Formazione professionale sui social media

Professioni dell'auto in formato trend

professioneauto.ch ha realizzato una nuova campagna TikTok in collaborazione con Yousty. Quattro apprendisti hanno partecipato all'iniziativa, interpretando le tendenze attuali con un pizzico di umorismo. I video hanno lo scopo di raggiungere i giovani in fase di orientamento professionale e di attirare la loro attenzione sulla varietà delle professioni dell'auto.
Pubblicato: 24 ottobre 2025

Di

Dora Szöke


										Professioni dell'auto in formato trend
Quattro apprendisti della Hoffmann Automobile AG hanno posato davanti alla telecamera per la campagna TikTok di professioneauto.ch. Foto: UPSA Media/Shutterstock

Oggi, nell'orientamento professionale non contano solo i colloqui con i genitori, gli insegnanti o i consulenti di orientamento, ma anche ciò che i giovani vedono sui loro smartphone. Piattaforme come TikTok sono diventate da tempo un canale importante per raggiungere i giovani là dove si trovano. È proprio qui che entra in gioco professioneauto.ch. In collaborazione con l'agenzia di apprendistato Yousty, vengono realizzati regolarmente brevi video che riprendono le tendenze attuali e le collegano alla vita quotidiana nel settore auto.

 

Gli apprendisti come ambasciatori

Per l'ultima campagna, quattro apprendisti della Hoffmann Automobile AG sono stati ripresi dalla telecamera e hanno fornito una visione divertente della loro quotidianità formativa. Erano rappresentate le professioni di meccatronico d’automobili AFC, tecnico/a automobilistico/a AFC e una futura carrozziera verniciatrice AFC, la cui professione è legata al settore auto, ma non rientra tra quelle su cui si concentra l'UPSA. Tuttavia, il mondo della mobilità è variegato e vive di numerose formazioni che devono essere messe in evidenza.

 

Nelle prossime settimane i video saranno pubblicati sull'account TikTok di professioneauto.ch. L'approccio è semplice ed efficace allo stesso tempo. I contenuti e i suoni popolari attualmente di tendenza su TikTok vengono utilizzati e adattati alla quotidianità in officina, nella vendita o nel settore commerciale. In questo modo si creano contenuti che appaiono autentici e allo stesso tempo stimolano il desiderio di saperne di più sulla formazione di base nel settore auto.

 

Raggiungere i giovani là dove si trovano

Idealmente, i clip dovrebbero finire sulla «For You Page» dei giovani che si trovano nella fase di orientamento professionale. Quando danno un'occhiata all'officina o vedono quanto può essere varia la vita quotidiana, la loro curiosità cresce. Forse il primo sorriso suscitato da un video divertente porterà qualcuno a fare il passo successivo e a scegliere una professione nel settore dell'auto.

Con progetti di questo tipo, il settore auto dimostra di non aver perso il contatto con le giovani generazioni. Al contrario: chi parla la lingua di TikTok dimostra di essere aperto a nuove strade. Alla fine, il messaggio è lo stesso di sempre. Un apprendistato nel settore auto offre compiti entusiasmanti, tecnologia moderna e prospettive reali. Solo che oggi questo messaggio viene trasmesso in 15 secondi con un sound di tendenza.

Le aziende interessate a partecipare insieme ai propri apprendisti a una prossima campagna TikTok possono registrarsi all'indirizzo myfuture@agvs-upsa.ch.

Potrebbe interessarti anche questo