20a Conferenza UPSA
Oggi più che mai, garagiste e garagisti sono chiamati a gestire la propria attività in maniera agile ed efficiente. Occorre altresì prestare grande attenzione ai costi. In un contesto del genere, prendere la decisione di investire è ancora più difficile: generalmente, infatti, ciò che conterà domani non è ancora conveniente oggi.
Come potete fare per riconoscere i blocchi di costo nascosti nella vostra azienda? Perché spesso lavorate gratis per la vostra clientela? Come potete sfruttare la mobilità elettrica per il profitto della vostra impresa? In che modo potete generare entusiasmo in studentesse e studenti rispetto alle professioni del settore dell’automobile? Come potete ripensare la gestione dei rischi?
La 20ª edizione della «Giornata dei garage svizzeri» fornirà risposte a tutte queste domande. Come sempre interverranno esperte ed esperti, studentesse e studenti della HSG, nonché titolari di garage con una prospettiva pratica, ma questa volta saranno presenti anche una campionessa di lanci con la tuta alare e un consigliere federale.
Benvenuto del presidente centrale dell’UPSA Manfred Wellauer
Manfred Wellauer, presidente centrale UPSA, e Christian Wyssmann, direttore UPSA
Messaggio di saluto del consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).
Ralph Panoff dirige l’impresa di consulenza Panoff Consulting. Specializzato nelle trasformazioni, vanta inoltre approfondite esperienze nel settore dell’automobile. Nel suo intervento illustrerà da una prospettiva pratica come identifica i blocchi di costo nascosti in un’azienda e fornirà consigli per ridurre tali costi a lungo termine. Vi aspetta un relatore esperto, in grado di combinare teoria e conoscenze pratiche.
Insieme a studentesse e studenti dell’università di San Gallo, l’UPSA sta elaborando uno studio incentrato sui possibili sviluppi della mobilità fino al 2035 e sui ruoli che i garage potranno assumere in questo contesto. La ricerca sarà presentata in occasione dell’evento.
Idee e approcci presentati sono realistici? O si tratta piuttosto di speculazioni accademiche? Quali spunti concreti possono trarre garagiste e garagisti da ciò che hanno sentito? Una discussione in sala integrerà gli input ricevuti.
Per l’occasione prenderà posto sul palco anche Sophie Berset, direttrice del garage Berset SA di Marly (Friburgo), che analizzerà con spirito critico e da una prospettiva pratica le idee per il futuro emerse dallo studio della HSG.
Nel 2014 Luca Jaquet ha acquisito il garage Steig di Sciaffusa – l’azienda dove aveva svolto la propria formazione – diventando uno dei più giovani garagisti svizzeri. A suo parere, le prestazioni fornite alla clientela devono essere esplicitate in maniera coerente e, ove possibile, addebitate alla clientela stessa. Nel suo intervento illustrerà come identifica e registra in modo intelligente servizi gratuiti e costi aziendali nella propria ditta. Questa presentazione orientata alla pratica vuole essere un incoraggiamento a fatturare adeguatamente i lavori svolti, senza perdere di vista il servizio al cliente e la capacità di valutazione.
David Regli è il direttore della società fiduciaria FIUSGA, specializzata nel settore automobilistico. In occasione della Giornata dei garage svizzeri si accomoderà sulla cosiddetta «poltrona bollente» e spiegherà in una prospettiva economico-aziendale per quale motivo garagiste e garagisti devono avere il coraggio di fatturare coerentemente le proprie prestazioni. Vi aspetta un intervento stimolante e illuminante, che vi fornirà preziosi spunti per il vostro lavoro in azienda.
a cura di Maria Victoria Haas
La bernese Jenna Gygi è una delle wingsuiter più vincenti al mondo. Tra i suoi più grandi successi rientrano il titolo mondiale agli IPC/FAI Wingsuit Championships nel 2021 in Russia, oltre a diversi record mondiali e vittorie in coppa del mondo e campionati nazionali. Chi segue il suo sport conosce bene i rischi che affronta chi lo pratica. Ed è proprio questo il punto di partenza dell’intervento di Gygi: per lei sono fondamentali una preparazione meticolosa, una valutazione coerente delle proprie capacità e un’analisi precisa dei fattori esterni. Quali insegnamenti possono trarne le e i titolari di garage per il proprio lavoro sotto il profilo della gestione del rischio? Una presentazione brillante e di grande impatto visivo, in grado di toccare il pubblico nel vivo.
Il titolare di Eve Car Plug Suisse Sebastien Vazquez di Crissier è l’orgoglioso proprietario di un’auto elettrica. Nel suo intervento rifletterà sulla sua percezione dei servizi di un garage in qualità di cliente e utente di un veicolo elettrico. Le sue conclusioni? Molti venditori di automobili limitano ancora la propria offerta a vendita e manutenzione, anziché puntare su nuovi servizi e soluzioni innovative. Un contributo ricco di ispirazioni, potenzialmente in grado di cambiare il vostro atteggiamento nei confronti della mobilità elettrica.
Michael Raaflaub dirige l’associazione Lehrstellennetz, è comproprietario di una ditta che si occupa di marketing delle professioni ed è responsabile della piattaforma per la scelta dei tirocini «Lehrberufe Live!». E proprio quest’ultima – sulla quale ha un ruolo di spicco anche il settore dell’automobile – sarà la protagonista della sua presentazione: quattro volte all’anno alcune persone in formazione trasmettono in streaming via cellulare dalla propria azienda di tirocinio alle aule delle scuole primarie e secondarie, raccontando il loro lavoro e le proprie esperienze durante l’apprendistato. Da parte loro, studentesse e studenti possono porre domande in diretta tramite la chat. Una forma di comunicazione innovativa e consona all’età del target, che sarà di grande ispirazione per i garage che si occupano anche di formazione.
Diversi giovani talenti si sono distinti quest’anno ai campionati SwissSkills e si meritano un caloroso applauso.
EuroSkills – Ringraziamenti: la meccatronica di veicoli utilitari Alina Knüsel ha rappresentato la Svizzera agli EuroSkills 2025 in Danimarca.
Come lo scorso anno, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire ulteriori conoscenze pratiche durante eventi collaterali, ad esempio sul tema «Recensioni online: perché sono importanti per la mia attività?». Il programma dei Silent Theater sarà pubblicato nel tardo autunno.
Per i membri UPSA:
CHF 330 più IVA
Per i non membri:
CHF 380 più IVA
E dalle ore 18:00 «Dîner des garagistes» – raffinata cena di tre portate e tempo per uno scambio collegiale
Contributo spese di CHF 80 a persona più IVA
Condizioni di annullamento: ti preghiamo di comunicarci per iscritto la tua mancata partecipazione al convegno entro e non oltre mercoledì 7 gennaio 2026. Le cancellazioni pervenute dopo tale data saranno addebitate al 50% della quota di partecipazione al convegno. Le cancellazioni a partire da lunedì 12.01.2026 saranno addebitate al 100%; anche le assenze ingiustificate saranno addebitate al 100%. Grazie per la vostra comprensione. La fattura vi sarà inviata dopo l'evento.
Il giornata sarà tradotto simultaneamente dal tedesco al francese e dal francese al tedesco.