Derendinger alla Transport.ch

Servizi di officina e molto altro ancora

Derendinger fornisce alle officine una vasta gamma di componenti necessari per la riparazione di veicoli e sovrastrutture. Alla Transport.ch, lo specialista dell'aftermarket presenta, oltre ai tester rapidi per liquidi e ai sensori NOx, anche la sua gamma completa di servizi nel settore Truck & Trailer.
Pubblicato: 03 novembre 2025

Di

Jürg A. Stettler


										Servizi di officina e molto altro ancora
Yannick Richard, responsabile della categoria Truck & Trailer presso Derendinger (all'estrema sinistra), con il team di ZF Aftermarket alla SAS. Foto: UPSA Media

Ingorghi, incidenti e ritardi durante le operazioni di carico e scarico sono già oggi fonte di stress per autisti e spedizionieri. È quindi ancora più importante che i camion circolino nel modo più agevole e sicuro possibile. Sono fondamentali tempi di fermo più brevi e minori, ma anche costi di manutenzione più bassi e un'assistenza rapida in caso di guasti o malfunzionamenti. L'officina di veicoli commerciali deve poter contare su un partner forte con una vasta gamma di ricambi. Per questo Derendinger dispone di oltre 100.000 referenze nei settori freni, ammortizzatori, sospensioni o anche assali e cuscinetti ruota. L'ampia gamma per tutti i comuni veicoli trainanti e rimorchi è completata da guarnizioni, giunti, iniettori o anche parti di ricambio per le più svariate marche di veicoli commerciali.

Lo specialista dell'aftermarket intende dimostrare la sua competenza completa nel settore dell'aftermarket, l'intera gamma di prodotti Derendinger e il know-how per tutti i tipi di propulsione, anche nel settore dei veicoli commerciali, alla Transport.ch che si terrà dal 5 all'8 novembre 2025 a Berna. «A differenza di due anni fa, quando eravamo ancora in una tenda esterna, ora siamo al centro dell'attenzione e abbiamo un grande stand nel padiglione 3.2», rivela Yannick Richard, Head of Category Truck & Trailer presso Derendinger. «E poiché lo scambio diretto con i clienti è molto importante per noi, avremo sul posto tutti i nostri specialisti di veicoli commerciali e i rappresentanti di tutte le regioni linguistiche. In questo modo potremo chiarire immediatamente sul posto le domande relative alle novità o alle sfide quotidiane».

 

Test rapido intelligente per liquidi

Alla fiera è possibile, ad esempio, informarsi in prima persona sul test rapido per oli e liquidi di Febi Bilstein, già presentato al SAS e che ha suscitato grande interesse. «Questo test consente di testare gli oli motore, ma anche quelli dello sterzo, del cambio e dell'impianto idraulico con la stessa rapidità e semplicità dei liquidi dei freni», spiega Yannick Richard. Grazie a un sistema di diagnosi online basato sull'intelligenza artificiale, è sufficiente scansionare una striscia reattiva Febi con una goccia di olio o liquido nel pratico dispositivo di test per fluidi operativi, selezionare il tipo di test sul computer collegato e inserire i dati del veicolo. Attraverso un complesso processo di analisi delle immagini e l'intelligenza artificiale, in brevissimo tempo si ottiene un rapporto di prova dettagliato in formato PDF via e-mail. «Questo processo è molto pratico per la diagnosi precoce e la prevenzione dei danni al motore», spiega l'esperto di Derendinger.

 

Sensori NOx di alta qualità

Un'altra interessante novità per le officine di veicoli commerciali sono i sensori NOx di Vitesco Technologies. Ormai sono un componente quasi indispensabile nei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico dei veicoli moderni. «E se il sensore si guasta, è necessaria una sostituzione rapida», chiarisce il responsabile della categoria Truck & Trailer. I sensori di ossido di azoto originali di Vitesco Technologies misurano con precisione la concentrazione di NOx nei gas di scarico dei veicoli diesel e convincono per la loro installazione rapida e semplice. «Inoltre, sono stati sviluppati per applicazioni a 12 V e 24 V in autovetture e veicoli commerciali leggeri e pesanti, sia per uso su strada che fuoristrada», aggiunge Yannick Richard.

 

Semplificare la routine quotidiana dell'officina

Ciò che molti meccanici forse non sanno è che proprio accanto al centro logistico di Niederbipp BE, Derendinger gestisce un centro servizi per le officine svizzere. Distribuiti su due livelli, qui lavorano più di una dozzina di esperti che si occupano di riparazioni particolarmente complesse di veicoli e componenti. La fresatura e la rettifica piana delle testate dei cilindri fanno parte del lavoro quotidiano tanto quanto il rinforzo o la revisione dei giunti. Grazie alle sue solide conoscenze specialistiche e alla sua esperienza decennale, il team Derendinger trova la soluzione giusta anche per i problemi più complessi. «A Transport.ch vogliamo mettere in primo piano questo grande know-how e anche la varietà di servizi che possiamo offrire alle aziende di veicoli commerciali», rivela Richard.

Gli specialisti Derendinger del settore Truck & Trailer producono, ad esempio, cavi del freno a mano o altri cavi e funi su misura o su modello. È anche possibile rinforzare, convertire ad altre chiusure o dotare di un ingrassatore per evitare che il cavo si arrugginisca rapidamente. A Niederbipp vengono inoltre eseguite revisioni dei riscaldatori autonomi e si è responsabili dell'assistenza tecnica per Eberspächer. «La sostituzione delle guide e delle sedi delle valvole durante le revisioni delle testate dei cilindri o le revisioni dei freni per autocarri e rimorchi fanno anch'esse parte dell'ampia gamma di servizi offerti alle officine esterne», elenca Yannick Richard. «Vale quindi la pena parlare con i nostri esperti alla Transport.ch, perché grazie alla posizione del centro di competenza proprio accanto al magazzino centrale Derendinger e quindi al perfetto collegamento con il sistema di tour Derendinger, possiamo servire i nostri clienti in modo estremamente rapido anche qui». Questo tempo di reazione rapido rende l'offerta versatile ancora più attraente, soprattutto nel settore dei veicoli commerciali, dove ogni minuto di utilizzo di un camion porta denaro.

Potrebbe interessarti anche questo