Conto alla rovescia per SwissSkills

Tre consigli dal campione Nevio Bernet

Si preparano intensamente alla competizione: 20 giovani talenti del settore auto. Il campione Nevio Bernet sa bene cosa conta agli SwissSkills e svela come prepararsi al meglio per una competizione. Consigli utili anche per la frenetica routine quotidiana in officina.
Pubblicato: 21 agosto 2025

Di

Ilir Pinto


										Tre consigli dal campione Nevio Bernet
Un tempo partecipante, oggi esperto: Nevio Bernet (a destra) supervisiona un partecipante in occasione delle qualificazioni SwissSkills dell'UPSA del 5 luglio 2025 alla Mobilcity di Berna. Foto: UPSA Media

Ancora un mese agli SwissSkills 2025 a Berna! Per 20 giovani talenti del settore auto è già iniziato il conto alla rovescia. All'inizio di luglio, presso la Mobilcity di Berna, si sono qualificati per i campionati svizzeri delle professioni. Da allora è stato deciso chi avrà un posto al Bernexpo a settembre. I 20 giovani talenti hanno un'età compresa tra i 19 e i 21 anni e rappresentano entrambe le specializzazioni, veicoli leggeri e veicoli utilitari.

Uno che sa già tutto è Nevio Bernet. Il meccatronico d'automobili ha vinto l'oro ai Campionati SwissSkills 2023 e nel 2024 ha fatto ancora meglio ai WorldSkills di Lione (F), conquistando la medaglia d'argento nella categoria «Automobile Technology» per la Svizzera. I Media dell'UPSA hanno parlato con lui e gli hanno chiesto tre consigli semplici ma preziosi per i partecipanti agli SwissSkills di quest'anno, ma anche per la quotidianità in officina.

 

Consiglio n. 1: passo dopo passo

«Non buttatevi a capofitto! Nella frenesia della competizione può capitare facilmente di trovarsi a dover svolgere tutti i compiti contemporaneamente. È meglio procedere in modo ponderato e strutturato, concentrarsi su un compito e poi passare al successivo».

 

Consiglio n. 2: non lasciarsi distrarre

«Chi guarda gli altri o si lascia influenzare dai commenti, perde rapidamente la concentrazione. Il mio consiglio: affidatevi alle vostre capacità, trovate il vostro stile e non confrontatevi con gli altri».

 

Consiglio n. 3: partecipare con gioia

«Questo è il punto più importante, secondo me. Chi non prova gioia, non avrà successo. Il divertimento e l'entusiasmo per ciò che si fa sono i migliori compagni in una competizione difficile!»

Il 17 settembre 2025 avrà inizio il grande spettacolo alla Bernexpo (vedi sotto). E chissà: forse uno dei consigli di Nevio aiuterà uno dei 20 qualificati a vincere o qualcuno in officina a riparare in modo più efficiente.

 

Acquistate il vostro biglietto per SwissSkills!

Dal 17 al 21 settembre 2025 si terranno alla Bernexpo i campionati svizzeri delle professioni SwissSkills, con oltre 120 000 visitatori attesi. Oltre 1100 giovani professionisti si sfideranno in più di 90 professioni, tra cui i 20 meccatronici d'automobili. Buono a sapersi: domenica non si terranno gare ufficiali, ma presso l'UPSA nel padiglione 2.2, stand 020, si svolgeranno gare non ufficiali. Inoltre, ci saranno dimostrazioni professionali di specialisti dell'automobile per veicoli commerciali e autovetture, specialisti del commercio al dettaglio nel settore automobilistico e dell'assistenza post-vendita, nonché impiegati di commercio nel settore automobilistico. I biglietti sono disponibili online e gratuiti con il codice promozionale SK25FJ9UK, offerto dall'UPSA.

Tutte le informazioni e i biglietti

Potrebbe interessarti anche questo