Per un futuro di successo nella vendita di automobili

Conoscenze specialistiche per il successo nelle vendite

La creazione e il mantenimento delle relazioni con i clienti sono compiti fondamentali nel commercio automobilistico. Il corso di formazione per consulenti di vendita d'automobili fornisce conoscenze pratiche, rafforza le competenze di consulenza e consente di agire come interfaccia di fiducia tra l'officina e la clientela.
Pubblicato: 09 luglio 2025

Di

Ilir Pinto


										Conoscenze specialistiche per il successo nelle vendite
I consulenti di vendita d'automobili fungono da persona di fiducia centrale tra l'officina e la clientela. Foto: UPSA Media

Le relazioni con i clienti sono importanti, soprattutto nel commercio automobilistico. La vendita di un veicolo è una prima pietra miliare nella relazione tra il garagista e la clientela. Tuttavia, non deve essere l'ultimo contatto, ma piuttosto l'inizio di una relazione più ampia, caratterizzata da stima e fiducia. Per svolgere questo importante compito sono indispensabili diverse competenze, che vengono trasmesse nei corsi offerti dall'UPSA.

Il seminario base per consulenti di vendita d'automobili è l'ideale per consulenti di vendita d'automobili con esperienza pratica e per chi desidera entrare nel settore automobilistico: in dieci giorni vengono aggiornate o presentate le conoscenze di base della vendita di automobili.

 

Formazione seria

Chi desidera approfondire ulteriormente la materia può frequentare il corso di tre semestri «Consulente di vendita d'automobili con attestato federale professionale». I partecipanti imparano l'importanza fondamentale del rapporto con il cliente e vengono formati in modo da poter agire come consulenti di vendita d'automobili e come anello di congiunzione e persona di fiducia tra l'officina e la clientela. Anche in questo caso, una formazione seria e una formazione continua mirata costituiscono la base per poter svolgere il lavoro quotidiano di venditore in modo orientato alla vendita e al mercato. Inoltre, i partecipanti vengono sensibilizzati al modo di pensare e agire in termini di economia aziendale in un'officina e saranno in grado di offrire ai clienti soluzioni ottimali, fungendo da consulenti di mobilità e finanziari in una sola persona.

Sono ammessi all'esame finale coloro che possiedono l'attestato federale di formazione di base o un altro titolo equivalente, coloro che dopo la formazione di base hanno lavorato per due anni nella vendita di automobili in Svizzera, coloro che senza esame finale di apprendistato possono dimostrare sette anni di esperienza pratica in Svizzera, di cui quattro anni nella vendita di automobili, e coloro che dimostrano di aver superato otto moduli.

 

Iscriviti ora al corso

I corsi di preparazione all'esame sono offerti dall'UPSA a Berna e iniziano il 28 agosto 2025. Iscrivetevi subito al corso direttamente sul sito web dell'UPSA. Il 50 per cento dei costi del corso può essere richiesto alla Confederazione!

Informazioni e iscrizione (in tedesco) 

 

Seminario base per consulenti di vendita d'automobili

Il seminario base costituisce la base ideale per il corso di perfezionamento per consulenti di vendita d'automobili con attestato federale professionale.

Da lunedì 11 agosto 2025 a venerdì 22 agosto 2025 presso Mobilcity a Berna

Informazioni e iscrizione (in tedesco)

Potrebbe interessarti anche questo