Scopri la varietà del mercato libero dei ricambi
Anche nel 2026, in occasione degli Autotechnik Days organizzati dalla Hostettler Autotechnik AG, oltre 70 fornitori saranno a disposizione per colloqui personali, per illustrare i dettagli delle novità di prodotto o per dimostrare dal vivo ciò che non è possibile apprendere da un opuscolo o dal sito web. Gli Autotechnik Days, che si terranno dal 5 al 7 marzo 2026 a Lucerna, non solo consentiranno uno scambio diretto di conoscenze, ma offriranno anche interessanti workshop e un programma collaterale attraente. I Media dell'UPSA hanno chiesto all'organizzatore Marcel Stocker cosa potranno aspettarsi i visitatori.
Signor Stocker, due anni fa quasi 2000 garagisti sono venuti a Lucerna, attratti tra l'altro da ospiti d'eccezione come la star della TV e del tuning Sidney «Sid» Hoffmann o l'esperto di mobilità Matthias Braun. Chi saranno gli ospiti di marzo?
Marcel Stocker, amministratore delegato di Hostettler Autotechnik AG: Quest'anno avremo tra gli altri Robert Merz, fondatore e mente strategica delle KFZ-Rockstars. Simile a un concetto di officina, dai nostri vicini del nord è possibile entrare a far parte della rete delle KFZ-Rockstars e ricevere consigli su come migliorare la propria officina o la routine quotidiana. In questo modo si diventa, in senso figurato, una rockstar adorata dagli automobilisti e non semplicemente un meccanico tra tanti. Merz e il suo team hanno scoperto che molti meccanici si sottovalutano. Mostrano quindi su cosa concentrarsi e possono essere piuttosto diretti. «Se lavori più di otto ore al giorno, i tuoi processi non sono corretti» è una delle affermazioni più significative che mi sono rimaste impresse. Anche l'analisi del sito web di un'officina può essere piuttosto spietata, ma forse può aprire gli occhi a qualcuno. Merz non vuole però puntare il dito, ma soprattutto restituire ai meccanici il piacere di lavorare e mostrare che si può essere orgogliosi del proprio lavoro.
Interessante: ci sono altri nomi famosi sul podio a Lucerna?
Cyndie Allemann è sicuramente la nostra ospite più famosa. In questo modo saldiamo un «debito» nei confronti dei nostri visitatori. Cyndie avrebbe dovuto essere sul palco già alla prima edizione degli Autotechnik Days, ma purtroppo ha dovuto rinunciare a causa del coronavirus. Sono quindi particolarmente felice che ci dia un'idea della sua entusiasmante carriera e ci sveli alcuni segreti del suo successo. Ma anche gli appassionati di tecnologia troveranno pane per i loro denti in questa edizione. Da un lato, Remo Iseli e Gary Meier di Teslabor li elettrizzeranno mostrando come Tesla e le riparazioni dei vari modelli possono funzionare in un'officina indipendente. Dall'altro, il noto costruttore di motori Roman Weber della Weber Motorentechnik di Meilen ZH farà ribollire il nostro sangue di appassionati di motori raccontandoci del suo lavoro sui motori delle auto sportive classiche più esclusive.
Oltre alla fiera, gli Autotechnik Days comprendono sempre workshop che forniscono informazioni importanti e spunti per la quotidianità delle officine. Quali sono i temi più importanti per il 2026?
La risposta la danno i nostri clienti stessi, perché per questa edizione degli Autotechnik Days abbiamo chiesto loro di votare i vari temi dei workshop. Da una selezione di quasi 30 argomenti, ne sono stati scelti dodici per i workshop. Tra questi figurano argomenti tecnici come la calibrazione ADAS o la tecnologia dei cambi. Ancora molto attuale è il tema del filtro antiparticolato, mentre un altro workshop illustra le sfide specifiche dei motori diesel LSA. Ma a Lucerna vengono trattati anche argomenti di economia aziendale, ad esempio come calcolare la propria tariffa oraria.
Ci saranno anche nuovi formati?
Sì, per l'edizione di quest'anno abbiamo in programma delle cosiddette breakout session, durante le quali ogni giorno approfondiremo un tema specifico insieme ai garagisti e a diversi esperti. Da un lato si tratterà della fondazione di una nuova officina e della regolamentazione della successione, due temi che analizzeremo in tutte le loro sfaccettature. Il terzo tema riguarda il passaggio dalla rappresentanza di marca al mercato libero. Dopo il nostro evento «Hassliebe Markenvertretung» (Amore-odio per la rappresentanza di marca) abbiamo ricevuto molti feedback positivi. In quell'occasione abbiamo potuto chiarire molte domande relative al modello di agenzia, alla rappresentanza di marca e al carico di lavoro delle officine, ma allo stesso tempo abbiamo dimostrato che l'abbandono della rappresentanza di marca può anche rappresentare un'opportunità. Per questo motivo vogliamo approfondire nuovamente questo tema in un'altra sessione di approfondimento durante gli Autotechnik Days.
Qual è la situazione della mobilità elettrica? Anche questo tema e le sfide ad esso correlate saranno affrontati a Lucerna?
Oh sì, perché la mobilità elettrica sta ormai entrando nella routine quotidiana delle officine. Per questo motivo, due dei nostri workshop tratteranno gli aspetti da tenere in considerazione nelle officine per quanto riguarda i modelli elettrici del gruppo VW e Tesla. Inoltre, a Lucerna presenteremo per la prima volta al grande pubblico «TeslaPoint», il nostro concetto di officina per specialisti Tesla indipendenti. Questo modulo completa il nostro concetto eGarage. Lo abbiamo lanciato esattamente sei anni fa a Lucerna come primo concetto di officina per la mobilità elettrica.
Perché vale la pena visitare gli Autotechnik Days 2026 anche per le officine che non collaborano ancora con Hostettler?
Proprio i visitatori che di solito si muovono principalmente nel mondo dei marchi scopriranno agli Autotechnik Days ciò che il mercato libero dei ricambi ha da offrire in tutte le sue sfaccettature. E si scoprirà quali soluzioni abbiamo elaborato per le diverse sfide attuali del nostro mercato. Siamo quindi lieti di accogliere tutti i professionisti agli Autotechnik Days. Grazie all'ampia varietà di argomenti trattati, ce ne sarà per tutti i gusti. Gli appassionati di meccanica apprezzeranno la vasta scelta di utensili e attrezzature per officina. E chi è interessato alle attuali tecnologie diagnostiche troverà pane per i propri denti grazie alla presenza del nostro team TechCenter. Qui non solo saranno presentati gli attuali tester multimarca, ma sarà anche possibile vedere dal vivo il funzionamento della diagnosi remota.
E cosa ti rende più felice all'inizio di marzo?
Personalmente sono molto curioso di vedere come i visitatori accoglieranno il nuovo formato delle sessioni breakout. Presenteremo anche un concetto di officina completamente nuovo, al quale stiamo ancora dando gli ultimi ritocchi. Infine, sono semplicemente orgoglioso quando noi come team possiamo mostrare le nostre capacità nei settori più diversi. Particolarmente prezioso è sempre anche lo scambio con i nostri clienti e partner – e sì, naturalmente non vedo l'ora che arrivi anche il leggendario aftershow party, con cui coroneremo ogni giornata della fiera.
Ulteriori informazioni e iscrizione: autotechnikdays.ch