Ampia offerta presso Pirelli

Aderenza perfetta per i professionisti della neve

Da 15 anni Swiss-Ski si affida agli pneumatici Pirelli. Grazie a una chiara strategia di prodotto, questi pneumatici premium riscuotono successo anche nel settore invernale svizzero. Non c'è da stupirsi: la gamma copre tutte le esigenze. Uno sguardo agli pneumatici e alla promozione Pirelli per il commercio locale.
Pubblicato: 22 settembre 2025

Di

Timothy Pfannkuchen


										Aderenza perfetta per i professionisti della neve
Efficiente: il Pirelli P Zero Winter 2 dovrebbe aumentare l'autonomia elettrica (EV/PHEV) fino a 50 chilometri. Foto: Pirelli

Circa cinque milioni di chilometri in condizioni talvolta estreme nelle profondità delle Alpi – ogni anno, beninteso: nessuno testa gli pneumatici invernali più duramente di Swiss-Ski. Già dal 2010, i migliori atleti, allenatori e funzionari svizzeri si affidano agli pneumatici invernali Pirelli. Il fatto che la federazione abbia più volte rinnovato la collaborazione con la leggendaria azienda italiana di pneumatici come partner ufficiale non è solo una chiara dimostrazione di fiducia, ma anche un marchio di qualità che i rivenditori e le officine possono tranquillamente pubblicizzare: Quando gli atleti – spesso già medaglie d'oro presso SwissSki – e la squadra devono recarsi in sicurezza agli allenamenti e alle competizioni in condizioni di nebbia, ghiaccio o neve, l'affidabilità assoluta è fondamentale.

Il feedback pratico derivante dall'impiego impegnativo della flotta confluisce inoltre nello sviluppo dei prodotti. La partnership è quindi senza dubbio un argomento di vendita per la prossima stagione degli pneumatici invernali. Pirelli segmenta molto chiaramente il business invernale e, secondo gli esperti di pneumatici, offre la soluzione giusta per ogni esigenza. Vi forniamo una panoramica dell'offerta di pneumatici per la nuova stagione.

 

Pneumatici per ogni target

Per le auto potenti, Pirelli posiziona sul mercato il nuovo Cinturato Winter 3 e il P Zero Winter 2. Secondo Pirelli, il Cinturato Winter 3 è pensato appositamente per berline e «CUV» (ovvero SUV crossover di piccole dimensioni). È progettato per combinare sicurezza e controllo senza compromessi in condizioni invernali con prestazioni eccellenti sulla neve. I test lo confermano: presso Dekra e TÜV, il Cinturato Winter 3 ha dimostrato le migliori prestazioni di frenata della sua categoria su strada innevata, oltre a una trazione e una maneggevolezza di prim'ordine. Sul bagnato è il migliore della sua categoria in termini di sicurezza e maneggevolezza in caso di aquaplaning. A ciò si aggiunge un'eccellente aderenza sul bagnato con una classificazione al 100% nelle classi A e B dell'etichetta europea dei pneumatici. Il comfort di guida è dimostrato dall'altrettanto elevata classificazione nella classe B per le emissioni sonore. E Pirelli sottolinea: il nuovo innovativo disegno del battistrada consente un aumento del chilometraggio nonostante le prestazioni.

 

Maggiore autonomia nelle auto elettriche

Il P Zero Winter 2 convince per l'eccellente comportamento in frenata sulla neve, la maneggevolezza precisa e il punteggio A nell'aderenza sul bagnato. Il Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) garantisce un elevato comfort acustico. La cosiddetta tecnologia Elect affronta le sfide delle auto elettriche e delle ibride plug-in: è progettata per la coppia elevata e immediata e il peso maggiore, al fine di ridurre l'usura e massimizzare l'autonomia della batteria. Il risultato: secondo Pirelli, è possibile ottenere fino a 50 chilometri in più di autonomia per ogni ricarica. Un valore aggiunto che si traduce in un risparmio in franchi svizzeri e un argomento perfetto per la vendita. Inoltre, lo pneumatico è composto per oltre il 50% da materiali bio-based o riciclati, come verificato dal Bureau Veritas. La sostenibilità senza perdita di prestazioni è particolarmente richiesta in Svizzera.

C'è poi lo Scorpion Winter 2, lo specialista invernale di Pirelli per SUV potenti. Offre prestazioni eccellenti sulla neve e sul bagnato ed è particolarmente resistente all'aquaplaning. Altri punti a suo favore sono la bassa resistenza al rotolamento, l'elevato chilometraggio e il comfort di prima classe. A seconda delle dimensioni, lo Scorpion Winter 2 è in parte dotato delle tecnologie Elect e PNCS e, per proteggere dalle forature, di Run-Flat e Seal-Inside. Per i clienti attenti al prezzo che non vogliono comunque scendere a compromessi in termini di sicurezza, c'è anche il Pirelli Powergy Winter. Questo pneumatico per veicoli compatti e di classe media copre le dimensioni comuni da 15 a 19 pollici. I suoi punti di forza: bagnato e fango nevoso, condizioni invernali tipiche della Svizzera in pianura, e sicurezza per ogni giorno d'inverno.

 

Pneumatici per tutte le stagioni nel test TCS

Qual è la situazione degli pneumatici per tutte le stagioni? Gli pneumatici All Season rimangono una nicchia in Svizzera, ma in crescita: soprattutto le seconde auto nelle aree urbane vengono sempre più spesso equipaggiate con pneumatici per tutte le stagioni per l'inverno. Pirelli copre questa esigenza con il Cinturato All Season SF3, che con la sua marcatura a fiocco di neve (3PMSF) e gli ottimi risultati nei test, tra cui quello del TCS sugli pneumatici per tutte le stagioni, ha ottenuto ottimi risultati. Un'alternativa convincente per le seconde auto o per chi percorre pochi chilometri all'anno.

Interessante anche la promozione di sell-out con cui Pirelli sostiene il commercio svizzero di pneumatici: fino al 31 dicembre 2025, i clienti che acquistano quattro pneumatici invernali o per tutte le stagioni a partire da 18 pollici riceveranno un bonus di 40 franchi. Un'idea intelligente: il buono digitale, quindi facile da utilizzare, può essere scelto per Zalando o Decathlon oppure per l'acquisto di una vignetta elettronica, in modo che i clienti finali possano viaggiare in tutta sicurezza anche con la vignetta autostradale. I garage o i rivenditori che desiderano partecipare sono pregati di registrarsi semplicemente presso il servizio esterno Pirelli Svizzera.

Potrebbe interessarti anche questo