Gestione dei veicoli fuori uso

Lo smaltimento dei veicoli fuori uso funziona

In un rapporto, il Consiglio federale giunge alla conclusione che l'attuale sistema di smaltimento dei veicoli fuori uso – e anche delle batterie di trazione – funziona in modo efficiente.
Pubblicato: 21 novembre 2025

Di

AGVS-Newsdesk


										Lo smaltimento dei veicoli fuori uso funziona
Il riciclaggio dei veicoli fuori uso funziona, proprio come quello delle batterie di trazione. Foto: Renault

Con il postulato 21.3898 «Promozione del riciclaggio dei veicoli fuori uso in Svizzera per rafforzare l'economia circolare», il consigliere nazionale dei Verdi Christophe Clivaz aveva chiesto al Conseil fédéral, nell'estate del 2023, di redigere un rapporto sul riciclaggio dei veicoli fuori uso in Svizzera. Il contesto: la Fondazione Auto Recycling Svizzera ha indicato nei suoi rapporti annuali che il numero di veicoli riciclati/triturati era diminuito negli ultimi anni e che nello stesso periodo le esportazioni di veicoli fuori uso erano aumentate notevolmente.

Il Consiglio federale ha ora fatto esaminare lo stato attuale della gestione dei veicoli fuori uso e nella relazione giunge alla conclusione che lo smaltimento dei veicoli fuori uso in Svizzera funziona in modo efficiente: oltre il 95% dei veicoli fuori uso viene riciclato nel nostro Paese. L'introduzione di una tassa di smaltimento anticipata è quindi considerata sproporzionata a causa dell'elevato onere amministrativo e del sistema già ben funzionante.

Il Consiglio federale ha inoltre già adottato diverse misure per promuovere il riciclaggio, tra cui l'adeguamento delle norme esistenti allo stato attuale della tecnica. Alla luce di ciò, il Consiglio federale non ritiene attualmente necessario adottare ulteriori misure.

Il rapporto completo con tutti i dettagli è disponibile qui in formato PDF (In francese).

Potrebbe interessarti anche questo