Preziosa piattaforma per allenamenti collettivi
I preparativi per le WorldSkills 2026 a Shanghai (Cina) procedono a pieno ritmo, anche nel settore auto. Nell'ambito dell'EuroCup, i migliori meccatronici d'automobili provenienti da Svizzera, Germania e Italia si daranno appuntamento a dicembre alla Mobilcity di Berna. Si alleneranno insieme, si misureranno e impareranno gli uni dagli altri, all'insegna di una formazione professionale forte e transnazionale.
Un punto d'incontro per i migliori
L'EuroCup si rivolge a candidati ed esperti che si preparano in modo mirato ai prossimi WorldSkills. «L'evento è una preziosa piattaforma per confrontare le competenze a livello internazionale e allo stesso tempo trarre vantaggio gli uni dagli altri», spiega Martina Frieden, responsabile dell'organizzazione. «Qui i partecipanti non solo fanno progressi tecnici, ma stringono anche contatti e amicizie preziose che durano oltre la competizione». La direzione della competizione è affidata a Markus Schwab, esperto di grande esperienza e promotore impegnato delle nuove leve nel settore automobilistico. Insieme al suo team di esperti, garantisce che le condizioni siano realistiche e stimolanti, analogamente a quelle dei WorldSkills 2026.
Talenti svizzeri con un grande potenziale
Per la Svizzera gareggiano diversi giovani talenti eccezionali che si sono già distinti agli SwissSkills 2025: da un lato, Evan Pauchard, vincitore nella specializzazione «meccatronico d'automobili in veicoli utilitari» all'EuroCup, si prepara per una possibile partecipazione agli EuroSkills 2027 a Düsseldorf (D). D'altra parte, Janik Schumacher (1° posto), Lars Hayoz (2° posto) e Lukas Portner (4° posto) rappresentano la Svizzera nella categoria «meccatronico d'automobili specializzazione veicoli leggeri». Poiché il terzo classificato agli SwissSkills ha rinunciato a un'ulteriore candidatura, essi hanno la possibilità di qualificarsi per i WorldSkills 2026. Uno di loro rappresenterà la Svizzera a Shanghai.
Motivazione e passione come motore
«I nostri partecipanti investono enormemente tempo ed energie nella loro preparazione», spiega Martina Frieden. «Con l'EuroCup vogliamo offrire loro il miglior ambiente di allenamento possibile, affinché possano sfruttare appieno il loro potenziale e affrontare con fiducia le competizioni internazionali». Anche se l'EuroCup non è un evento pubblico, è un esempio del percorso che i migliori giovani talenti del settore auto possono intraprendere dopo il loro successo agli SwissSkills. Con passione, precisione e perseveranza, lavorano per rappresentare degnamente la Svizzera ai WorldSkills. E nel farlo dimostrano sempre in modo impressionante quanto sia forte la formazione professionale svizzera nel confronto internazionale.