La protezione contro le martore protegge le auto dei clienti
«Le martore marcano il loro territorio con odori, anche nei vani motore delle automobili», spiega Friedrich Winkler, responsabile tecnico della Norbert Schaub GmbH, che commercializza soluzioni per la difesa dalle martore con il marchio STOP&GO Marderabwehr. «Quando gli animali sentono l'odore dei rivali, cercano di eliminarlo mordendolo e causando danni. Il rischio è particolarmente elevato durante il periodo dell'accoppiamento delle martore, tra marzo e agosto. In questo periodo, il livello di testosterone dei maschi è più alto e diventano particolarmente aggressivi». Ma anche in inverno i proprietari di auto non possono rilassarsi: «Le martore sono attive sia con il caldo che con il freddo», spiega Winkler. «Quando fa freddo, i vani motore sono ancora più invitanti, perché offrono un rifugio caldo. Se questo rifugio è già stato visitato da un'altra martora, vi si trovano i suoi odori, che il nuovo arrivato vorrà rimuovere mordendoli. Con grande disappunto dei cavi, delle guarnizioni e quindi del proprietario dell'auto». Il risultato può essere un danno che va dalle tre alle quattro cifre.
Ma c'è un modo per prevenirlo: installando tempestivamente e a regola d'arte soluzioni adeguate per la difesa dalle martore. I garagisti hanno così la possibilità di sensibilizzare i propri clienti su questo tema nell'ambito della consulenza e di offrire una soluzione diretta con l'installazione dei sistemi di protezione. Come fa la ahg Autohandelsgesellschaft mbH con sede a Friburgo (Germania), che utilizza i prodotti della marca STOP&GO Marderabwehr della Norbert Schaub GmbH. L'azienda ahg è partner commerciale di diversi marchi in oltre 20 sedi nel Baden-Württemberg, tra cui BMW e Land Rover a Friburgo. Oltre ad auto nuove e usate, ahg offre anche servizi e assistenza in officina.
«Positivo per l'officina e la soddisfazione dei clienti»
«Una situazione tipica in cui consigliamo una soluzione di difesa contro le martore è quella in cui, durante l'ispezione congiunta del veicolo nella sala di accettazione, notiamo tracce di martore sull'auto», racconta Dominik Sutterer, responsabile dell'assistenza di ahg BMW e BMWi Friburgo. «In questo caso abbiamo la possibilità di contenere i costi installando un dispositivo. E anche se il danno causato dalle martore è già presente, consigliamo di prevenire il ripetersi del problema in futuro. In entrambi i casi c'è una grande disponibilità a far installare la protezione». Daniel Brecht, venditore ahg Friburgo nel settore Land Rover, aggiunge: «Capita che un cliente si presenti con un danno causato dalle martore, che il veicolo venga riparato e che poi il danno si ripresenti due o tre volte di seguito, finché il cliente non si rende conto che bisogna fare qualcosa. E con l'installazione di una soluzione di difesa contro le martore di STOP&GO Marderabwehr si ottiene davvero un risultato. Una volta che i clienti l'hanno provata, sono molto soddisfatti. Se sono soddisfatti, rimangono fedeli al marchio dell'auto. E i veicoli successivi vengono nuovamente equipaggiati con la soluzione anti-martora. Credo che questo abbia un effetto molto positivo sul marchio, sull'officina e sulla soddisfazione dei clienti!»
ahg Friburgo utilizza principalmente STOP&GO 8 PLUS-MINUS, un dispositivo combinato che unisce la difesa a ultrasuoni e ad alta tensione: «Si tratta di un dispositivo particolarmente piatto, alimentato da due batterie a bottone da tre volt disponibili in commercio. Ciò lo rende flessibile anche in spazi ristretti e adatto a tutti i tipi di azionamento», spiega Friedrich Winkler, direttore tecnico della Norbert Schaub GmbH. Il dispositivo è dotato di sei piastre di contatto bipolari in acciaio inossidabile che, se toccate, emettono una scossa elettrica efficace ma innocua per le martore. Inoltre, emette costantemente ultrasuoni modulati in frequenza che le martore percepiscono come un pericolo proveniente dai loro nemici naturali, tenendole lontane dal veicolo. I suoni non sono udibili dall'uomo.
Installazione indipendente dall'impianto elettrico di bordo
«L'alta tensione suona drammatica, ma il dispositivo combinato è quello più richiesto e più venduto, semplicemente perché funziona», afferma Daniel Brecht. La scelta dei friburghesi è caduta consapevolmente su un dispositivo alimentato a batteria: «Con il prodotto con batterie a bottone si ha la certezza che non sia necessario intervenire sull'impianto elettrico del veicolo, il che potrebbe entrare in conflitto con la garanzia del produttore», afferma Dominik Sutterer. «Le due batterie devono essere sostituite ogni 18 mesi. Gli apparecchi hanno una garanzia legale di quattro anni, a condizione che siano stati installati da un'officina specializzata. Finora abbiamo avuto un solo caso in cui un modello non ha più funzionato. STOP&GO lo ha sostituito senza obiezioni».
L'installazione di STOP&GO 8 PLUS-MINUS può essere effettuata rapidamente e senza ponte sollevatore. Dominik Sutterer spiega: «Nel nostro officina pianifichiamo l'installazione direttamente in occasione degli appuntamenti con i clienti per l'assistenza e la manutenzione. Grazie al breve tempo di installazione, possiamo integrarla senza problemi». Friedrich Winkler aggiunge: «Il montaggio rapido è per molti dei nostri partner un argomento importante a favore dei nostri prodotti. In questo modo il lavoro quotidiano in officina diventa più efficiente e si libera tempo per altre attività». Il marchio STOP&GO Marderabwehr ha numerose partnership con rivenditori specializzati e officine in Polonia, Francia, Paesi Bassi, Belgio e naturalmente nella regione DACH, quindi anche in Svizzera.
STOP&GO offre un vasto assortimento
Oltre a STOP&GO 8 PLUS MINUS, la Norbert Schaub GmbH offre numerose altre soluzioni per la difesa contro le martore, tra cui anche soluzioni puramente ultrasoniche come il dispositivo ultrasonico a batteria 4B e dispositivi di protezione meccanici. Il dispositivo combinato utilizzato da ahg Freiburg è inoltre disponibile in una versione con tecnologia a clip brevettata, che consente un'installazione ancora più rapida. «Come pretrattamento consigliamo il nostro prodotto per la rimozione dei segni olfattivi», afferma Winkler. «In questo modo è possibile neutralizzare i segni olfattivi delle martore che attirano i loro simili». L'assortimento dello specialista con sede a Neuenburg am Rhein è in continua crescita. Una novità recente è, ad esempio, il nuovo dispositivo ultrasonico ROOFTOP per la difesa dalle martore. Combina la difesa a ultrasuoni e quella a luce lampeggiante in due modalità di funzionamento selezionabili tramite telecomando a seconda del campo di applicazione: «Veicolo» con difesa a ultrasuoni e protezione antifurto integrata e «Soffitta» con difesa a luce lampeggiante.
Informazioni su Norbert Schaub GmbH
Dal 1988 Norbert Schaub GmbH sviluppa e commercializza sotto il marchio STOP&GO Marderabwehr soluzioni innovative e rispettose degli animali per la difesa dalle martore. L'azienda offre oltre 30 prodotti diversi per la protezione meccanica, la difesa con profumi, ultrasuoni e alta tensione, nonché accessori. Maggiori informazioni su: stop-go.de