Certificati settoriali

Dare un valore all’esperienza professionale

Un sondaggio sulle possibilità di introdurre un certificato di categoria per il personale senza una qualifica professionale formale.
Pubblicato: 09 settembre 2025

Di

AGVS-Newsdesk


										Dare un valore all’esperienza professionale
L'UPSA sta valutando l'introduzione di un certificato di settore al di sotto della formazione professionale di base, che riconosca formalmente le competenze acquisite nel settore automobilistico. Foto: UPSA Media

L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) intende stabilire se un certificato settoriale di livello inferiore alla formazione professionale di base (CFP/AFC) possa contribuire alla professionalizzazione e alla mobilità del personale, aumentare l’attrattiva della professione e contrastare la carenza di personale qualificato. Tale certificato settoriale attesterebbe tutte quelle competenze proprie di una determinata professione e di cui dispongono i singoli collaboratori e collaboratrici.

In collaborazione con la cattedra di andragogia della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, abbiamo elaborato un questionario per raccogliere le vostre opinioni sull’utilità di un certificato di questo tipo.

Vi preghiamo quindi di compilare il modulo reperibile al seguente link entro il 22 settembre 2025. Il tempo richiesto è di circa 10 minuti. Le vostre risposte saranno molto preziose e ci aiuteranno a comprendere se è possibile e ragionevole dare un valore all’esperienza lavorativa attraverso un certificato. A seconda dei risultati dell’indagine. svilupperemo o meno una procedura di certificazione di tali esperienze. Potete compilare il questionario in forma anonima: non sarà possibile risalire in alcun modo alla vostra persona.

Qualora abbiate domande sul sondaggio, potete inviare un’e-mail direttamente all’indirizzo martin.schmid@fhnw.ch.

Vi ringraziamo fin d’ora per la collaborazione.

Vai al sondaggio

Potrebbe interessarti anche questo