ESA-eShop come strumento centrale per gli ordini delle officine

Molto più che un semplice negozio

Il negozio online dell'organizzazione d'acquisto dell'industria automobilistica e motociclistica svizzera ESA è uno strumento centrale per gli ordini di molti membri dell'UPSA. Ma l'ESA-eShop è molto di più: Nadine Schiffmann ci svela i dettagli.
Pubblicato: 30 gennaio 2026

Di

Jürg A. Stettler


										Molto più che un semplice negozio
Nadine Schiffmann, responsabile marketing, assistenza e ricambi presso l'ESA, rivela in un'intervista perché l'ESA-eShop è molto più di uno strumento centrale per gli ordini. Foto: ESA

Signora Schiffmann, l'anno scorso l'ESA eShop ha festeggiato il suo 20° anniversario. Qual è il bilancio dopo l'anno giubilare?
Nadine Schiffmann, responsabile Marketing, Assistenza e Ricambi presso l'ESA: Il bilancio è eccellente. L'ESA eShop si è affermato da tempo come colonna portante digitale per i nostri soci. Siamo particolarmente orgogliosi di aver aumentato l'utilizzo rispetto all'anno precedente durante l'anno dell'anniversario. Ciò dimostra che l'acquisto digitale non è più una tendenza nell'attività quotidiana delle officine, ma lo standard per processi efficienti.

Qual è stato il prodotto più richiesto nel 2025?
Particolarmente richiesti sono stati gli assortimenti promozionali mensili, che offrivano ai clienti uno sconto aggiuntivo del 20% su una determinata gamma di prodotti. Questa promozione ha portato a un aumento dell'utilizzo del negozio online e a buoni risultati di vendita. La ruota della fortuna è stata un vero successo e ha superato le nostre aspettative. La gamification è spesso una parola d'ordine nel marketing, ma la nostra esperienza di quest'anno con la ruota della fortuna dimostra che questo hype è assolutamente giustificato. La gamification porta una giocosa leggerezza nella routine spesso frenetica dell'officina. Per questo motivo, nel 2026 continueremo a perseguire con coerenza questa strada e lanceremo nuovi e interessanti elementi di gamification.

In generale, qual è l'andamento degli ordini tramite il canale digitale presso l'ESA?
L'ESA promuove attivamente l'utilizzo dell'ESA-eShop e offre vantaggi interessanti ai garagisti. Ciò ha un effetto positivo sul numero di ordini. Anche nel 2025 gli ordini tramite l'ESA-eShop sono aumentati. Si è registrato un aumento significativo, poiché sempre più officine riconoscono e sfruttano i vantaggi degli ordini online. La digitalizzazione avanza e la percentuale di ordini online è in costante aumento.

Nel 2025 avete anche viziato i garagisti con molte promozioni. Cosa possono aspettarsi nel 2026?
L'anno dell'anniversario ha dimostrato che con la combinazione di prezzi interessanti ed elementi ludici abbiamo colpito nel segno. I nostri clienti possono aspettarsi nuovi formati interattivi che rendono l'acquisto vantaggioso e divertente.

I garagisti hanno sempre meno tempo per la ricerca di prodotti e ricambi nella frenesia della vita quotidiana. In che modo l'ESA aiuta le officine in questo ambito?
In officina il tempo è denaro. Con ESA-PartCat non offriamo quindi solo un catalogo, ma un assistente altamente efficiente. Grazie alla ricerca intuitiva, i co-proprietari trovano in pochi secondi il ricambio esatto. Per il 2026 sono previsti ulteriori highlight che renderanno ancora più facile l'accesso alla vasta gamma di ricambi ESA.

Quali altri vantaggi offre l'ESA-eShop?
Consideriamo l'ESA-eShop un centro di conoscenza. In un settore in rapida evoluzione tecnologica, l'informazione è un vantaggio competitivo. Attraverso il negozio forniamo informazioni tecniche di base e argomenti di vendita mirati che facilitano il lavoro quotidiano dell'officina. Inoltre, l'eShop è l'accesso alla nostra offerta formativa ESA-Campus. In breve: non forniamo solo il prodotto, ma anche le conoscenze necessarie per un'installazione e una commercializzazione a regola d'arte.

Il login all'eShop ESA è anche l'accesso al mondo dei negozi partner. Quali sono i vantaggi e quali sono le novità?
Vogliamo rendere l'approvvigionamento il più semplice possibile. Tramite il login all'eShop ESA, i clienti hanno un accesso centralizzato a diversi negozi partner. In questo modo possono accedere comodamente a un'offerta completa, il che facilita l'approvvigionamento e offre loro ulteriori vantaggi.

Un'offerta completa e una grande varietà possono anche sollevare delle domande. In che modo l'ESA supporta i garagisti in questo senso?
Ne eravamo consapevoli quando abbiamo deciso di offrire un assortimento che coprisse tutte le esigenze. In questo modo ogni officina trova esattamente ciò di cui ha bisogno. I nostri collaboratori nelle undici sedi sono immediatamente disponibili per rispondere a domande tecniche. Offriamo inoltre strumenti digitali e corsi di formazione.

Potrebbe interessarti anche questo