I moduli didattici UPSA 2026

Affinché i formatori professionali rimangano al passo con i tempi

Essere formatori professionali è allo stesso tempo una sfida e una motivazione: l'UPSA vi sostiene in questo compito. Vi aspettano argomenti pratici, su misura per il settore automobilistico. Potrete scambiare opinioni con colleghi che condividono i vostri stessi interessi e avrete la possibilità di ampliare la vostra rete di contatti.
Pubblicato: 31 dicembre 2025

Di

AGVS-Newsdesk


										Affinché i formatori professionali rimangano al passo con i tempi
Conoscenze pratiche e scambio: i moduli didattici offrono spunti per il lavoro con gli studenti. Foto: UPSA Media

Devono essere sempre aggiornati, conoscere il profilo professionale e accompagnare gli apprendisti in modo mirato durante la formazione, con l'obiettivo di far loro superare con successo la procedura di qualificazione. In questo percorso, i formatori devono affrontare sfide molto diverse tra loro.

In questo contesto complesso, l'UPSA offre un supporto mirato e conoscenze pratiche con i moduli didattici. Questa formazione continua è ora obbligatoria per tutti i formatori professionali della formazione di base tecnica nelle professioni dell'auto. I moduli sono rivolti a persone che hanno già completato il corso obbligatorio per formatori professionali.

I partecipanti possono scegliere liberamente quali moduli frequentare, a seconda delle esigenze e degli interessi personali. È possibile scegliere tra seminari giornalieri di otto lezioni e corsi online di quattro lezioni. Chi sceglie il formato online deve frequentare due moduli per raggiungere il numero obbligatorio di otto lezioni (si consiglia la frequenza facoltativa di ulteriori moduli).

 

Nuovi temi

Nel quadro della revisione parziale 2026 della formazione di base nelle professioni tecniche, l'UPSA ha aggiornato i contenuti dei moduli didattici e ha inserito nuovi temi. I primi tre seminari giornalieri sono già stati pubblicati, l'ultimo è particolarmente adatto ai formatori esperti che desiderano aggiornare le loro conoscenze:

  • Selezionare gli apprendisti
  • Guidare i giovani adulti e superare le crisi
  • Utilizzare gli strumenti dell'Ofor 2018, compresa la revisione parziale 2026 (possibile anche online – inoltre, c'è la possibilità di frequentare solo un aggiornamento sulla revisione parziale di quattro lezioni)

Ulteriori date saranno pubblicate regolarmente sul sito web dell'UPSA. A breve saranno aggiunti anche nuovi moduli online:

  • Comprendere le nuove generazioni
  • Gestire lo stress e il sovraccarico degli apprendisti / Diversi tipi di apprendimento e strategie di apprendimento.

Al termine dei seminari, i partecipanti avranno acquisito maggiore sicurezza nella formazione dei propri apprendisti, chiarito le questioni aperte e tratto vantaggio dallo scambio orientato alla pratica e al settore con i colleghi.

 

Iscriviti ora

Potrebbe interessarti anche questo