Rafforzare la responsabilità digitale

La soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote (SAD) offre ora una formazione basata sul web (WBT) specifica per amministratori delegati. Sebbene la WBT duri solo circa 30 minuti, fornisce importanti conoscenze di base sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, nonché sui requisiti della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL). L'obiettivo del WBT è quello di rafforzare la consapevolezza delle responsabilità aziendali dei dirigenti e dei responsabili di sede.
Affinché l'amministratore delegato possa completare l'e-learning, deve essere registrato nel profilo aziendale alla voce «I miei dati aziendali» nel sistema «asa-control». Spetta ora al referente per la sicurezza sul lavoro (KOPAS) effettuare la registrazione. Se il KOPAS è l'amministratore delegato, può selezionarsi autonomamente tra gli utenti esistenti. In caso di nuova registrazione, viene generato automaticamente un login che viene inviato via e-mail.
Rapporto annuale 2024: liste di controllo, corsi di formazione e audit
Inoltre, sul sito safetyweb.ch, il sito web della SAD, è disponibile il rapporto annuale 2024. Questo documento illustra le misure attuate lo scorso anno per sviluppare ulteriormente la soluzione settoriale e sostenere le aziende affiliate nei settori della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, dalle nuove liste di controllo e corsi di formazione agli audit e alla consulenza in loco.
E-learning per amministratori delegati
Il SAD-WBT fornisce ai dirigenti le conoscenze di base in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute, nonché i requisiti della CFSL. Lo trovate nello strumento «asa-control».
Rapporto annuale 2024 della SAD
Il rapporto relativo allo scorso anno è disponibile su safetyweb.ch. Contiene tutte le informazioni importanti sugli obiettivi, sui corsi di formazione e molto altro ancora. Buona lettura!