Conferenze specialistiche gratuite su temi scottanti

Un'occasione da non perdere

L'attuale trasformazione nel settore della propulsione sta sconvolgendo il settore. Digitalizzazione, elettrificazione, intelligenza artificiale e nuovi attori provenienti dalla Cina stanno creando fermento. Come un meccanico o una meccanica possa comunque continuare ad avere successo nel proprio lavoro è quanto verrà illustrato, tra l'altro, nelle conferenze specialistiche che si terranno allo Swiss Automotive Show di Berna.
Pubblicato: 22 luglio 2025

Di

Stephan Hauri


										Un'occasione da non perdere
Due giorni di fiera, 15 conferenze specialistiche gratuite e interessanti e 150 espositori: la SAS di Berna ha molto da offrire. Foto: UPSA Media

Il mondo dell'industria dei garage sta diventando sempre più digitale e internazionale. La digitalizzazione mirata dei processi di lavoro può liberare un grande potenziale nelle officine o nelle carrozzerie, alleviando in parte la pressione sui costi e sui margini. Grazie all'intelligenza artificiale (IA) e agli assistenti intelligenti, è possibile servire i clienti in modo sempre più personalizzato e rapido. Tuttavia, è importante tenere presente che i risultati dei chatbot e degli agenti IA sono validi solo nella misura in cui lo sono i dati su cui si basano. Il potenziale di una digitalizzazione intelligente, anche per le officine più piccole, è dimostrato, ad esempio, dalla collaborazione tra Derendinger e la start-up svizzera Guido. L'ecosistema digitale, che collega le officine con il modulo Fleet 1 e i clienti con flotte aziendali, mira ad aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti e migliorare l'efficienza nella gestione dei processi di manutenzione e riparazione.

Durante il SAS, che si terrà il 22 e 23 agosto 2025 a Berna, saranno presentate numerose soluzioni digitali in conferenze specialistiche gratuite. Gli esperti mostreranno, ad esempio, come gli strumenti digitali consentono di gestire in modo molto più rapido ed efficiente molte attività, dalla registrazione dei danni alla riparazione, passando per i preventivi automatizzati. Oppure come un'officina può individuare i guasti in modo più rapido e preciso e migliorare la diagnostica dei veicoli grazie all'intelligenza artificiale. O ancora, quali sono gli effetti dei veicoli connessi sulle attività quotidiane dell'officina. Si può inoltre affermare che i social media sono diventati strumenti indispensabili per la pubblicità e la vendita di veicoli: anche in questo caso sono disponibili consigli di prima mano.

 

Ora arrivano i veicoli elettrici

Sebbene l'intero settore delle officine sia in fase di trasformazione e la digitalizzazione ponga continuamente nuove sfide, per i membri UPSA è iniziata un'era interessante. Poiché le persone amano la mobilità e non rinunceranno ai mezzi di trasporto individuali nemmeno in futuro, continuerà a esserci bisogno di esperti competenti per la manutenzione e la riparazione. Gli imprenditori possono quindi garantire, in qualità di fornitori di servizi di mobilità intelligenti, che la clientela continui ad essere soddisfatta in modo ottimale anche in futuro, indipendentemente dal fatto che si tratti di veicoli con motore a combustione, ibridi plug-in o elettrici.

Con l'aumento del numero di veicoli elettrici che arrivano in officina, sono richieste competenze ad alto voltaggio e diagnosi precise, soprattutto nel caso di permuta di veicoli e nel mercato dell'usato. Gli esperti Bosch e ZF, ad esempio, forniscono in conferenze specialistiche una grande quantità di informazioni sulla diagnosi e la riparazione di batterie ad alto voltaggio e sulla riparazione di altri componenti della catena cinematica dei veicoli elettrici. Anche i propulsori convenzionali mantengono settori di attività specifici, come le soluzioni di pulizia o le strategie diagnostiche per i filtri antiparticolato. E poiché tutti i veicoli moderni sono dotati di un numero sempre maggiore di sensori e telecamere, durante le visite in officina è necessario eseguire sempre più spesso delle calibrazioni. Anche su questo argomento, alla fiera di Berna saranno disponibili molti consigli da parte di esperti.

Le auto elettriche rappresentano inoltre un cambiamento per quanto riguarda il sistema frenante: grazie all'elevata capacità di recupero del motore, le pastiglie e i dischi dei freni sono sottoposti a sollecitazioni notevolmente inferiori rispetto ai modelli a combustione interna o plug-in. A seconda delle condizioni di utilizzo, i freni delle auto elettriche sono quindi più soggetti alla ruggine. Gli esperti di Brembo alla SAS spiegano cosa questo comporta per le officine e a cosa dovranno prestare attenzione in futuro.

 

La Cina accelera

I cicli di sviluppo tipici delle case automobilistiche cinesi mettono in difficoltà la maggior parte dei fornitori affermati. Nei settori della tecnologia delle batterie, dei sistemi di assistenza alla guida, della guida automatizzata, dell'infotainment e dell'illuminazione, i cinesi offrono di serie anche le caratteristiche più avanzate. Naturalmente gli europei vogliono stare al passo. Il gruppo francese Valeo, ad esempio, ha presentato all'Auto Shanghai 2025 di maggio innovazioni nei settori del software, della ricarica a bordo e dei convertitori CC-CC per la ricarica bidirezionale. A Berna, gli esperti esamineranno inoltre più da vicino le novità nel campo della propulsione e dei sistemi di climatizzazione.

 

Ricco programma di conferenze

Nelle auto attuali, i fari sono molto più che semplici elementi di illuminazione. Oggi, il design aerodinamico ottimizzato riduce anche la resistenza dell'aria e quindi il consumo di carburante. Lo specialista Forvia Hella ha quindi sviluppato fari particolarmente sottili, un altro tema che sarà trattato a Berna. Degno di nota è anche il contributo di Sekurit Service sulle innovazioni nel settore dei vetri per veicoli. La brochure allegata ad AUTOINSIDE è utile per scegliere le conferenze specialistiche più interessanti e per ulteriori informazioni sulla visita al Swiss Automotive Show. In 36 pagine fornisce molte informazioni aggiuntive sul SAS. Venerdì 22 agosto e sabato 23 agosto 2025 sono in programma circa 20 conferenze specialistiche sulla digitalizzazione, le opportunità future e l'innovazione: una di queste sarà sicuramente utile anche alla vostra azienda!

Potrebbe interessarti anche questo