Formazione versatile e impiego versatile

Gli impiegati di commercio rafforzano l'attività dei garage

La nuova formazione di base commerciale nel settore auto porta una ventata di novità nel settore. Gli apprendisti ricevono una formazione orientata alle competenze operative e sono impiegabili in modo versatile, dall'accoglienza alla pianificazione fino al marketing. Sono quindi la colonna portante delle officine.
Pubblicato: 27 ottobre 2025

Di

Ilir Pinto


										Gli impiegati di commercio rafforzano l'attività dei garage
Foto: UPSA Media

Quest'anno sono stati stipulati meno contratti di apprendistato rispetto al passato per la formazione commerciale di base nel settore auto. È quindi ancora più importante sottolineare l'attrattiva di questa formazione: gli impiegati di commercio AFC sono la colonna portante organizzativa di un'azienda, svolgono compiti diversificati e hanno una visione d'insieme dei processi aziendali.

Hans Pfister, presidente della Commissione per la formazione commerciale di base dell'UPSA fino all'autunno 2026, sottolinea: «La nuova formazione per gli impiegati di commercio AFC nel settore automobilistico è una formazione generalista. Questo è il suo più grande vantaggio. In questo modo gli apprendisti ricevono una formazione completa su tutti i settori di attività di un'officina. Si può dire che chi completa questa formazione di base comprende il business dalla A alla Z». Il suo successore Eduardo Gonçalves aggiunge: «A seconda delle capacità e degli interessi, i diplomati della formazione commerciale di base possono poi specializzarsi in diversi settori, che si tratti di vendita, assistenza post-vendita, amministrazione, marketing o risorse umane».

 

«La nuova formazione per impiegati di commercio AFC è una formazione generalista».

Hans Pfister, presidente della Commissione Formazione commerciale di base dell'UPSA fino all'autunno 2026

 

Ampie possibilità di impiego

È proprio questa versatilità a rendere la formazione attraente per le officine. Gonçalves sottolinea: «Grazie alle loro competenze operative diversificate, gli apprendisti possono e devono essere impiegati in una vasta gamma di funzioni». Tra queste figurano l'amministrazione, la contabilità, la logistica nel magazzino ricambi, la gestione delle auto nuove, il servizio clienti, il marketing o anche il supporto alla direzione. «I compiti pratici specificamente orientati al settore auto coprono questi ambiti e garantiscono un vero valore aggiunto all'azienda», afferma Pfister.

Anche dal punto di vista dei corsi interaziendali (CI) è evidente quanto la nuova Ofor sia orientata alla pratica. Linda Ventrice, responsabile CIE ed esperta capo della sezione UPSA di Vaud, riferisce: «I temi non sono cambiati radicalmente rispetto alla precedente ordinanza sulla formazione professionale. Sono stati però adattati alle nuove tecnologie e riflettono oggi le molteplici mansioni nel settore auto». Un grande cambiamento è tuttavia rappresentato dall'uso esclusivamente digitale dei materiali didattici CIE. «Non tutti gli apprendisti si trovano subito a proprio agio con questo sistema. Alcuni continuano a preferire la carta. Allo stesso tempo, puntiamo maggiormente sul lavoro di gruppo, che favorisce lo scambio tra apprendisti di diverse aziende», afferma Ventrice.

 

Focus sulle competenze operative

Una caratteristica fondamentale del nuovo ordinanza sulla formazione professionale (Ofor) 2023 è il focus sulle competenze operative. «La procedura di qualificazione è molto diversa dal precedente diploma», spiega Pfister. «Non c'è più un esame scritto in azienda. Al suo posto, gli apprendisti svolgono un lavoro pratico di 50 minuti incentrato sulle competenze operative». Esso consiste in una simulazione operativa, un colloquio tecnico, due mini-casi e una riflessione. Per la preparazione è possibile utilizzare strumenti moderni, persino l'intelligenza artificiale. «È fondamentale che gli apprendisti dimostrino come affrontano situazioni complesse nella pratica», afferma Gonçalves. Il lavoro pratico vale come voto finale e rappresenta quindi una differenza sostanziale rispetto al sistema precedente. Anche i corsi interaziendali contribuiscono a strettamente integrare teoria e pratica. Ventrice riferisce: «Gli studenti apprezzano molto il fatto di lavorare in classe su compiti pratici e allo stesso tempo di stabilire un collegamento con le loro attività in azienda. In questo modo possono consolidare direttamente ciò che hanno imparato».

 

«A seconda delle capacità e degli interessi, i diplomati della formazione di base possono poi specializzarsi in diversi settori».

Eduardo Gonçalves, futuro presidente della Commissione Formazione di base commerciale dell'UPSA

 

Primi riscontri

Secondo Ventrice, le prime esperienze con l'attuazione della nuova Ofor in Romandia sono positive. «Agli apprendisti piace lavorare in modo autonomo e in team. Allo stesso tempo, siamo riusciti a rassicurare molte aziende che all'inizio erano scettiche nei confronti dei cambiamenti. Accompagnando e informando passo dopo passo i formatori, si è creato un forte rapporto di fiducia», afferma. Hans Pfister vede in questo un importante fondamento per il futuro: «La nuova formazione degli impiegati di commercio AFC è una risposta alle sfide attuali e future del mondo del lavoro. Essa collega tutte le funzioni dell'azienda e consente agli impiegati di commercio di supportare e contribuire a plasmare tutti i processi».

 

«Gli apprendisti amano lavorare in modo autonomo e in team».

Linda Ventrice, esperta capo ÜK della sezione UPSA di Vaud

 

Sostegno da parte dell'UPSA

Affinché le aziende non siano lasciate sole nella formazione, l'UPSA mette a disposizione numerosi strumenti di supporto. Attraverso la piattaforma «time2learn», gli apprendisti possono svolgere i loro compiti pratici, mentre le aziende pianificano i programmi di formazione e valutano i progressi. Inoltre, l'associazione offre corsi di formazione specifici per il settore ai formatori professionali. Il prossimo corso si terrà il 3 dicembre a Berna. Si sta facendo molto anche per la preparazione degli esperti d'esame. «Per la Svizzera romanda sto attualmente elaborando una nuova formazione per esperti in francese», spiega Linda Ventrice. «Tutti gli esperti dell'antica ordinanza sulla formazione professionale partecipano alla nuova fase di qualificazione. Ne sono molto felice!»

Con la nuova formazione di base commerciale, il settore automobilistico punta su una formazione moderna e orientata alla pratica, che apre ai giovani molteplici prospettive e rafforza le officine. Eduardo Gonçalves riassume: «Gli impiegati di commercio AFC nel settore automobilistico assicurano e sviluppano in team il futuro del nostro settore».

 

Formazione per formatori di impiegati di commercio AFC nel settore automobilistico

L'UPSA sostiene le aziende che formano impiegati di commercio AFC nel settore automobilistico con corsi di formazione sulla nuova formazione di base commerciale. Il prossimo appuntamento è il 3 dicembre 2025 alla Mobilcity di Berna.

Dettagli e iscrizione (in tedesco) 

Potrebbe interessarti anche questo