Viaggio di studio dell'UPSA in Cina: iscrivetevi ora!

Scoprite il paese numero 1 dell'auto

Il settore automobilistico cinese mostra la strada verso il futuro. Partecipate al tour riservato ai membri dell'UPSA a prezzo scontato. Visitate «Auto China», scoprite le più svariate officine, fabbriche automobilistiche e tecnologie, ammirate Pechino, Shanghai, Hangzhou e Chongqing. Iscrivetevi subito e scoprite come funziona la Cina!
Pubblicato: 09 febbraio 2026

Di

Timothy Pfannkuchen


										Scoprite il paese numero 1 dell'auto
La Cina, paese dell'auto: non solo i grattacieli e le strade puntano verso l'alto in Cina (qui a Shanghai), ma da tempo ormai la Cina ha superato gli Stati Uniti come più grande mercato automobilistico del mondo. Foto: iStock

Che paese per le auto: in tre giorni e mezzo in Cina si vendono tante auto quante se ne vendono in Svizzera in un anno, due terzi delle quali a persone che acquistano un'auto per la prima volta nella loro vita. Oltre 100 marche automobilistiche – persino gli esperti non riescono a tenerne traccia – competono tra loro nel più grande mercato automobilistico del mondo. Incredibili 1,4 miliardi di potenziali acquirenti di auto – e opportunità per le officine grazie alle marche che stanno muovendo i primi passi in questo Paese. Ma come funziona la Cina? Quali sono i valori delle marche, quali sono le novità e le tendenze, e ci sono davvero così tante auto elettriche?

•    8 giorni a Pechino, Shanghai, Hangzhou e Chongqing
•    12 posti esclusivi – a prezzo ridotto per i membri AGVS
•    Fiera «Auto China», visite a garage e fabbriche
•    Date del viaggio: dal 23 aprile al 1° maggio 2026
•    Termine di iscrizione: 16 febbraio 2026

Impressioni: in questa galleria fotografica troverete una selezione di immagini dell'ultimo viaggio di studio. Foto: Antonio Iocca

Esperienze uniche nel settore e nella cultura

Dodici membri dell'UPSA potranno ora vivere in prima persona la Cina e la sua industria automobilistica durante un viaggio molto speciale nel settore automobilistico dal 23 aprile al 1° maggio 2026. Il programma previsto: si viaggerà dalla capitale Pechino alla leggendaria metropoli di Shanghai, passando per la storica Hangzhou, fino alla scintillante Chongqing. Per iniziare, visiteranno a Pechino il più grande salone automobilistico del Paese, l'«Auto China», non durante i giorni «normali», ma durante i giorni dedicati ai media. Visiterete garage di marchi sia cinesi che europei, incontrerete rappresentanti del settore per uno scambio di idee tra esperti, visiterete due fabbriche di automobili, un produttore di robot umanoidi e scoprirete come sono i robo-taxi. Non mancheranno anche la varietà della cucina e la cultura: a Pechino vi attende la Città Proibita, a Shanghai il giardino Yu della dinastia Ming, risalente a oltre 400 anni fa, a Hangzhou l'esperienza della cultura del tè e a Chongqing la straordinaria convivenza tra tradizione e modernità sul fiume Yangtze. Il programma definitivo è ancora soggetto a lievi modifiche.

Qui trovate il programma dettagliato provvisorio (download PDF, in inglese).
 

Programma turistico incluso

L'UPSA sostiene i membri UPSA partecipanti (proprietari o dipendenti di un'azienda UPSA) con 500 franchi a persona. Il prezzo a persona è quindi di 5480 franchi (i non membri, come ad esempio altri accompagnatori, pagano 5980 franchi). Il viaggio di otto giorni include vitto e alloggio, trasporti in loco, guide turistiche, accompagnamento da parte di un interprete e visite guidate nel settore. Importante: il viaggio di andata e ritorno non è incluso e deve essere organizzato autonomamente (volo di andata per Pechino, volo di ritorno da Chongqing). È possibile anticipare o prolungare il soggiorno, per cui l'organizzatore dell'evento sarà lieto di fornirvi consulenza. Requisiti per la partecipazione: passaporto svizzero o passaporto UE con validità minima di sei mesi oltre la data di ingresso nel Paese e buona conoscenza dell'inglese (visite guidate e traduzioni simultanee in inglese).

 

Iscrivetevi subito – i posti sono limitati

L'«Automotive Study Tour China» è organizzato da Antonio Iocca. L'italiano, che vive in Spagna, è cresciuto e ha studiato in Germania e lavora spesso in Svizzera, è a capo dell'agenzia iocca&co ed è specializzato in soluzioni professionali per il settore automobilistico. Ha la benzina (e sempre più elettricità) nel sangue, perché senza passione per le automobili non si va da nessuna parte, nemmeno in Cina.

Iscrivetevi per uno dei soli dodici posti disponibili entro e non oltre il 16 febbraio 2026 presso iocca&co (in tedesco o inglese) utilizzando la parola chiave «AGVS-UPSA»: chinaiocca-co.com

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie