Legge sulla circolazione stradale 2026

Meno burocrazia, nuove regole

Con l'inizio del nuovo anno, l'immatricolazione dei veicoli sarà semplificata sotto diversi aspetti, con procedure più efficienti e requisiti ambientali più chiari. Ciò avrà conseguenze per le officine, la vendita e l'importazione.
Pubblicato: 19 dicembre 2025

Di

Kai Müller


										Meno burocrazia, nuove regole
Omologazione rapida: dal 2026, grazie ai dati elettronici dell'UE, le auto nuove potranno essere immatricolate spesso solo con procedure amministrative e senza controlli fisici. Foto: iStock

Immatricolazione senza intoppi

A partire dal 2026, USTRA utilizzerà i dati elettronici dei veicoli contenuti nei certificati di conformità UE (CoC/eCoC) come base per l'immatricolazione. Se i dati sono disponibili, le nuove autovetture potranno essere immatricolate in modo puramente amministrativo e senza controlli fisici. Allo stesso tempo, non sarà più necessaria l'omologazione svizzera e la prima immatricolazione potrà essere effettuata direttamente a nome di qualsiasi persona, purché siano soddisfatti tutti gli altri requisiti. Ciò accelera i processi e riduce l'onere amministrativo per officine, concessionari e importatori.

 

Eliminazione dei bollini di controllo

I precedenti bollini di controllo sui rapporti di prova saranno eliminati. In futuro, le tasse saranno riscosse tramite fattura o pagamento online. Per le aziende ciò significa procedure più semplici, mentre le tasse rimangono invariate.

 

Sanzioni relative alle emissioni di CO₂ nel processo di immatricolazione

I certificati di immatricolazione e le targhe per autovetture, furgoni e autotreni leggeri saranno rilasciati solo se le eventuali sanzioni relative alle emissioni di CO₂ sono state pagate o se il veicolo è stato assegnato a una flotta di veicoli nuovi corrispondente.

 

Regole più precise per i carrelli da lavoro

I carrelli da lavoro fino a 10 km/h rimangono fondamentalmente esenti da immatricolazione. Tuttavia, ora viene specificato con maggiore precisione quando un veicolo è considerato un veicolo eccezionale. In caso di veicoli speciali o modificati è quindi necessario prestare maggiore attenzione, poiché il solo montaggio di cingoli in gomma non è più sufficiente per essere considerati veicoli eccezionali.

 

Nuovo modello di calcolo per i motocicli

In futuro, il rapporto peso/potenza delle motociclette sarà calcolato in modo uniforme secondo il metodo UE, ovvero sulla base della massa in ordine di marcia (peso a vuoto più conducente e carburante) e non più sulla base del peso a vuoto. Ciò influirà sulla consulenza, sulla vendita e sulla classificazione nelle categorie di patente di guida.

 

Qui trovate i dettagli

Potrebbe interessarti anche questo