Il garage Ziegler di Rufi SG beneficia già del «ev-service»

Ampio e diversificato supporto

Insieme a Derendinger e al suo modulo di competenza «ev-service», il garage Ziegler si ritiene ben preparato per il passaggio alla mobilità elettrica. Gli abitanti di San Gallo guardano quindi con serenità alla gestione dell'alta tensione in officina.
Pubblicato: 14. agosto 2025

Di

Jürg A. Stettler


										Ampio e diversificato supporto
Il garage Ziegler di Rufi SG, concessionario ufficiale Renault e Dacia nella regione della Linth, in qualità di partner «ev-service» si occupa anche dei veicoli elettrici di tutte le altre marche. Foto: Derendinger

Urs Ziegler guarda con orgoglio il logo «Garage plus» che dal 2016 campeggia accanto al rombo Renault davanti all'azienda di famiglia nella pittoresca Rufi SG.
L'azienda fondata nel 1938 sulla Hauptstrasse punta molto sulla diversificazione. La Garage Ziegler non è solo il concessionario ufficiale Renault e Dacia nella regione della Linth, ma i singoli membri della famiglia si occupano anche di altri settori specialistici come le macchine agricole e i veicoli comunali, la direzione dell'officina e la fabbrica di serrature. «Avere un'ampia offerta è importante in campagna», spiega Urs Ziegler. «Per garantire una copertura ancora più ampia e comunicarlo ai nostri clienti, circa tre anni fa abbiamo aderito al nuovo modulo di competenza ‹ev-service›», rivela l'esperto tecnico dell'assistenza Renault.

 

Contribuire alla trasformazione

Infatti, nonostante l'insegna Renault, lui e il suo team di officina si occupano di quasi il quaranta per cento di marchi estranei. «Anche per questi ultimi, la propulsione elettrica e ibrida è in aumento», afferma Ziegler, che grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore elettrico presso Renault si ritiene ben preparato. «La prima Zoe è arrivata da noi più di dieci anni fa. Da allora, la gamma di modelli elettrici è cresciuta notevolmente. Il costruttore ci ha dato istruzioni precise: non dobbiamo intervenire sulla batteria di trazione, ma per tutto il resto siamo liberi di agire», spiega. Grazie al «ev-service», può chiarirlo anche a tutti i proprietari di veicoli elettrici o ibridi di altre marche.

L'officina a conduzione familiare, giunta alla terza generazione, ha inoltre già da anni dissipato ogni timore legato alla tecnologia elettrica. «Lavorare su un'auto elettrica non è affatto difficile, basta assicurarsi prima che il veicolo sia scollegato dalla rete elettrica», rivela il 51enne, estraendo guanti protettivi e una maschera dai cassetti dell'officina riservati ai lavori sui veicoli elettrici. Con un tester di tensione nel vano motore, verifica che l'auto sia effettivamente scollegata dalla rete elettrica. Con un cenno soddisfatto aggiunge: «Tutto a posto, ora si può lavorare quasi come su un'auto a combustione. È necessario avere rispetto, ma sicuramente non paura della mobilità elettrica!»

 

I vantaggi dell'impianto fotovoltaico

«Per noi che siamo una piccola officina, tutta la preparazione necessaria prima di poter lavorare su un'auto elettrica è una sfida», ammette. «Ci vuole tempo e soprattutto spazio». Il meccanico è convinto che i motori a combustione non scompariranno mai del tutto. «Ma anche da noi in campagna la percentuale di auto elettriche è in aumento. Abbiamo molti proprietari di case unifamiliari con un impianto fotovoltaico, quindi l'elettrico ha assolutamente senso». Per lui hanno senso anche i vari corsi di formazione sull'alta tensione, perché Derendinger non fornisce solo attrezzature, dati, componenti e caricabatterie, ma offre anche corsi di formazione, affinché ogni officina possa affrontare il futuro elettrico a pieno regime.

Potrebbe interessarti anche questo