EuroSkills 2025

Oro per Alina Knüsel!

La ventiduenne meccatronica di veicoli utilitari Alina Knüsel, originaria di Meierskappel (LU), ha conquistato la medaglia d'oro per la Svizzera agli EuroSkills 2025 di Herning (DK) nella categoria «Truck and Bus Technology».
Pubblicato: 15 settembre 2025

Di

Ilir Pinto


										Oro per Alina Knüsel!
Alina Knüsel festeggia la sua vittoria nella categoria «Truck and Bus Technology» agli EuroSkills 2025 di Herning (DK). Foto: SwissSkills/Michael Zanghellini

La nona edizione degli EuroSkills ha riunito dal 9 al 13 settembre 2025 circa 600 concorrenti provenienti da 33 paesi a Herning (DK). La Svizzera ha partecipato con 16 talenti professionali in 14 diverse discipline. Complessivamente, la SwissSkills National Team si è aggiudicata 11 medaglie, di cui 6 d'oro. Una di queste medaglie d'oro è andata ad Alina Knüsel. La giovane meccatronica di veicoli utilitari lavora presso la NUFAG Nutzfahrzeug AG Zentralschweiz di Emmen (LU) e ha gareggiato nella categoria «Truck and Bus Technology» contro sette talenti internazionali provenienti da Danimarca, Germania, Francia, Norvegia, Austria, Svezia e Repubblica Ceca. Tre intense giornate di gara hanno richiesto da lei la massima concentrazione: dall'impianto elettrico della carrozzeria alla tecnologia del telaio e alla gestione del motore, fino ai lavori meccanici sul motore e sull'impianto frenante.

La 23enne ha convinto con calma, efficienza e precisione, anche se lei stessa non era sempre pienamente soddisfatta di sé. «Mi aspettavo di arrivare sul podio, ma in due prove non ero convinta della mia prestazione e quindi pensavo che non sarebbe bastata per l'oro», spiega. La gioia è stata quindi ancora più grande. «La sensazione di aver vinto una medaglia d'oro è semplicemente incredibile, indescrivibile!», afferma Alina Knüsel.

Ora guarda con gratitudine al periodo intenso che ha vissuto. Dice: «Ho imparato molte cose nuove dal punto di vista tecnico. Non si viene mai seguiti in modo così personalizzato come quest'anno. Ho conosciuto molte persone nuove e ho vissuto molte esperienze, anche al di fuori dell'ambito sportivo, tra l'altro come membro della SwissSkills National Team». Alla domanda se rifarebbe tutto da capo, risponde: «Assolutamente sì!».

Per molti mesi Alina Knüsel è stata seguita intensamente dal suo coach e esperto EuroSkills Damian Schmid e preparata alle sfide di Herning. Damian Schmid, che nel 2021 ha vinto l'oro agli EuroSkills di Graz (A), afferma: «È stata una gara molto combattuta, ho tremato fino alla fine. Mi aspettavo di salire sul podio, ma sono davvero sopraffatto dal fatto che alla fine sia arrivata l'oro».

Anche Olivier Maeder, membro della direzione dell'UPSA, settore formazione, è lieto del successo ottenuto dalla giovane meccatronica di veicoli utilitari. Egli sottolinea l'importanza di questo risultato: «Durante la preparazione agli EuroSkills, Alina ha compiuto notevoli progressi sia dal punto di vista tecnico che mentale. Con la sua determinazione e il suo approccio mirato al lavoro, si è più che meritata questa medaglia d'oro. Incredibile: dopo l'oro ai WorldSkills per la meccatronica di veicoli utilitari Sophie Schumacher un anno fa, ora di nuovo oro per una donna agli EuroSkills!

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie