Formazione tecnica di base

1987 nuovi specialisti per il settore automobilistico

All'inizio dell'estate, in 25 località della Svizzera si sono svolti gli esami finali di apprendistato nelle più svariate discipline. Il tasso di successo dei 2279 apprendisti è stato dell'87,2%, un risultato molto soddisfacente.
Pubblicato: 08 dicembre 2025

Di

AGVS-Newsdesk


										1987 nuovi specialisti per il settore automobilistico
Giovani leve al lavoro: nel 1987 i diplomati dei corsi di formazione tecnica di base hanno ottenuto il certificato di capacità. Foto: UPSA media

Quest'anno ben 1987 diplomati hanno ottenuto il meritato attestato di capacità nella formazione tecnica di base. Si tratta di 52 unità in meno rispetto all'anno precedente, ma anche il tasso di permanenza è sceso dello 0,5%. Complessivamente si sono presentati 2279 apprendisti nei diversi settori professionali, 47 in meno rispetto al 2024.

 

Nuovi professionisti motivati

Nel settore automobilistico (autovetture/veicoli commerciali), l'industria automobilistica può contare su 972 nuovi e motivati specialisti. Alla procedura di qualificazione (PQ) hanno partecipato 770 meccatronici automobilistici. Il tasso di successo, pari a 690, è stato leggermente superiore a quello dell'anno precedente. Il numero di apprendisti che, dopo aver conseguito il diploma di specialista automobilistico, hanno scelto il percorso formativo abbreviato per diventare meccatronici automobilistici è leggermente diminuito, attestandosi a 250.

 

Ringraziamenti agli esperti

Arnold Schöpfer, responsabile presso l'UPSA dei settori della formazione tecnica di base e della formazione professionale superiore, fornisce tuttavia un'importante indicazione in merito a questo sviluppo: «Constatiamo ripetutamente che all'inizio della formazione di base abbreviata non vengono rispettate le direttive dell'UPSA. Queste prevedono che il voto di esperienza e il voto finale della procedura di qualificazione della prima formazione di base debbano essere almeno pari a 4,80. » Per i giovani che non soddisfano questo requisito, il completamento con successo della formazione è spesso messo in discussione. Per lo svolgimento di questi esami, in tutta la Svizzera sono impegnati oltre 2000 esperti che collaborano agli esami. Schöpfer esprime un ringraziamento speciale a loro e anche ai capi esperti.

 

Le statistiche PQ 2025

Potrebbe interessarti anche questo