Derendinger contro l'aumento dei costi

Verso costi di riparazione ragionevoli

I garagisti sono finiti nel mirino delle critiche a causa degli elevati costi di riparazione. La televisione svizzera ha persino parlato di una trappola del debito. In un'intervista, il CEO Karl Heusi rivela come Derendinger sta mitigando questo aumento dei costi.
Pubblicato: 28 gennaio 2026

Di

Jürg A. Stettler


										Verso costi di riparazione ragionevoli
Derendinger offre consapevolmente alle officine e alle carrozzerie ricambi a tre livelli di prezzo, per consentire riparazioni adeguate al valore attuale. Foto: Derendinger

I costi di assistenza e riparazione delle auto moderne continuano ad aumentare. Secondo l'assicurazione Axa, nel 2019 la riparazione di un danno da incidente costava in media 2800 franchi, mentre nel 2024 il costo era già aumentato del 21% a 3400 franchi. Non è una sorpresa per i garagisti, dato che le auto stanno diventando sempre più complesse. Un semplice specchietto retrovisore? Quello era una volta, oggi è dotato di sensori e telecamere, il che ha un costo. Ricambi più complessi e lavori come le calibrazioni fanno aumentare ulteriormente i costi, causando malcontento tra i clienti finali. I primi a risentirne sono i garagisti. Spesso hanno le mani legate, ma non sempre. «Offriamo soluzioni per evitare che la spirale dei prezzi continui a salire», ha spiegato Karl Heusi, CEO di Derendinger, allo Swiss Automotive Show (SAS) 2025. La sua azienda si impegna attivamente a favore di riparazioni adeguate al valore attuale e si oppone all'esplosione dei costi. Abbiamo chiesto a Heusi quali siano concretamente le ragioni di questo impegno.

Karl Heusi, quali sono attualmente i principali fattori di costo nel settore delle riparazioni?
Karl Heusi, CEO di Derendinger: Notiamo due megatendenze: i crescenti requisiti relativi alla guida autonoma, in cui il veicolo assume sempre più il controllo. I ricambi meccanici diventano componenti integrati di un sistema interconnesso. Esempio: lo specchietto esterno non solo riflette, ma vede e avverte. Anche la regolazione elettrica, il riscaldamento e la ripiegabilità sono ormai standard. Queste funzionalità aggiuntive comportano un sovrapprezzo. La seconda megatendenza è la ricerca di una maggiore efficienza, ovvero minori consumi ed emissioni: turbocompressori multipli, sistemi start-stop, funzioni di navigazione, propulsori ibridi o elettrici e simili comportano anch'essi una maggiore complessità e un corrispondente sovrapprezzo.

Perché voi, in qualità di fornitori, vi impegnate a favore di riparazioni più convenienti? A Derendinger non dovrebbe interessare quanto costano i pezzi di ricambio?
Ci interessa da quasi un secolo! Il nostro modello di business si basa sull'offerta di alternative più economiche e altrettanto affidabili ai ricambi originali. E sul consentire alle officine indipendenti di offrire i loro servizi con la stessa competenza, ma a una tariffa oraria chiaramente più conveniente rispetto alle officine di marca. Da questa combinazione di prezzi ragionevoli dei ricambi e tariffe orarie ragionevoli derivano costi di riparazione ragionevoli.
 

Quali soluzioni concrete offre Derendinger per mantenere bassi i costi per le officine e, di conseguenza, per gli automobilisti?
Derendinger offre alle officine e alle carrozzerie ricambi a tre livelli di prezzo: ricambi OE, che sono però più convenienti rispetto alla rete di distribuzione ufficiale. Poi ricambi IAM di produttori premium come Bosch, Brembo o Valeo, che sono notevolmente più economici dei ricambi OE. E ricambi del nostro marchio proprio QWP a prezzi imbattibili. Ciò consente alle aziende di offrire ai clienti finali un'offerta vantaggiosa anche in caso di riparazioni di grande entità, prolungando così la durata di vita del veicolo.

In che modo Derendinger supporta le officine e le carrozzerie?
I dati stanno diventando sempre più importanti. La complessità già menzionata può essere gestita solo con i dati giusti e le informazioni tecniche corrette. In questo settore Derendinger offre un'ampia gamma di prodotti, anche in abbonamento. Oltre a HaynesPro e Alldata Repair, ora è disponibile anche EinaVTS con una hotline in tutte le lingue nazionali e l'accesso al più grande database multimarca d'Europa.

Cosa fa Derendinger per garantire gli elevati standard di qualità dei ricambi IAM nonostante i vantaggi di prezzo?
Collaboriamo solo con produttori che ci garantiscono la qualità dei ricambi OE. Questi produttori, ad esempio ATE e Brembo, sono in concorrenza tra loro, il che consente di ottenere un'elevata qualità a un prezzo interessante.

Come supportate le aziende associate all'UPSA per quanto riguarda le calibrazioni e le attivazioni di determinati pezzi di ricambio?
Derendinger offre tre servizi di supporto: in primo luogo, forniamo tecnologia di collaudo e sistemi di calibrazione ADAS di Hella Gutmann, Bosch e Texa, compresa l'installazione, l'introduzione e la manutenzione. In secondo luogo, la soluzione Swiss-Remote consente attivazioni, codifiche e calibrazioni conformi agli standard OEM direttamente in officina. Ciò non richiede accessi propri del produttore da parte dell'officina. In terzo luogo, il nostro team di assistenza con specialisti del servizio esterno, una hotline competente e l'Academy con corsi di formazione pratici garantisce la competenza necessaria per affrontare anche le megatendenze.

Derendinger offre anche assistenza per garantire una maggiore efficienza in un'azienda attraverso processi ottimizzati?
Quasi trent'anni fa, Derendinger è stata pioniera negli ordini online e nell'importazione dei dati degli ordini nel software dell'officina. Questa semplificazione dei processi aziendali è ancora troppo poco utilizzata: mentre per i ricambi abbiamo una quota online superiore al 75%, solo una percentuale molto più piccola degli ordini utilizza l'interfaccia direttamente nel software dell'officina. L'importazione diretta dei dati non solo evita di dover inserire il codice articolo, la descrizione e il prezzo nell'ordine, ma anche il laborioso inserimento del numero di telaio. Ciò a sua volta porta a risultati di ricerca più precisi e a un minor numero di resi. Una novità assoluta è l'interfaccia del calcolo dei danni Qapter di Audatex, che consente di richiedere a Derendinger il prezzo e la disponibilità dei ricambi originali calcolati per il danno e di ordinarli direttamente.

La trasformazione verso una maggiore mobilità elettrica richiesta dalla politica non fa aumentare nuovamente i costi di riparazione?
La mobilità elettrica unisce le megatendenze menzionate all'inizio verso una guida autonoma e il più possibile priva di emissioni inquinanti – purtroppo, la produzione delle auto elettriche viene spesso esclusa. Entrambe le tendenze sono attivamente alimentate dalla politica e fanno aumentare i costi di riparazione. Risultato: il consumatore preferisce rinunciare a un'auto nuova e continuare a guidare il suo veicolo collaudato spendendo poco.

 

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie