Serata dedicata alle professioni dell'auto

Dopo l'apprendistato non è ancora finita

Molti giovani professionisti del settore auto, una volta conseguito il diploma, si trovano di fronte alla domanda: e adesso? È proprio qui che entra in gioco la serata dedicata alle professioni dell'auto «Talk about your Career», che si terrà il 12 febbraio a Sissach BL.
Pubblicato: 29 gennaio 2026

Di

Dora Szöke


										Dopo l'apprendistato non è ancora finita
Formazione continua al centro dell'attenzione: la serata dedicata alla carriera non solo fornisce informazioni, ma offre anche l'opportunità di scambiarsi opinioni. Foto: UPSA Media

La serata dedicata alla carriera offre spazio per orientarsi, scambiarsi opinioni e scoprire nuove prospettive. Anche a febbraio l'attenzione sarà focalizzata sulle opportunità di formazione continua nel settore auto, illustrate in modo pratico e quindi facilmente comprensibili. Verranno presentati diversi corsi di formazione con diploma federale, sia in officina che nella vendita, nell'assistenza o in altri settori interessanti.

Una caratteristica speciale della serata è il dialogo alla pari. Gli ex diplomati raccontano con sincerità le loro esperienze, offrendo così una visione autentica di ciò che possono aspettarsi gli interessati. Esperti del settore della formazione completano la serata, rispondono alle domande e mostrano quanto siano varie le opportunità di sviluppo. Lo scambio personale è in primo piano, anche in modo del tutto informale durante l'aperitivo conclusivo.

 

Promuovere i collaboratori significa garantire il futuro

La serata dedicata alle carriere è molto importante anche per le aziende, poiché la carenza di manodopera pone il settore auto di fronte a grandi sfide. È quindi ancora più importante promuovere in modo mirato i collaboratori esistenti e mostrare loro prospettive a lungo termine. La formazione continua non è più solo un «nice to have», ma un fattore importante per la motivazione e la fidelizzazione al datore di lavoro.

Per i giovani professionisti, l'evento dimostra che il settore auto ha molto più da offrire di un semplice ingresso nel mondo del lavoro. Chi dopo l'apprendistato rimane curioso e disposto a crescere professionalmente, trova numerose opportunità interessanti. Il progresso tecnico e le crescenti esigenze aprono molteplici percorsi di carriera con un futuro.

State pensando da tempo a una formazione continua o conoscete collaboratori ambiziosi? Allora partecipate gratuitamente e lasciatevi convincere!

 

Data e iscrizione

Data: giovedì 12 febbraio 2026

Orario: accoglienza dalle 18.30, inizio dell'evento alle 19.00

Luogo: sezione UPSA di Basilea Città e Basilea Campagna, Centro di formazione, Hauptstrasse 11, 4450 Sissach

 

Iscriviti (evento in tedesco)

Potrebbe interessarti anche questo