Garage Linde di Romanshorn (TG)

Sulla strada del successo anche senza marchio

Da quando nove anni fa ha perso la rappresentanza del marchio, il Garage Linde opera come azienda indipendente. Una soluzione di emergenza? Niente affatto: è riuscito a mantenere la clientela abituale e ad acquisirne di nuova, anche grazie al concetto di officina Autofit.
Pubblicato: 18 agosto 2025

Di

Rainer Klose


										Sulla strada del successo anche senza marchio
Benjamin Wyss (a sinistra), amministratore delegato del Garage Linde e meccanico diagnostico d'automobile, con un collaboratore, il Meccanico di manutenzione per automobili Janik Lenherr – qui, tra l'altro, su una «Volvo a gobba». Foto: UPSA Media

Il moderno edificio a due piani della Garage Linde mostra sulla strada il logo rosso di Autofit e un cartellone pubblicitario verde di Castrol. Nessun logo di marche automobilistiche in vista. Ed è così da nove anni. Il capo della garage Wyss, oggi 47enne, è entrato alla Garage Linde subito dopo l'apprendistato, quando l'azienda rappresentava ancora il marchio sudcoreano Hyundai.

Ma nel 2016 è finita. «No, non abbiamo rinunciato volontariamente alla rappresentanza del marchio», racconta Wyss, «è stato piuttosto l'importatore a rescindere il contratto, dopo 25 anni di collaborazione». Allo stesso tempo, i precedenti proprietari volevano ritirarsi. Wyss ha rilevato l'attività e ha dovuto capire come andare avanti. Come si può vedere, le cose sono andate avanti, e anche bene. La Garage Linde prospera ancora oggi. In officina lavorano tre persone: due meccanici di manutenzione per automobili diplomati e un apprendista. In ufficio, Susanne Blaser, moglie dell'ex capo, si occupa della contabilità a tempo parziale.

Passaggio da Autopro ad Autofit

Il segreto del successo? I clienti del quartiere e il supporto offerto da un buon concetto di officina di un fornitore affermato. Il Garage Linde è cliente di Hostettler Autotechnik AG, da cui acquista ricambi e sistemi diagnostici per tutte le marche e utilizza il concetto di officina Autofit, che offre un'assistenza completa. «L'inizio è stato facile», ricorda Benjamin Wyss. «Già quando eravamo concessionari di marca, circa il 20 per cento dei nostri clienti era costituito da clienti di lunga data convinti della qualità della nostra officina».

Già allora Garage Linde acquistava i ricambi da Hostettler. «Utilizzavamo il concetto di officina modulare Autopro. Funziona in background ed è invisibile ai clienti», spiega Wyss. Quando è diventato chiaro che il logo della marca automobilistica sarebbe presto scomparso dall'edificio, Wyss ha deciso di passare al concetto di officina Autofit e ha montato il logo rosso Autofit sulla facciata. «Ora dimostriamo chiaramente all'esterno che la nostra officina è in grado di effettuare la manutenzione di diverse marche secondo le specifiche del costruttore. Hostettler Autotechnik AG sostiene persino una parte dei nostri costi per il materiale pubblicitario».

 

Da specialisti a generalisti

Naturalmente, nonostante la partnership con Autofit, l'attività non funziona da sola. «È chiaro», afferma Wyss, «che la vendita di auto nuove cala immediatamente non appena non si è più concessionario autorizzato». La cosa più dolorosa è che l'indirizzo dell'officina non compare più negli annunci del marchio. Quindi bisogna farsi pubblicità da soli. Wyss mostra un inserto dell'«Oberthurgauer Nachrichten» con un annuncio di mezza pagina dell'officina Linde. Wyss continua a fornire auto nuove alla clientela abituale. Principalmente Hyundai, ma può fornire anche Ford, Seat o VW. «Collaboriamo con concessionari autorizzati e configuriamo le auto secondo le richieste o procuriamo veicoli a magazzino». Wyss non vuole importare direttamente. «Vendiamo esclusivamente veicoli svizzeri, in modo che i nostri clienti non abbiano problemi in caso di garanzia». Wyss si occupa personalmente dell'assistenza, poiché le direttive di assistenza Autofit sono certificate e non influiscono sulla garanzia del costruttore. E Wyss aggiunge: «Vale il vecchio detto: ci si incontra sempre due volte nella vita. Il mio consiglio: è importante mantenere buoni rapporti con i tecnici e i venditori dell'importatore, anche se la rappresentanza del marchio è stata revocata dalla direzione».

Utile comunità Autofit

Allo stesso tempo, la comunità dei partner Autofit è molto più di un gruppo anonimo di aziende che acquistano dallo stesso grossista. È garantito un vivace scambio di informazioni tra i membri. Benjamin Wyss, ad esempio, è attivo nel gruppo di chat dedicato alle auto usate di Autofit. Quando riceve un veicolo in permuta da uno dei suoi clienti di auto nuove, può offrirlo ai colleghi di Occasion Autofit. In questo modo, il veicolo usato non è un prodotto anonimo di provenienza sconosciuta, ma l'acquirente può sapere dove ha circolato l'auto e in quale officina è stata revisionata. Anche Wyss stesso cerca volentieri nel gruppo di chat Autofit buoni veicoli usati per i suoi clienti.

In questo modo, grazie al lavoro di qualità, la Garage Linde si è affermata anche senza rappresentanza di marca e ha potuto mantenere la propria posizione, nonostante sulla strada tra Romanshorn e Amriswil ci siano altri dieci garage che offrono i propri servizi. Per sopravvivere in questo contesto competitivo occorrono coraggio, prudenza, competenza e un partner forte come Autofit, che non guasta mai. Solo a volte Wyss si mette a riflettere: quando un importatore chiama e offre la rappresentanza di un marchio. Finora ha sempre rifiutato. «La lealtà non è più quella di una volta. Può cambiare rapidamente e poi ti ritrovi fuori. Sono diventato cauto», dice Wyss, «e preferisco camminare con le mie gambe». Affinché la sua officina Linde continui a prosperare.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie