Studio HSG «Garage 2035» da scaricare

Cosa riserva il futuro al nostro settore

Lo studio HSG «Garage 2035» sul futuro del settore auto, commissionato dall'UPSA, è ora disponibile per il download. Una lettura indispensabile per tutti coloro che desiderano preparare la propria azienda al futuro.
Pubblicato: 27 gennaio 2026

Di

Timothy Pfannkuchen


										Cosa riserva il futuro al nostro settore
Il garage del futuro: lo studio «Garage 2035» dell'Università di San Gallo rivela quale sarà il futuro dei garage nei prossimi dieci anni. Foto: VisualsOnAi

Tre mesi di intenso lavoro da parte di un team di sette persone dell'Università di San Gallo (HSG) sono stati necessari per realizzare lo studio «Garage 2035» commissionato dall'UPSA. La domanda fondamentale era: come guadagneranno i garage svizzeri nel 2035 e quali tendenze, opportunità, rischi e modelli di business caratterizzeranno il settore auto tra dieci anni? Sotto la guida di Ingrid Bauer-Hänsel, assistente professore di gestione IT presso l'Istituto di informatica economica dell'HSG (IWI-HSG), è stato realizzato uno studio di 110 pagine, presentato per la prima volta al pubblico in occasione della «Giornata dei garage svizzeri» e ora disponibile per il download in formato PDF (solo in tedesco). 

 

L'auto continua a essere importante

È fondamentale riconoscere che l'auto rimane un mezzo di trasporto importante. Contrariamente a quanto spesso si pensa, anche la generazione Z ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'auto. E la qualità dei servizi sta diventando più importante della fedeltà al marchio per la fedeltà all'officina. Un esempio concreto è il servizio di ritiro e riconsegna quando l'auto deve essere portata in officina: secondo lo studio HSG, questo diventerà un must nei prossimi anni. Inoltre, i clienti si aspettano un percorso il più possibile digitalizzato, ma comunque con una consulenza personale competente. L'offerta di servizi dovrebbe essere ampliata e digitalizzata, ad esempio anche attraverso un responsabile interno della digitalizzazione, al fine di posizionare l'officina sui social media. Viene affrontato anche il tema della carenza di personale qualificato, che rimane un fattore centrale.

 

Modelli di business del futuro

Da tutte le conoscenze acquisite, lo studio deduce, tra l'altro, quattro modelli di business strategici: l'«officina focalizzata e competente» convince per la sua competenza tecnica e la chiara specializzazione, l'«officina concierge digitale» si distingue per la sua vicinanza e la qualità del servizio, l'«officina autonoma per la gestione delle flotte» sviluppa volumi pianificabili e servizi di mobilità B2B, e il «garage robotizzato» aumenta l'efficienza grazie alla collaborazione tra uomo e macchina. Lo studio descrive i modelli di business ed è una lettura preziosa.

 

Studio «Garage 2035» da scaricare

Qui trovate lo studio «Garage 2035» (PDF, in tedesco).

Potrebbe interessarti anche questo