La delega come strumento di leadership
La delega si muove nel campo di tensione tra management e leadership: mentre il management si occupa di strutture, processi e responsabilità, la leadership crea orientamento, fiducia e sviluppo. Se uno dei due elementi viene a mancare, nel team sorgono incertezze, lavoro aggiuntivo o frustrazione. Se gestita in modo consapevole, la delega alleggerisce il carico dei dirigenti e rafforza l'autonomia dei collaboratori. L'inizio del nuovo anno offre il momento giusto per ripensare e riorientare i processi di leadership.
Cosa attende i partecipanti
Nell'ambito della serie «Fit for Future – la chiave per il successo del datore di lavoro», venerdì 30 gennaio 2026, dalle 9 alle 10, si terrà il webinar «Delegazione con sistema: promuovere lo sviluppo, rafforzare la fiducia». L'attenzione si concentra su come l'assegnazione chiara di compiti, competenze e responsabilità alleggerisca il lavoro quotidiano dei dirigenti e favorisca lo sviluppo. Esempi pratici e tecniche di interrogatorio concrete mostrano come questo strumento di gestione viene implementato nella vita quotidiana.
Tra i contenuti principali figurano le cinque fasi della delega, l'efficace trasferimento di compiti, responsabilità e competenze, nonché la definizione di accordi di controllo che forniscono orientamento e creano impegno. L'obiettivo è quello di far comprendere ai partecipanti come trasferire compiti in modo chiaro e motivante e come strutturare in modo sensato il controllo e il feedback. Inoltre, riceveranno spunti per l'ulteriore sviluppo della propria pratica di delega. Il webinar sarà condotto da Roger Bächtold (Avansa), un esperto di sviluppo manageriale e delle risorse umane che ha le sue radici nel settore auto.
La partecipazione è gratuita per le aziende con un'iscrizione attiva all'UPSA; per i non soci dell'UPSA la quota di partecipazione è di CHF 45.– più IVA.
Iscrivetevi e approfittate di questa offerta per rafforzare in modo mirato le vostre competenze manageriali! Il termine per l'iscrizione è mercoledì 28 gennaio 2026.