Furti di auto di lusso

La polizia fornisce consigli di prevenzione per i garage

Nonostante alcuni autori di furti di auto di lusso da garage e concessionarie svizzere siano stati arrestati, il pericolo di ulteriori attacchi rimane. Ora la polizia fornisce consigli concreti su come le aziende possono proteggersi efficacemente da tali furti.
Pubblicato: 20 agosto 2025

Di

Ilir Pinto


										La polizia fornisce consigli di prevenzione per i garage
Veicoli di lusso rubati in Svizzera: un altro successo delle indagini a metà luglio nel Cantone di Vaud. Foto: Polizia cantonale di Vaud

Come già riportato dai media UPSA all'inizio di luglio, in Svizzera si sono verificati numerosi furti di veicoli di lusso, soprattutto da showroom e garage. Indagini approfondite hanno portato ad arresti in parte spettacolari, ma il pericolo non è scongiurato. Anche per le forze di polizia il tema rimane attuale. La polizia cantonale di Berna ha ora realizzato un volantino compatto con consigli di sicurezza specifici per il settore auto. L'obiettivo è quello di ricordare alle officine le misure di protezione efficaci. Anche la polizia cantonale di Argovia ha pubblicato un volantino simile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende sulle lacune esistenti in materia di sicurezza e di stimolare miglioramenti concreti.

 

Mettere al sicuro le chiavi e verificare il piano di sicurezza

Il volantino contiene consigli pratici e facili da attuare. Ad esempio, i veicoli di lusso dovrebbero essere parcheggiati, quando possibile, in locali dotati di allarme, in modo che non possano essere rubati immediatamente. La polizia raccomanda inoltre di limitare il rifornimento di carburante allo stretto necessario, in modo che la fuga sia possibile solo per pochi chilometri o possa essere ritardata facendo rifornimento.

Le chiavi dell'auto devono essere conservate in una cassaforte dotata di allarme in un luogo separato e sicuro. Inoltre, i sistemi di sicurezza esistenti devono essere controllati regolarmente, ad esempio per quanto riguarda le misure di protezione strutturali o elettroniche. È importante anche reagire prontamente in caso di osservazioni sospette, che devono essere segnalate immediatamente alla polizia chiamando il numero di emergenza 112 o 117.

L'UPSA invita i propri membri a verificare le indicazioni nelle loro aziende e ad attuarle se necessario. La polizia offre inoltre in molte regioni consulenze individuali in materia di sicurezza, ad esempio tramite il servizio specializzato Consulenza in materia di sicurezza della polizia cantonale di Berna (pagina disponibile in francese o tedesco)

Il volantino completo della polizia cantonale di Berna è disponibile per il download qui.

Volantino da scaricare in francese

Volantino da scaricare in tedesco

Potrebbe interessarti anche questo