Pronti per l'esame VBV

Nonostante le sfide esistenti nell'attività quotidiana, il settore auto deve ora adeguarsi anche a ulteriori requisiti legali: a partire dal 1° gennaio 2026, solo i garagisti che hanno superato con successo l'esame di abilitazione ufficiale della VBV (Associazione per la formazione professionale nel settore assicurativo) potranno mediare assicurazioni. Il motivo è la revisione della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), entrata in vigore all'inizio del 2024. L'UPSA ha già espresso più volte critiche su questa revisione e ha ripetutamente chiesto all'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e alla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SIF) una deroga per il settore automobilistico.
Per molte aziende, la revisione comporta che i collaboratori che oggi offrono attivamente assicurazioni per veicoli a motore – sia attraverso la consulenza, la presentazione di offerte o la stipula di contratti – dovranno superare l'esame VBV entro la fine del 2025. Solo in questo modo potranno continuare a offrire questi servizi alla clientela. Il periodo transitorio scadrà alla fine di dicembre 2025, dopodiché saranno applicate sanzioni.
Per supportare il settore, UPSA Business Academy offre un corso di preparazione compatto della durata di un giorno. Questo corso è rivolto in particolare alle persone che lavorano nel settore auto e desiderano prepararsi in modo ottimale al nuovo esame. Il corso trasmette i contenuti rilevanti per l'esame in modo pratico e incentrato sulla quotidianità dell'officina e guida i partecipanti passo dopo passo attraverso i requisiti d'esame.
L'esame VBV vero e proprio viene poi sostenuto individualmente al di fuori del corso, online, 24 ore su 24 e con proctoring, ovvero l'esame online viene sorvegliato tramite telecamera e software, in modo che non vengano utilizzati strumenti non consentiti e che l'esame si svolga correttamente. La piattaforma d'esame «myVBV» è accessibile ai candidati dal 19 maggio 2025. L'esame dura 30 minuti e costa 100 franchi per tentativo.
Anche se non vi è alcun obbligo di preparazione, le prime esperienze dimostrano che molti partecipanti senza una preparazione mirata hanno difficoltà a superare l'esame. L'esame è compatto, ma estremamente impegnativo e una formazione mirata non solo riduce il rischio di fallimento, ma in caso di dubbio consente anche di risparmiare denaro evitando di ripetere i tentativi. Il corso dell'UPSA Business Academy non solo fornisce le basi teoriche per una preparazione mirata, ma spiega anche i principali strumenti di autocontrollo da utilizzare dopo il corso: test digitali e l'esame di prova della VBV. I partecipanti ricevono così gli strumenti necessari per affrontare l'esame con maggiore sicurezza.
Si consiglia di iniziare la preparazione il prima possibile, in modo da avere tempo sufficiente per ripetizioni o ripassi prima di sostenere l'esame, che dovrà essere superato entro la fine del 2025 per poter continuare a vendere assicurazioni ai clienti. Chi desidera continuare a vendere assicurazioni ai clienti anche dopo il 2026 dovrebbe agire subito: il corso di preparazione dell'UPSA Business Academy è il modo migliore per prepararsi all'esame VBV in modo mirato e pratico.
Il corso della durata di un giorno prepara i partecipanti in modo ottimale – in modo pratico, efficiente e mirato – al nuovo esame obbligatorio. Iscriviti ora!
Date del corso
29 ottobre 2025, Mobilcity a Berna
5 novembre 2025, STFW Winterthur
Relatore
Roger Hubacher, VVZ Versicherungs-Vermittlungs-Zentrum GmbH