LKQ Rhiag beneficia di un centro logistico all'avanguardia

Disponibilità di magazzino notevolmente migliorata

Quest'estate LKQ, azienda specializzata in ricambi auto, parti di servizio e parti soggette a usura di qualità OEM, ha ampliato notevolmente il proprio centro logistico e lo ha parzialmente automatizzato, con notevoli vantaggi anche per le officine svizzere. Ecco i retroscena.
Pubblicato: 02 dicembre 2025

Di

Jürg A. Stettler


										Disponibilità di magazzino notevolmente migliorata
Anche a Baar (ZG), LKQ Rhiag ha aumentato la propria capacità di stoccaggio del 30% e ora dispone di oltre 50'000 prodotti per i clienti svizzeri. Foto: LKQ Rhiag

Da oltre 30 anni a Sulzbach-Rosenberg (Germania) è presente un centro logistico dell'azienda LKQ, operante nel settore aftermarket, ma quest'estate nella tranquilla cittadina a est di Norimberga è iniziata una nuova era. LKQ ha infatti investito circa 56 milioni di franchi nella modernizzazione dei siti logistici di Sulzbach-Rosenberg e Bielefeld, creando così circa 200.000 posti di stoccaggio aggiuntivi e rafforzando in modo massiccio la logistica dei ricambi per Germania, Austria e Svizzera. Da circa un anno e mezzo anche LKQ Rhiag Svizzera acquista componenti dal magazzino, ora parzialmente automatizzato. «In termini di disponibilità di magazzino, grazie a questo ampliamento, noi di LKQ Rhiag Svizzera, che siamo piuttosto “piccoli”, ora possiamo competere con i “grandi”», afferma soddisfatto Tom Markwalder, responsabile del reparto Marketing & Business Development. E non esagera: da ottobre, infatti, LKQ Rhiag Svizzera dispone di un assortimento completo che comprende anche parti di carrozzeria, parabrezza, beni di investimento e utensili.

 

Tecnologia di stoccaggio automatizzata

Il magazzino shuttle di nuova installazione in Germania è costituito da un sistema a cinque corsie in cui veicoli automatizzati si occupano dello stoccaggio e del prelievo delle merci. Ciò consente un'elevata densità di stoccaggio, riduce notevolmente i percorsi di trasporto interni e ottimizza il flusso dei materiali. Il centro logistico all'avanguardia dispone ora di oltre 200.000 articoli diversi su una superficie di circa 120.000 metri quadrati. L'assortimento spazia dai classici pezzi di ricambio alle attrezzature per officine, fino agli utensili speciali e agli accessori. Per il commercio e le officine ciò significa una sicurezza di approvvigionamento ancora maggiore, anche a livello transfrontaliero. «Il maggiore grado di automazione e l'innovativo sistema AutoStore offrono un ulteriore vantaggio competitivo decisivo», rivela Friedhelm Glormann, COO di LKQ DACH. «Grazie all'aggiornamento tecnico, saremo in grado anche in futuro di reagire in modo rapido e flessibile agli sviluppi del mercato».

 

Altri prodotti di «Emotive»

«L'automazione completa consente di rendere più efficienti numerosi processi nella logistica dei ricambi. Soprattutto nelle ore di punta, beneficiamo così di una maggiore flessibilità. Allo stesso tempo, i processi di rifornimento possono essere gestiti in modo proattivo, poiché lo stato delle scorte è consultabile in qualsiasi momento con precisione», aggiunge Tom Markwalder e spiega: «Abbiamo anche aumentato la nostra capacità a Baar del 30% e ora abbiamo oltre 50.000 prodotti in magazzino». In questo modo, le officine e le carrozzerie svizzere possono ottenere i prodotti desiderati ancora più rapidamente. «Praticamente tutti gli articoli di consumo e i ricambi possono ora essere consegnati in breve tempo», afferma l'esperto di LKQ Rhiag. «Diversi viaggi durante il giorno o con corriere espresso notturno ci aiutano a soddisfare completamente la domanda».

Grazie all'ampliamento del magazzino presso la sede centrale svizzera di Baar, LKQ Rhiag ha inoltre potuto ampliare l'offerta della propria linea di prodotti «Emotive». Questa linea si contraddistingue per l'alta qualità e per un prezzo più conveniente rispetto agli articoli delle marche tradizionali. In un contesto sempre più attento ai prezzi, è quindi particolarmente interessante per i garagisti che devono calcolare con precisione i costi. «In questo modo abbiamo a disposizione prodotti Optimal, ovvero tutti i componenti del telaio e dello sterzo, i cuscinetti delle ruote e anche i freni da Baar», spiega Tom Markwalder. «Lo stesso vale per le batterie, le lampade e, ora, anche i motorini di avviamento/generatori e i sensori di ERA o tutti gli oli e gli altri liquidi di MPM».

 

Doppio vantaggio

I membri UPSA possono beneficiare non solo del collegamento con i modernissimi centri logistici o del magazzino più grande di Baar, ma anche dell'assortimento ampliato di marchi esistenti come Mann-Filter, telai Bilstein o utensili Sonic, Hazet o KS Tools. Un ulteriore vantaggio deriva dall'introduzione contemporanea del nuovo catalogo online «ec24 4.0» di LKQ Rhiag. L'enorme assortimento di qualità OEM è cresciuto fino a oltre 900 000 articoli attivi grazie all'armonizzazione con i centri logistici LKQ in Germania. Con tutta questa offerta, mantenere una visione d'insieme e trovare rapidamente il ricambio giusto non è cosa facile. Ma anche in questo caso LKQ Rhiag ha una soluzione pronta per le officine svizzere. Grazie al nuovo strumento «ec24 4.0», con una buona panoramica e l'assegnazione di parti selezionate a veicoli, ordini e clienti, la ricerca dei ricambi è più veloce ed efficiente. «Anche elementi come la semplice visualizzazione della disponibilità o la possibilità di registrare i clienti e lavorare in parallelo sono molto apprezzati dalle aziende che già utilizzano il nostro nuovo catalogo online», rivela il responsabile del reparto Marketing & Business Development di LKQ Rhiag. Inoltre, ora è possibile creare offerte direttamente da «ec24 4.0».

 

Ancora più veloce per il cliente

«E per gli ordini effettuati entro le 17:45, i nostri clienti hanno ora accesso a oltre 190.000 articoli disponibili a magazzino a Sulzbach-Rosenberg, che possono essere consegnati al cliente il giorno successivo», afferma Tom Markwalder. «Gli oltre 700.000 articoli rimanenti possono essere ordinati e vengono consegnati dopo un breve periodo di consegna». Per garantire la consegna il giorno successivo, LKQ Rhiag ha ottimizzato i propri processi logistici e sta lavorando per espandere ulteriormente le capacità di trasporto in Svizzera. E poiché la consegna dai magazzini in Germania avviene durante la notte e lo sdoganamento presso LKQ Rhiag avviene «in house», la merce ordinata viene consegnata con il primo giro mattutino e arriva così ancora più rapidamente ai garagisti svizzeri.

Potrebbe interessarti anche questo