Focus sulle nuove leve

La migliore pubblicità per le professioni nel settore auto

Dall'officina direttamente in classe – grazie a lehrberufe-live.ch. L'esperto Michael Raaflaub mostra come funziona e fa sperare in un miglioramento della situazione della carenza di personale qualificato. E la vincitrice di EuroSkills Alina Knüsel rivela cosa rende possibile una buona formazione.
Pubblicato: 15 gennaio 2026

Di

Jürg A. Stettler


										La migliore pubblicità per le professioni nel settore auto
Anche la 20a edizione della «Giornata dei garage svizzeri» ha puntato i riflettori sulle nuove leve, che hanno fatto ottima pubblicità alle professioni nel settore auto. Foto: UPSA Media

«I giovani sono il nostro futuro, e questo futuro è più importante che mai», afferma Manfred Wellauer, presidente centrale dell'UPSA, all'inizio della 20a edizione della «Giornata dei garage svizzeri». Egli invita inoltre i garagisti a contribuire a plasmare questo futuro e a non aspettare passivamente. L'UPSA, in qualità di associazione, dà il buon esempio e si impegna fortemente nella lotta contro la carenza di personale qualificato. Giustamente, perché in un sondaggio condotto tra i quasi 900 ospiti presenti, la carenza di personale qualificato e il calo dei margini sono stati indicati come le sfide più importanti.

Rilassamento in vista

Una delle misure contro la carenza di personale qualificato: essere presenti dove si trova la generazione Z. Oltre alla presenza sui social media, è fondamentale anche andare a cercare i giovani direttamente nelle aule scolastiche e suscitare in loro l'entusiasmo per una professione nel settore auto. È proprio questo che consente la piattaforma online lehrberufe-live.ch, di cui l'UPSA è partner sin dall'inizio. «La formazione professionale svizzera funziona bene, nella maggior parte dei casi molto bene. E per i garagisti ho buone notizie», ha affermato Michael Raaflaub, direttore dell'associazione Lehrstellennetz, nella sua relazione. «A causa dell'andamento demografico nei prossimi 15 anni, ci sarà chiaramente un aumento del numero di persone in cerca di un posto di apprendistato. Questo contribuirà ad attenuare in parte la carenza di personale qualificato».

Streaming direttamente in classe

Con la piattaforma di orientamento professionale «Lehrberufe Live!» cerca di avvicinare i giovani a lavori interessanti. L'idea gli è venuta quando si è registrato su TikTok e si è imbattuto in un video di un pescatore di granchi statunitense al lavoro. «Allora ho pensato: chi guarda roba del genere? Poi ho scoperto che sono in tanti!». Se i giovani guardano la pesca, allora guardano anche i loro colleghi nella vita quotidiana come apprendisti. «Quattro anni fa abbiamo iniziato con lo streaming direttamente in classe. Funziona. E i giovani sono a un solo clic di distanza da ulteriori informazioni sulla professione dei loro sogni», spiega Michael Raaflaub.

A Berna affronta anche punti critici, come il quarto dei contratti di apprendistato che vengono risolti anticipatamente. «Il motivo principale è la scelta sbagliata della professione. È proprio qui che entra in gioco la nostra soluzione: vogliamo rendere più visibili le professioni e ciò che i giovani possono aspettarsi nella vita quotidiana», spiega. Inoltre, lehrberufe-live.ch fornisce materiale didattico per gli insegnanti e durante lo streaming live in classe – la prossima volta il 10 marzo – sono sempre presenti membri del team di formazione di Olivier Maeder dell'UPSA. Rispondono immediatamente alle domande dei circa 10 000 studenti che navigano nel mondo del lavoro.
 

La campionessa europea come modello

Alina Knüsel, meccatronica di veicoli utilitari di Meierskappel LU, rivela quanto si può arrivare lontano nel settore auto. La 23enne ha vinto l'oro agli EuroSkills 2025 e ha beneficiato della promozione dei talenti nell'ambito dei campionati professionali. «Già il percorso che mi ha portato agli EuroSkills mi ha aiutato molto, sia dal punto di vista professionale che umano», afferma Knüsel. «Sono una perfezionista, non sono mai soddisfatta al 100% e quindi a volte sono insicura. Il titolo ha fatto bene alla mia autostima e mi ha dimostrato che ce la posso fare!» La giovane della Svizzera centrale consiglierebbe a ogni azienda di iscrivere i propri talenti, ad esempio, agli SwissSkills: «È una cosa fantastica. E questo titolo mi lega anche di più al settore».

Olivier Maeder, direzione UPSA, settore formazione, aggiunge: «Anche per l'azienda stessa è interessante inviare i propri talenti ai campionati professionali. Ne traggono vantaggio dal punto di vista professionale e l'azienda può distinguersi dagli altri garage grazie alle buone prestazioni dei propri collaboratori». Inoltre, i successi possono essere utilizzati per la propria comunicazione, come fa anche l'UPSA. «In questo modo si rafforza l'immagine e si dimostra quanto sia interessante una formazione in un'officina», sottolinea Maeder, spiegando in modo chiaro l'importanza e l'utilità dei vari campionati professionali.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie