Affinché Prius e simili continuino a sfrecciare
Improvvisamente si accende una spia di avvertimento o la batteria ad alto voltaggio di un'auto ibrida non si ricarica più correttamente durante la marcia: questi e altri sintomi possono indicare un problema con la batteria di trazione. Se, ad esempio, in una Toyota compare il codice di errore P0A80, significa che le differenze di tensione tra i moduli della batteria sono troppo elevate, quindi la centralina o la batteria sono difettose. Se la causa è la batteria, questa deve essere sostituita o riparata.
Finora la riparazione era di solito di competenza dei concessionari, che a seconda dei casi si occupavano direttamente o tramite centri di riparazione delle questioni relative all'alta tensione. Ma ormai da tempo i veicoli ibridi ed elettrici stanno raggiungendo un'età tale che le riparazioni devono essere eseguite in base al valore attuale e anche da aziende non legate al marchio o non specializzate, anche quando si tratta di batterie ad alta tensione. Il posizionamento tempestivo in questo settore aprirà nuove opportunità in futuro, in particolare per le officine indipendenti.
Sostituzione dei moduli batteria
Bosch, leader nel mercato post-vendita e già molto attento a questo tema in quanto primo fornitore automobilistico al mondo, ha ora ottenuto l'approvazione per la Svizzera, dopo quella per la Germania e l'Austria, dei kit di riparazione per batterie di trazione. «Il kit di riparazione per batterie ad alto voltaggio consente di sostituire in modo mirato tutti i moduli batteria, mentre gli altri componenti della batteria vengono riutilizzati. Ciò garantisce una soluzione economica e sostenibile nella quotidianità delle officine», afferma Luca Francucci, responsabile marketing tecnologia automobilistica presso Robert Bosch AG Svizzera. «In una prima fase, il kit di riparazione per batterie ad alta tensione è disponibile per alcuni modelli ibridi selezionati, come Toyota Prius III, Toyota Yaris Hybrid, Toyota Auris Hybrid e Lexus CT200 h. L'unico requisito per l'implementazione nelle officine è una formazione di livello 3 sull'alta tensione.»
Ciò che va a vantaggio delle aziende indipendenti: il kit di riparazione per batterie ibride al nichel-metallo idruro (NiMH) non richiede attrezzi speciali specifici per il modello. Con la soluzione di riparazione Bosch, vengono sostituiti tutti i moduli della batteria NiMH e alcuni piccoli componenti. Questo perché, secondo Bosch, la sostituzione di singoli moduli comporterebbe il rischio che altri moduli raggiungano il loro limite di capacità inferiore in un futuro prevedibile. Altri componenti originali come l'alloggiamento, la ventola e l'elettronica vengono riutilizzati.
Una situazione vantaggiosa per tutti
L'utilizzo di un kit di riparazione di questo tipo va a vantaggio di tutte le parti coinvolte. L'ambiente beneficia dell'approccio «riparare invece di sostituire» e della conservazione delle risorse. I clienti finali apprezzano una soluzione più economica rispetto alla sostituzione totale. E le officine hanno la possibilità di posizionarsi come esperti in questo settore, con l'opportunità di acquisire nuovi clienti e di diventare partner competenti per i clienti esistenti con un veicolo ibrido. Inoltre, la garanzia di cinque anni dall'acquisto del kit di riparazione HV è un ulteriore aspetto che crea fiducia nella clientela. Bosch sottolinea che i veicoli elaborati, i veicoli delle scuole guida e i veicoli per il trasporto commerciale di persone non sono coperti dalla garanzia, che tuttavia copre tutti i difetti che si verificano in condizioni di utilizzo normali.
Per la diagnosi, Bosch raccomanda naturalmente i prodotti della propria gamma di attrezzature per officine. Ad esempio, i tester diagnostici per centraline della serie KTS (KTS 560 con multimetro a 1 canale o KTS 590 con multimetro a 2 canali e oscilloscopio), il software diagnostico ESItronic 2.0 Online o KTS ed ESItronic con Secure Diagnostic Access (SDA). A ciò si aggiungono naturalmente l'assistenza tecnica (ad esempio tramite Remote Diagnostics) e la possibilità di frequentare corsi di formazione Bosch sulla riparazione NiMH.