«Questo fa risparmiare tantissimo tempo»
Lo strumento e-Service semplifica la comunicazione tra carrozzerie e assicurazioni e accelera la liquidazione dei sinistri. Il funzionamento è molto semplice: il proprietario dell'auto denuncia il sinistro all'assicurazione auto. Quest'ultima crea un ordine di riparazione per una carrozzeria, direttamente nell'e-Service. La carrozzeria calcola il danno e invia il preventivo all'assicurazione tramite e-Service. A seconda dell'assicurazione, spesso l'importo viene approvato in pochi minuti. Dopo la riparazione, la fattura viene inviata all'assicurazione tramite e-Service. Ciò fa risparmiare molto tempo a entrambe le parti e garantisce più ordini per i carrozieri affiliati.
Cifre in crescita per l'e-Service
Auto-i-Dat registra una forte crescita per lo strumento digitale. Dall'inizio dell'anno fino al 14 ottobre 2025, le aziende hanno trasmesso ben 151.107 segnalazioni di sinistri (escluse le segnalazioni multiple) alle assicurazioni: secondo le proiezioni, entro la fine del 2025 si registrerebbe un aumento del 5,8% rispetto al 2024. Gli assicuratori hanno assegnato 139.329 ordini in formato digitale, con un aumento del 3,8% previsto entro la fine dell'anno. Inoltre, sono state trasmesse elettronicamente 65.594 fatture, con un aumento previsto entro la fine dell'anno pari solo all'1,4% rispetto all'anno scorso. Questo bilancio intermedio sottolinea l'importanza dell'e-service nell'attività quotidiana, ma anche le opportunità che offre, secondo Philipp Zimmermann, amministratore delegato di Auto-i-Dat. Egli commenta così questo sviluppo: «Da anni assistiamo a un aumento costante dei numeri. Allo stesso tempo, le aziende avrebbero la possibilità di inviare gratuitamente le fatture ancora più spesso tramite e-service, risparmiando così ancora più tempo e denaro».
Le richieste di chiarimenti vengono evase più rapidamente
Il fatto che le segnalazioni di sinistri tramite e-Service siano in forte aumento è motivo di particolare soddisfazione per le officine di riparazione. Ad esempio, la Carrosserie Luigi Taveri AG di Wädenswil ZH. Tobias Pfister, responsabile dell'officina e della carrozzeria, spiega: «Circa l'80% dei nostri ordini ci arriva direttamente dalle assicurazioni tramite e-Service, comprese tutte le informazioni necessarie come il modulo di sinistro, i dati di contatto e le descrizioni. Questo ci fa risparmiare moltissimo tempo. Se durante la riparazione ci accorgiamo che il calcolo del danno non è del tutto corretto, contattiamo l'assicurazione tramite e-Service. L'intero processo è accelerato grazie all'e-Service. Il caso ci arriva più rapidamente e le richieste di chiarimenti ricevono una risposta molto più veloce da parte dell'assicurazione. Inoltre, le assicurazioni pagano le fatture di norma entro tre-cinque giorni lavorativi».
Promozione speciale fino alla fine dell'anno
Auto-i-Dat intende promuovere ulteriormente il passaggio alla gestione digitale integrata. Per tutte le aziende interessate è prevista una promozione speciale fino alla fine dell'anno: non sono previsti costi di installazione e formazione. I membri di Carrosserie Suisse beneficiano inoltre di uno sconto del 50% sulla quota annuale. Gli interessati sono pregati di rivolgersi direttamente ad Auto-i-Dat.