«Coltivare i contatti senza che debba necessariamente convenire»
Signor Zimmermann, il settore automobilistico sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Dove vede attualmente il potenziale maggiore per supportare i garagisti?
Philipp Zimmermann, CEO Auto-i-Dat: In qualità di fornitori di dati sui veicoli, valutazioni e soluzioni per il calcolo dei danni, da un lato rendiamo possibile la trasformazione digitale attraverso altri fornitori come VAP e DMS. D'altro canto, promuoviamo la digitalizzazione dove necessario con le nostre applicazioni, come autoValue. In entrambi i casi, il nostro obiettivo rimane lo stesso: far risparmiare tempo alle aziende nei loro processi e consentire decisioni più rapide e migliori.
Molte aziende devono affrontare la carenza di personale qualificato e la crescente pressione sui costi. In che modo le soluzioni digitali possono aiutare a lavorare in modo più efficiente e redditizio?
Le soluzioni digitali basate su una profonda comprensione dei processi e delle procedure dei nostri clienti li rendono più efficienti ed efficaci. Un esempio è il test di permuta in autoValue. Con la nostra app è possibile registrare facilmente tutti i difetti rilevanti, senza tralasciare nulla, e visualizzarli poi in un PDF chiaro. In questo modo, le detrazioni dal prezzo di permuta diventano comprensibili per i clienti e, di norma, anche accettate.
Lei si impegna nuovamente come partner della «Giornata dei garage svizzeri». Cosa significa questo evento per lei personalmente e per la sua azienda?
La «Giornata dei garage svizzeri» è una piattaforma fantastica per tutti i partecipanti: per i concessionari, i loro partner e fornitori, nonché per gli altri stakeholder del settore. Da un lato per lo scambio professionale, dall'altro per il networking. Per me e per tutto il nostro team è un onore poter contribuire alla realizzazione di questo evento in questa forma.
Il motto di quest'anno è: «Ciò che conviene – e ciò che conta davvero». Cosa conta per lei nel lavoro quotidiano con i suoi clienti commerciali?
Un motto intelligente! Nel nostro lavoro quotidiano conta la vicinanza al cliente, soprattutto quando non riesce a utilizzare le nostre soluzioni nella vita di tutti i giorni o ha delle domande. E naturalmente quando sviluppiamo queste soluzioni nell'interesse del settore. È importante anche curare i rapporti con i clienti, anche se non porta immediatamente dei vantaggi. Purtroppo, in questo ambito non sempre riusciamo a soddisfare pienamente le nostre aspettative.
Cosa vi rende particolarmente felici della «Giornata dei garage svizzeri» 2026?
Proprio questo: curare i contatti senza che ciò comporti necessariamente dei vantaggi. Nuovi incontri che nascono spontaneamente. Per quanto riguarda il programma, sono particolarmente curioso di conoscere i risultati dello studio HSG su come i garagisti guadagneranno i loro soldi nel 2035 e di sapere come il podio valuterà questi risultati. Inoltre, attendo con interesse i contributi di Manfred Wellauer, Christian Wyssmann e Sebastien Vazquez su temi affini. Un momento clou sarà sicuramente anche l'intervento del consigliere federale Albert Rösti.
Auto-i-Dat sostiene anche la formazione e l'aggiornamento professionale nel settore auto. Perché ritiene importante promuovere le nuove leve?
Il settore sta attraversando una fase di trasformazione. Affinché sia pronto per il futuro, in particolare le nuove leve, è necessaria una formazione e un aggiornamento professionale solidi e al passo con i tempi. Le associazioni svolgono un ottimo lavoro in questo campo, gettando così le basi per il nostro successo futuro. Per questo motivo è importante per noi sostenerle in questo compito.
Maggiori informazioni su auto-i-dat.ch