Verso un futuro senza stress
Secondo lo studio HSG «Garage 2035» presentato in occasione della «Giornata dei garage svizzeri» 2026, i clienti continueranno ad apprezzare il contatto personale, ma richiederanno anche un accesso sempre più digitale alla loro officina. Ciò significa, al contrario, che tutte le officine dovranno diventare sempre più digitali. Software intuitivi per officine e strumenti digitali aiutano a ottenere la massima efficienza. Hostettler Autotechnik AG offre diverse soluzioni intelligenti che rendono anche le piccole e medie officine pronte per il futuro. «Già nella primavera del 2021, ad esempio, abbiamo lanciato un'agenda digitale per officine», rivela Ramon Estermann, responsabile del reparto Business Solutions presso l'azienda lucernese attiva nel settore aftermarket. «Abbiamo inoltre perfezionato il collegamento tra agenda, prenotazione online e marketing via e-mail con officine selezionate».
Uno strumento pratico per l'attività quotidiana delle officine è il libretto di manutenzione digitale. Ogni officina può inserire le voci nel libretto di manutenzione digitale tramite le rispettive piattaforme web dei costruttori di veicoli, ma è necessario registrarsi in anticipo. Quando il cliente si presenta per il servizio, basta registrarsi rapidamente? Niente affatto! A seconda del produttore, la registrazione può richiedere giorni. «Grazie al TecRMI Service Book, gli interventi di manutenzione effettuati possono essere registrati online in modo rapido e indipendente dal produttore. Attualmente offriamo un processo standardizzato e semplice per 14 produttori di veicoli», spiega Estermann. Le voci trasmesse vengono prima verificate dagli specialisti TecRMI e poi trasferite ai portali dei produttori di veicoli.
Il TecRMI Service Book è accessibile come applicazione web o tramite un browser web su un dispositivo mobile. L'identificazione del veicolo è supportata da una ricerca intelligente basata sul VIN. Una dashboard fornisce quindi una panoramica di tutte le voci inserite fino a quel momento e della cronologia dei servizi richiamati. «Sulla base dei dati di riparazione e manutenzione TecRMI integrati, per il veicolo selezionato è disponibile una selezione di servizi principali e aggiuntivi conformi alle specifiche del produttore», aggiunge l'esperto digitale di Hostettler. «I meccanici beneficiano di una riduzione degli oneri amministrativi e risparmiano tempo, che possono utilizzare in modo migliore e più redditizio». La registrazione e le registrazioni nel libretto di manutenzione sono gratuite, mentre i link ai rispettivi portali dei produttori si trovano direttamente nel catalogo dei ricambi h-base. «Tuttavia, il processo richiede tempo e a volte possono verificarsi degli errori, quindi gli undici franchi per una registrazione tramite TecRMI rappresentano un'alternativa economica e sensata».
Ramon Estermann rivela: «All'Autotechnik Days di Lucerna presenteremo una nuova funzione: le informazioni di assistenza pianificate nel nostro h-base potranno essere trasferite direttamente nel TecRMI Service Book». In questo modo non sarà più necessario registrare due volte i dati, che potranno essere esportati direttamente nel libretto di assistenza digitale. «In modo simile a come oggi è già possibile esportare le informazioni nel DMS per la fatturazione», spiega Estermann.
Una soluzione intelligente, come gli altri strumenti digitali offerti da Hostettler Autotechnik per rendere più efficiente e meno stressante la quotidianità delle officine. Dalla fine del 2021, l'azienda di Lucerna offre, ad esempio, con Remote-Diagnose h-RDx una soluzione di diagnosi a distanza per eseguire codifiche e programmazioni, effettuare attivazioni in caso di retrofit o anche per gestire lavori di diagnosi più complessi. L'h-RDx può essere noleggiato in ciascuna delle dodici filiali Hostettler. I lavori di diagnosi e programmazione effettivi vengono poi fatturati in base al catalogo delle prestazioni. A seconda della complessità, queste tariffe variano tra i 20 e i 200 franchi circa. Tuttavia, possono essere addebitate al cliente.
Molto pratiche sono anche le banche dati tecniche di TecRMI e HaynesPro integrate nel catalogo ricambi h-base. In questo modo, le istruzioni di riparazione appropriate e i dati tecnici di manutenzione e diagnosi sono sempre a portata di mano. Inoltre, è possibile ordinare i ricambi direttamente da un ordine di manutenzione creato. E con h-faktura, Hostettler offre un software per officine sviluppato in collaborazione con gli specialisti di TopMotive per le piccole e medie imprese di riparazione. Questo software copre digitalmente tutti i processi dell'officina, dal catalogo dei ricambi ai dati tecnici, fino alla creazione di offerte, ordini o fatture. «Lo scambio continuo di dati tra le applicazioni e il supporto centralizzato facilitano notevolmente il lavoro», afferma Ramon Estermann elencando i vantaggi.
Chi non è sicuro di quale soluzione sia più adatta alla propria attività, avrà la possibilità di partecipare a workshop, tavole rotonde e, per la prima volta, a tre cosiddette breakout session durante gli Autotechnik Days da giovedì 5 marzo a sabato 7 marzo 2026. A Lucerna, ad esempio, sarà possibile porre domande direttamente agli esperti di Motion Data Schweiz, Nextlane o Garax per capire se sia più conveniente un hosting locale o cloud per un software di officina. Se come «meccanico» si sogna di aprire una propria officina, allora forse vale la pena segnarsi la sessione breakout di sabato 7 marzo, a partire dalle ore 9.00. In questa occasione non verranno discussi solo gli aspetti legali e finanziari di una nuova impresa, ma anche come avviare fin dall'inizio strutture digitali orientate al futuro.
Ulteriori informazioni e iscrizioni:
autotechnikdays.ch