionate tra il parabrezza e il cruscotto, ma dovevano essere posizionate con cura per evitare costosi danni: questa soluzione è migliore», spiega.
Il nuovo supporto consente un fissaggio sicuro e semplice all'aletta parasole, persino l'angolazione è liberamente selezionabile. «Negli ultimi due anni abbiamo ottimizzato questa soluzione più volte e ora siamo alla quarta versione. Questa sostiene senza problemi il peso complessivo di circa 1,5 kg del telaio di supporto e del display. La filettatura è così stabile che il telaio non finisce improvvisamente sul cruscotto perché l'angolo di regolazione è cambiato e il blocco ha ceduto a causa del calore o del freddo».
Il garagista Urs Strub annuisce in segno di approvazione. I dati della fase pilota dimostrano che i display hanno resistito senza problemi a temperature all'interno dei veicoli fino a 95 gradi Celsius in estate e fino a meno 20 gradi Celsius in inverno. «È importante che l'adeguamento delle informazioni su un display NB-IoT possa avvenire solo entro un determinato intervallo di temperatura, altrimenti si “congela”. Per questo motivo tutti i dispositivi sono dotati anche di un sensore di temperatura. Questo abilita l'aggiornamento o segnala al software quando le condizioni non sono soddisfatte», spiega Bopp.
Per il partner VW di Buckten sono particolarmente interessanti gli ulteriori vantaggi e la connessione in rete dell'etichettatura digitale dei prezzi. I display dispongono di una scheda SIM integrata per la trasmissione dei dati, mentre un modulo GPS aggiuntivo consente la localizzazione precisa dei veicoli. «Gli aggiornamenti dei prezzi avvengono in modo completamente automatico e vengono gestiti in modo efficiente tramite un software di facile utilizzo. Qui possiamo anche vedere se un display non ha reagito a un cambiamento di informazioni o qual è il livello della batteria», spiega Urs Strub.
Il garagista apprezza inoltre il collegamento al suo sistema di gestione dei concessionari (DMS) del fornitore svizzero Bme. «Grazie all'interfaccia con il DMS, non dobbiamo inserire i dati due volte, ma possiamo trasferire comodamente le informazioni e i dettagli più importanti relativi alle dotazioni dei vari modelli sui cartellini dei prezzi digitali tramite l'interfaccia Bopp Solutions», afferma il garagista di Basilea.
«Abbiamo verificato quali informazioni potevamo ricavare dall'interfaccia e, sulla base di queste, abbiamo definito un layout sensato che soddisfacesse tutti i requisiti della casa automobilistica e dell'importatore», rivela Jean-Claude Bopp. È possibile, ad esempio, anche una rappresentazione con riferimento al leasing invece che solo al prezzo netto, così come l'indicazione «Già venduto». Si è dovuto rinunciare solo alla scritta in grassetto rosso che indicava uno sconto o un prezzo basso. «Per un display esterno non è possibile, perché il rosso diventerebbe in breve tempo un marrone sbiadito. Anche per questo motivo abbiamo optato per una soluzione in bianco e nero».
Urs Strub può tranquillamente rinunciare al rosso, ma voleva comunque una soluzione per i cartelli dei prezzi nel suo showroom. In collaborazione con un falegname locale, ha fatto aggiungere elegantemente un supporto per display ai cartelli. Di norma, presso il partner VW di Buckten viene effettuato un aggiornamento completamente automatico dei prezzi ogni 24 ore, soprattutto per essere sempre aggiornati sui dati di Autoscout24. Sarebbero possibili anche intervalli di aggiornamento più brevi. «È possibile controllare e sincronizzare i dati ogni minuto», afferma Bopp. «Se si desidera una sincronizzazione immediata, è sufficiente dare un forte colpetto al display. Il display interpreta queste vibrazioni come un cambiamento di posizione e si sincronizza automaticamente con il sistema». Nemmeno il garagista Strub conosceva questa funzione, che faceva parte del catalogo completo dei requisiti di Amag.
Infatti, sebbene sulle prime unità di registrazione per i display digitali sia riportato il logo della Garage Ruedi Strub AG, presto l'innovativa officina potrà utilizzare altre varianti in qualità di partner VW, ad esempio con la promessa di prestazioni del marchio ufficiale di auto usate «Occasion Plus» di Amag Import. «Anche Amag passerà all'etichettatura digitale dei prezzi», annuncia con orgoglio il capo di Bopp Solutions.
Per Amag, l'introduzione di questo sistema era chiaramente finalizzata alla riduzione degli oneri operativi. Christian Roth, responsabile Operations Used Car presso Amag: «La soluzione digitale consente di accelerare i processi. L'intero processo di determinazione dei prezzi è più professionale e privo di errori. Inoltre, il passaggio contribuisce in modo significativo alla sostenibilità: eliminando i cartellini dei prezzi stampati, risparmiamo grandi quantità di carta e riduciamo il consumo di risorse». Roth aggiunge: «Un ulteriore vantaggio è l'adeguamento dinamico delle rate di leasing, che possono essere adattate automaticamente alle condizioni attuali in qualsiasi momento, garantendo la massima trasparenza e attualità».
Durante l'implementazione, il manager di Amag ha dato grande importanza all'integrazione tecnica nel sistema CRM e alla garanzia della robustezza tecnica. «La fase pilota nelle sedi di Bachenbülach e Wettswil, a Zurigo, ha dimostrato chiaramente che il sistema funziona in modo affidabile e che i display utilizzati sono resistenti alle temperature anche in piena estate, un fattore decisivo nel settore automobilistico. Il software si è rivelato facile da usare.
Particolarmente evidente è la significativa riduzione del carico di lavoro per i consulenti di vendita, poiché non è più necessario sostituire i fogli dei prezzi», spiega Christian Roth. «Allo stesso tempo, i display digitali creano un'immagine uniforme, moderna e pulita nei parcheggi delle auto usate, rafforzando l'immagine professionale e migliorando l'orientamento al cliente».
«Il software consente anche una vendita stagionale ottimizzata in termini di margine, ad esempio per le cabriolet, o un adeguamento dinamico dei prezzi in caso di neve e ghiaccio per i veicoli a trazione integrale», aggiunge Bopp. «Inoltre, grazie a un codice QR, il cliente ha un punto di contatto digitale per ogni veicolo che lo conduce direttamente a ulteriori informazioni o offerte». L'intero sistema ha il suo prezzo, ma – come dimostra la Garage Ruedi Strub AG – è un investimento sensato anche per le piccole e medie imprese. «Per l'hardware bisogna calcolare circa 400 franchi ciascuno per il telaio, il display e la scheda SIM, a cui si aggiungono i costi del software e gli abbonamenti per il Preistagmanager o i dati di telefonia mobile», calcola Bopp mentre riposiziona il cartellino digitale sul parasole della VW ID.3.