Conto alla rovescia per EuroSkills

Tre consigli dalla campionessa Sophie Schumacher

La meccatronica di veicoli utilitari e partecipante svizzera agli EuroSkills di quest'anno Alina Knüsel riceve consigli dalla campionessa mondiale Sophie Schumacher, consigli utili anche nella quotidianità dell'officina.
Pubblicato: 29 agosto 2025

Di

Ilir Pinto


										Tre consigli dalla campionessa Sophie Schumacher
Allora partecipante, oggi esperta: Sophie Schumacher (a sinistra) supervisiona un partecipante in occasione delle qualificazioni SwissSkills dell'UPSA del 5 luglio 2025 alla Mobilcity di Berna. Foto: UPSA Media

Dal 9 al 13 settembre 2025 si terranno a Herning (DK) i campionati europei delle professioni: gli EuroSkills. Nella categoria «Truck and Bus Technology» un giovane svizzero rappresenterà il settore auto: Alina Knüsel. La meccatronica di veicoli utilitari di Meierskappel LU si è qualificata in primavera per la partecipazione e in Danimarca si misurerà con talenti provenienti da 32 paesi.

I media dell'UPSA hanno parlato con la campionessa mondiale Sophie Schumacher e hanno ricevuto tre consigli. Questi sono rivolti in primo luogo alla partecipante agli EuroSkills Alina Knüsel, ma in senso figurato – anche il settore delle officine è in costante competizione – anche a tutti coloro che vogliono superare se stessi nella frenetica routine quotidiana dell'officina.

 

Consiglio n. 1: le battute d'arresto fanno parte del gioco

«Non perdete il coraggio se durante la preparazione qualcosa non va per il verso giusto. È normale che non tutto vada secondo i piani. L'importante è concedersi consapevolmente delle pause, ricaricare le energie e poi ripartire a tutta velocità. Già il viaggio fino a Herning è un'esperienza che resta impressa per tutta la vita».

 

Consiglio n. 2: perseverare e avere fiducia

«A volte durante la competizione le cose non vanno come previsto. In questi casi è importante non mollare! Chi continua con fiducia in se stesso dimostra di che pasta è fatto.»

 

Consiglio n. 3: sfruttare consapevolmente i momenti di pausa

«Durante i giorni di gara i momenti liberi sono preziosi. Trascorrere il tempo con la famiglia e gli amici durante le pause o la sera aiuta a liberare la mente.»

Il fatto che Alina Knüsel, una giovane meccatronica di veicoli utilitari, rappresenti nuovamente la Svizzera sulla scena internazionale rende l'edizione di quest'anno di EuroSkills davvero speciale. E chi lo sa? Forse i consigli di Sophie Schumacher aiuteranno Alina Knüsel a conquistare un'altra medaglia per la Svizzera.

Acquistate il vostro biglietto per SwissSkills!

Dal 17 al 21 settembre 2025 si terranno alla BernExpo i campionati professionali svizzeri SwissSkills; sono attesi oltre 120 000 visitatori. Più di 1100 giovani professionisti si sfideranno in oltre 90 professioni, tra cui i 20 meccatronici d'automobili. Buono a sapersi: domenica non si terranno gare ufficiali, ma presso l'UPSA nel padiglione 2.2, stand 020, si svolgeranno gare non ufficiali. Inoltre, ci saranno dimostrazioni professionali di meccanici di manutenzione per automobili e veicoli utilitari, impiegati del commercio al dettaglio per la vendita e l'assistenza post-vendita di automobili e impiegati commerciali nel settore automobilistico. I biglietti sono disponibili online e gratuiti con il codice promozionale SK25FJ9UK, fino a esaurimento scorte, offerti dall'UPSA.

Tutte le informazioni e i biglietti

Potrebbe interessarti anche questo