L'assortimento continua a crescere costantemente
Già dal 1967 il marchio Autotyp fa parte della quotidianità di molti garagisti svizzeri. Dietro alla maggior parte dei prodotti Autotyp si celano grandi nomi dell'industria automobilistica come BASF, Bardahl o Yacco. L'ampia gamma di prodotti chimici e liquidi tecnici viene costantemente ampliata. «Nel 2023 sono stati aggiunti gli oli motore, nel 2024 l'assortimento è stato ampliato con oli ATF, refrigeranti e caricabatterie. Ciò sottolinea chiaramente l'impegno del nostro marchio esclusivo Derendinger a essere sempre al passo con le esigenze delle officine», afferma Sebe Recupero, Head of Category Workshop Products presso Derendinger.
Affinché ciò rimanga così, Autotyp ha ora aggiunto alla sua gamma cinque nuovi lubrificanti in confezioni da 20 litri e, ad eccezione del Multi-Spec 0W-30 PC2, anche in confezioni da 1 litro. I primi due lubrificanti sono oli motore sintetici al 100%. Sono stati sviluppati appositamente per soddisfare i requisiti dei veicoli dei marchi DPI/Stellantis. Il Multi-Spec 5W-30 S03 soddisfa la nuova norma Stellantis FPW9.55535/03 e può quindi essere utilizzato anche per motori che richiedono la norma DPI B71 2290. Il Multi-Spec 0W-30 PC2 soddisfa le norme DPI B71 2312 e Fiat 9.55535-DS1/-GS1, nonché la specifica ACEA C2. Altri due oli motore coprono i veicoli Ford, VW e Jaguar Land Rover. Il Multi-Spec 5W-30 FA5 soddisfa gli standard WSS-M2C913-D di Ford, VWC 530 36 del gruppo VW, ST JLR.03.5003 di Jaguar Land Rover e la specifica ACEA A5/B5. Multi-Spec 0W-30 FC2 soddisfa gli standard WSS-M2C950-A di Ford, VWC 530 35 di VW e ST JLR.03.5007, nonché la specifica ACEA C2.
Olio per trasmissioni particolarmente resistente
«Ma non è tutto», aggiunge soddisfatto Sebe Recupero, «con Multi-Spec MTF 75W-90 MV ora abbiamo in gamma anche un olio 100% sintetico per trasmissioni meccaniche, sincronizzate o meno». L'olio per trasmissioni può essere utilizzato anche per gli assali di autovetture e veicoli utilitari. «Grazie alla tecnologia PAO, questo olio ha una viscosità particolarmente stabile durante il funzionamento e un'eccellente resistenza al taglio», afferma l'esperto di Derendinger. «Inoltre, possiede notevoli proprietà di protezione contro le pressioni estreme e l'usura».
Da quest'anno, l'offerta di Autotyp comprende anche materiali di alta qualità per il montaggio dei pneumatici. «Ora abbiamo tutto ciò di cui i meccanici hanno bisogno per un montaggio efficiente e sicuro dei pneumatici», spiega Recupero. E aggiunge con un sorriso malizioso: «Dai pesi adesivi per l'equilibratura ai supporti per doppio rullo e alle valvole per pneumatici, fino alle paste di montaggio. In questo modo garantiamo che non solo il settore degli oli funzioni alla perfezione, ma anche quello degli pneumatici in futuro».