Possibile una netta riduzione dei tempi di assistenza
Proprio come un dispositivo per la manutenzione dell'impianto di climatizzazione, anche un dispositivo di lavaggio automatico diventerà in futuro parte dell'attrezzatura di base di ogni meccanico intelligente, poiché entrambi consentono di svolgere attività aggiuntive interessanti. Non molto tempo fa, gli automobilisti apprezzavano un cambio manuale preciso, e non solo nelle auto sportive. Si storceva il naso davanti a un cambio CVT a variazione continua e ci si infastidiva per il rombo del motore in fase di accelerazione: tempi passati! Se all'inizio del millennio solo il 26% delle auto era dotato di cambio automatico, oggi è chiaramente la maggioranza. Sono soprattutto i veicoli ibridi ed elettrici a promuovere questa tendenza. E con essa cresce anche, anno dopo anno, il potenziale per i lavaggi del cambio.
Migliorare la fiducia e la fidelizzazione dei clienti
«Molti produttori di trasmissioni raccomandano ormai una manutenzione regolare, al massimo ogni 60.000-100.000 chilometri o ogni quattro anni, a seconda del modello», spiega Lukas Blaser, Marketing Manager Lubrificanti e Formazione presso ESA. E lui sa di cosa parla: «I tempi del cosiddetto riempimento a vita sono finiti. Una manutenzione professionale e accurata sta quindi diventando fondamentale per i cambi, compresi quelli delle auto elettriche».
Soprattutto nei tipi di cambio moderni, come i cambi a doppia frizione/cambio diretto (DSG) o anche il già citato CVT (abbreviazione di Continuously Variable Transmission), l'invecchiamento e l'usura dell'olio del cambio possono causare problemi. Anche nel caso dei cambi con convertitore di coppia, un lavaggio accurato del cambio garantisce un cambio marcia notevolmente più fluido. «Il lavaggio previene inoltre costose riparazioni, crea fiducia grazie a processi di manutenzione trasparenti e aumenta così anche la fidelizzazione dei clienti. Un aspetto importante da non trascurare», aggiunge Blaser.
Attraente attività aggiuntiva per i garagisti
Per le officine, il lavaggio professionale del cambio apre un'attività aggiuntiva redditizia con margini elevati e consente inoltre di posizionarsi come azienda specializzata. «Un lavaggio accurato del cambio rafforza la fiducia, poiché il garagista può mostrare direttamente ai clienti l'olio vecchio e quello nuovo tramite foto o video: una prova visibile della manutenzione effettuata e del miglioramento ottenuto», sintetizza Lukas Blaser, che da oltre 15 anni lavora per l'organizzazione di acquisti per il settore automobilistico e dei veicoli a motore. Per ogni veicolo e ogni lavaggio è possibile fatturare circa un'ora di lavoro, a cui si aggiungono l'olio del cambio (di solito circa 13 litri), l'uso dell'apparecchio di lavaggio ed eventuali filtri e materiali di consumo.
Istruzioni passo dopo passo
Per rendere l'accesso a questo settore di attività il più semplice possibile ai garagisti svizzeri, da ottobre l'ESA ha inserito nella sua gamma il sistema di lavaggio e cambio olio FluidPro ATX 280 del fornitore tedesco Mahle. «Grazie al suo funzionamento intuitivo e a un database web che copre il 90% di tutte le varianti di cambio presenti sul mercato, il dispositivo è universalmente applicabile e quindi perfetto per le officine multimarca», spiega Lukas Blaser. A dimostrazione di quanto sia intuitivo il suo funzionamento, il professionista dei lubrificanti dell'ESA tocca il robusto display touch da 7 pollici e mostra le istruzioni passo dopo passo. In questo modo, durante il processo di lavaggio completamente automatico non può andare storto nulla. «Il software del FluidPro ATX 280 riconosce inoltre automaticamente la direzione del flusso dell'olio e previene danni, mentre la funzione boost garantisce lavaggi rapidi e precisi.»
Valigetta con 17 adattatori
Ulteriori vantaggi del dispositivo Mahle: i rapporti sul lavaggio possono essere stampati tramite Nexus Print e l'app FluidPro consente persino il controllo a distanza. Al termine del processo di lavaggio, il FluidPro ATX 280 pulisce automaticamente i tubi flessibili, mentre la tecnologia Zero-Cross integrata impedisce possibili contaminazioni incrociate, garantendo così la massima purezza. «Insieme al dispositivo forniamo anche una valigetta con 17 adattatori, adatti alla maggior parte dei modelli di cambio», spiega Lukas Blaser. Ulteriori adattatori possono essere facilmente ordinati nell'eShop ESA.
Mostrare i vantaggi sul posto
«Il prezzo include anche la messa in funzione e la prima istruzione sul posto da parte della ditta Auto Meter AG, anche se l'utilizzo è davvero intuitivo», afferma il marketer ESA. «E se un meccanico o una meccanica non fossero sicuri che il lavaggio professionale del cambio con l'ATX 280 valga davvero la pena, saremo lieti di passare in officina e mostrare i vantaggi direttamente in loco su un veicolo del cliente». La cosa migliore è che già al primo utilizzo dell'apparecchio è possibile generare un fatturato aggiuntivo. L'ESA garantisce che tutto proceda senza intoppi: gli oli per trasmissioni e i materiali di consumo adeguati vengono consegnati puntualmente alla data concordata.