Riunione del BBK: la formazione professionale in fase di cambiamento

Riforme, appelli e addii

Nuove direttive nella formazione e molto altro ancora: la riunione annuale della Commissione per la formazione professionale dell'UPSA è stata all'insegna del cambiamento.
Pubblicato: 30 gennaio 2026

Di

Kai Müller


										Riforme, appelli e addii
[Translate to English] Insieme per il futuro delle professioni dell'auto: tutti i partecipanti alla riunione annuale della BBK alla Mobilcity di Berna in un colpo d'occhio. Foto: UPSA Media

Naturalmente l'UPSA non ha più bisogno di dimostrare quanto sia importante per lei la formazione. Eppure ciò che accade ogni gennaio alla Mobilcity di Berna è una testimonianza impressionante di questo impegno. Qui si riunisce la Commissione per la formazione professionale (BBK), in cui i presidenti o i rappresentanti degli organi rilevanti per la BBK guardano al passato e al futuro, discutono di cambiamenti di personale, temi e sfide attuali, successi e preoccupazioni. Questa volta l'appuntamento era il 21 gennaio, con numerosi rappresentanti delle sezioni tra il pubblico.

All'inizio, Charles-Albert Hediger, presidente della Commissione per la formazione professionale e membro del Comitato centrale dell'UPSA, ha fatto riferimento al continuo cambiamento nel settore automobilistico. Il calo delle vendite di auto nuove in Svizzera e la dinamica dei motori alternativi hanno mostrato in quale contesto anche la formazione professionale deve continuare a svilupparsi. In questo contesto, il presidente centrale dell'UPSA Manfred Wellauer ha rivolto alcune parole ai presenti. «La formazione ha un costo, ma porta anche benefici per il futuro», ha affermato, aggiungendo una domanda retorica: «In una situazione di carenza di personale qualificato, dove potremo trovare collaboratori produttivi se non li formiamo noi stessi? Sarebbe quindi sicuramente sbagliato risparmiare su questo fronte».

 

La formazione conviene

L'indagine sul rapporto costi-benefici condotta dalla Scuola universitaria professionale federale per la formazione professionale conferma questa valutazione. Nel rapporto 2025 si legge che «oltre il 70% dei rapporti di apprendistato genera già durante la formazione un beneficio netto positivo per l'azienda che forma». Ciò significa che il valore del loro lavoro produttivo supera la somma dei costi di formazione.

Secondo Wellauer, l'UPSA investe «sicuramente un terzo dei fondi» nella formazione e quasi la metà del personale lavora in questo settore. «Quando si parla con i membri e i garagisti, l'UPSA viene associata alla formazione per il 75% o più».

 

1500 formatori professionali all'opera

L'intenso lavoro svolto nel campo della formazione professionale è emerso anche dalle relazioni dei rappresentanti dei vari settori. Arnold Schöpfer (formazione di base e formazione professionale superiore) ha parlato della revisione parziale delle formazioni tecniche di base, che entrerà in vigore a febbraio e sarà applicata per la prima volta con l'inizio dell'apprendistato la prossima estate. Ha illustrato, tra l'altro, quali adeguamenti sono stati apportati alle competenze operative, alle piattaforme di apprendimento, alle procedure di qualificazione (QV) e ai requisiti professionali dei formatori.

Un punto che apparentemente non è ancora stato recepito correttamente in tutti i Cantoni riguarda i moduli didattici obbligatori. Sono obbligatorie otto lezioni, cinque moduli sono a scelta. Ogni formatore professionale che non ne ha ancora frequentato uno deve recuperarlo entro la fine del 2028. «Questo vale, ad esempio, anche per un meccanico diagnostico d'automobile che ha completato la formazione 30 anni fa o per qualcuno con un esame di maestro artigiano», ha spiegato Schöpfer. «Prevediamo che circa 1500 formatori professionali debbano ancora completare un modulo». I primi moduli didattici rivisti sono già disponibili (informazioni e iscrizione online tramite l'UPSA Business Academy). Una novità per i formatori professionali è che ora possono formare anche con un carico di lavoro dell'80%.

