Giornata dei garage svizzeri: Röthlisberger sostituisce spontaneamente Rösti

«Senza di voi ogni innovazione rimane teoria»

Il direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger sostituisce il suo capo, assente per malattia, alla «Giornata dei garage svizzeri». Egli sostiene che i garage avranno un ruolo chiave nella mobilità del futuro. Rispondendo a una domanda del pubblico, l'ingegnere civile diplomato dimostra anche il suo senso dell'umorismo.
Pubblicato: 15 gennaio 2026

Di

AGVS-Newsdesk


										«Senza di voi ogni innovazione rimane teoria»
«Abbiamo una forte domanda da parte dei clienti, senza alcuna acquisizione». Il direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger. Foto: Christian Hutter

In realtà, il consigliere federale Albert Rösti avrebbe dovuto parlare agli oltre 860 ospiti presenti al Kursaal di Berna in occasione della 20a «Giornata dei garage svizzeri». Tuttavia, un disturbo gastrointestinale ha mandato all'aria i piani del ministro dei trasporti. Con Jürg Röthlisberger, l'UPSA ha immediatamente organizzato un degno sostituto. «Quando il capo è nei guai, bisogna semplicemente sostituirlo», ha affermato sorridendo il direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) salendo sul palco.

Il cambiamento dell'ultimo minuto può essere facilmente applicato allo sviluppo della mobilità odierna. «Anche in questo caso, infatti, flessibilità, adattabilità e pragmatismo sono requisiti indispensabili per il successo. E sono proprio queste caratteristiche a contraddistinguere il vostro settore», ha affermato Röthlisberger elogiando i garagisti all'inizio del suo discorso.

 

I gestori di garage come partner chiave

Röthlisberger ha delineato quattro sviluppi che caratterizzano la mobilità: la crescita costante del traffico, la defossilizzazione e l'elettrificazione, la digitalizzazione e l'automazione, nonché la pressione per rendere più efficienti gli investimenti nelle infrastrutture. La mobilità non è una questione ideologica di «o tutto o niente». In futuro, le persone decideranno in base alla situazione quale mezzo di trasporto è più adatto alle loro esigenze. I gestori di garage sono partner chiave in questo processo, perché spiegano le nuove tecnologie, creano fiducia e garantiscono la sicurezza. «Senza di voi, ogni innovazione rimane teoria».

Un tema centrale è la mobilità elettrica. Il direttore dell'USTRA ha fatto riferimento all'infrastruttura di ricarica già ben sviluppata e ai progressi nel settore del trasporto pesante, dove la quota di camion elettrici è del 21%. Per sostenere questo sviluppo, la Confederazione ha lanciato progetti per stazioni di ricarica rapide pubbliche lungo le strade nazionali. Le stazioni sono costruite e gestite da operatori privati, mentre la Confederazione fornisce i collegamenti alla rete.

 

Quando ci saranno finalmente meno ore di traffico?

Per quanto riguarda la guida automatizzata, le basi giuridiche sono in vigore da oltre un anno. I sistemi devono essere testati, sottoposti a manutenzione e spiegati, ha spiegato Röthlisberger. «Anche in questo caso, i garagisti contribuiranno in modo decisivo all'accettazione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana».

Infine, Röthlisberger ha risposto alle domande del pubblico. Alla domanda su quando finalmente diminuiranno le ore di ingorgo, ha risposto ridendo: «Abbiamo una domanda così forte da parte dei clienti, e questo senza alcuna acquisizione». Allo stesso tempo ha assicurato che si sta facendo tutto il possibile per ridurre le ore di ingorgo.

Potrebbe interessarti anche questo