Professioni dell'auto in formato trend
Oggi, nell'orientamento professionale non contano solo i colloqui con i genitori, gli insegnanti o i consulenti di orientamento, ma anche ciò che i giovani vedono sui loro smartphone. Piattaforme come TikTok sono diventate da tempo un canale importante per raggiungere i giovani là dove si trovano. È proprio qui che entra in gioco professioneauto.ch. In collaborazione con l'agenzia di apprendistato Yousty, vengono realizzati regolarmente brevi video che riprendono le tendenze attuali e le collegano alla vita quotidiana nel settore auto.
Gli apprendisti come ambasciatori
Per l'ultima campagna, quattro apprendisti della Hoffmann Automobile AG sono stati ripresi dalla telecamera e hanno fornito una visione divertente della loro quotidianità formativa. Erano rappresentate le professioni di meccatronico d’automobili AFC, tecnico/a automobilistico/a AFC e una futura carrozziera verniciatrice AFC, la cui professione è legata al settore auto, ma non rientra tra quelle su cui si concentra l'UPSA. Tuttavia, il mondo della mobilità è variegato e vive di numerose formazioni che devono essere messe in evidenza.
Nelle prossime settimane i video saranno pubblicati sull'account TikTok di professioneauto.ch. L'approccio è semplice ed efficace allo stesso tempo. I contenuti e i suoni popolari attualmente di tendenza su TikTok vengono utilizzati e adattati alla quotidianità in officina, nella vendita o nel settore commerciale. In questo modo si creano contenuti che appaiono autentici e allo stesso tempo stimolano il desiderio di saperne di più sulla formazione di base nel settore auto.
Raggiungere i giovani là dove si trovano
Idealmente, i clip dovrebbero finire sulla «For You Page» dei giovani che si trovano nella fase di orientamento professionale. Quando danno un'occhiata all'officina o vedono quanto può essere varia la vita quotidiana, la loro curiosità cresce. Forse il primo sorriso suscitato da un video divertente porterà qualcuno a fare il passo successivo e a scegliere una professione nel settore dell'auto.
Con progetti di questo tipo, il settore auto dimostra di non aver perso il contatto con le giovani generazioni. Al contrario: chi parla la lingua di TikTok dimostra di essere aperto a nuove strade. Alla fine, il messaggio è lo stesso di sempre. Un apprendistato nel settore auto offre compiti entusiasmanti, tecnologia moderna e prospettive reali. Solo che oggi questo messaggio viene trasmesso in 15 secondi con un sound di tendenza.
Le aziende interessate a partecipare insieme ai propri apprendisti a una prossima campagna TikTok possono registrarsi all'indirizzo myfuture@agvs-upsa.ch.