3 milioni di visualizzazioni su TikTok

Olivier Maeder, membro della direzione dell'UPSA responsabile del settore formazione, ha presentato un dato impressionante, sottolineando così il grande successo delle campagne TikTok. Per le ultime riprese, il team di professioni dell'auto ha visitato la Hoffmann Automobile AG ad Aesch BL: i sette video pubblicati sull'account di professioneauto.ch sono stati visualizzati oltre tre milioni di volte. Anche quest'anno sono in programma quattro campagne e i prossimi clip forniranno nuovamente approfondimenti sulle professioni nel settore dei veicoli commerciali.

Nel 2026 le professioni dell'auto saranno nuovamente presenti a «Lehrberufe Live!». Maeder ha dichiarato: «Se conoscete aziende adatte a partecipare, segnalatecele». La riunione della BBK si è rivelata un'occasione per lanciare appelli. Maeder ha chiesto ai presenti di promuovere nelle sezioni la serie di webinar «Fit for Future – la chiave per il successo dei datori di lavoro», che sarà ora accessibile anche ai non membri dell'UPSA (costo 45 franchi), nonché i Women Days di ottobre.

 

Cercasi: più aziende formatrici

Hans Pfister, che ha presieduto la Commissione Formazione di base per la formazione di commercio fino alla fine del 2025, ha parlato del ruolo centrale degli impiegati di commercio nelle concessionarie automobilistiche. Ha spiegato: «Come imprenditore posso dirvi che non si guadagna con il lavoro, ma con la fatturazione. È proprio questo il compito degli impiegati di commercio: determinano ciò che è stato fatto, lo fatturano correttamente e si assicurano che il denaro venga incassato – e naturalmente molto altro ancora».

Lo preoccupano l'elevato turnover tra i formatori professionali e il numero esiguo di aziende che formano impiegati di commercio AFC nel settore automobilistico. La metafora di Pfister al riguardo: «Se le fondamenta si sgretolano, prima o poi l'edificio crolla». Di conseguenza, il suo appello è: «Continuate a promuovere la formazione degli impiegati di commercio nel nostro settore, partendo dalle basi».

Thomas Aebi ha espresso un parere simile. Il presidente della Commissione Commercio al dettaglio ha sottolineato che, sebbene il numero di contratti di apprendistato per gli specialisti del commercio al dettaglio AFC nel settore delle Sales Automobile sia in lento aumento, con 84 contratti di apprendistato rispetto ai 610 nel settore dell'After-Sales Automobile, esiste ancora un notevole potenziale. Ha quindi lanciato un appello ai presenti: «Valutate la possibilità di formare anche voi degli apprendisti nel settore del commercio al dettaglio Sales».

 

37 anni al servizio della formazione

La seduta si è conclusa in modo emozionante con il commiato di sei persone dalle loro funzioni: Andreas Billeter (Commissione Commercio al dettaglio), André René Hoffmann (BBK Argovia), Brigitte Hostettler (Segreteria dell'UPSA), Kaspar Hürlimann (BBK Zugo), Hans Pfister (Commissione Formazione di base per gli impiegati di commercio) e Ronny Tuffli (BBK Grigioni).

Un riconoscimento speciale è stato riservato a Brigitte Hostettler, che per decenni ha accompagnato e plasmato la formazione professionale presso la segreteria dell'UPSA, fungendo da interfaccia centrale tra la BBK, le commissioni e le sezioni. Eppure, quando è entrata a far parte dell'UPSA nel 1989, aveva piani ben diversi: «Inizialmente volevo restare solo un anno». Sono diventati 37, ma dopo le vacanze estive sarà tutto finito.

Addio dopo 37 anni all'UPSA: Brigitte Hostettler (a sinistra), qui con Olivier Maeder e Dora Szöke.
Dal 2003 era presidente della BBK Zug: Kaspar Hürlimann.
Una bottiglia di vino per salutare Andreas Billeter, che ha presieduto la Commissione Commercio al dettaglio per otto anni.
È ora presidente della sezione UPSA di Argovia e per questo motivo si ritira dalla BBK: André Hoffmann.
Grandi meriti nella formazione per impiegati di commercio e ora pilota professionista di droni: Hans Pfister.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie