Personale

I contratti collettivi di lavoro regolano in modo vincolante i rapporti di lavoro e contengono in particolare disposizioni minime sulle condizioni di lavoro. Da un lato, i CCL contribuiscono a creare condizioni di parità concorrenziale per i datori di lavoro, dall'altro garantiscono equità, prevedibilità e stabilità tra tutte le parti coinvolte.

Link ai contratti collettivi di lavoro cantonali del settore automobilistico

Panoramica dei CCL delle sezioni UPSA (PDF)

L'obbligo di registrazione dell'orario di lavoro è sancito dall'articolo 46 LL. Gli articoli 73a e 73b dell'OLL 1 consentono di concordare deroghe all'obbligo di registrazione dettagliata dell'orario di lavoro a condizioni chiaramente definite.

Scheda informativa Registrazione dell'orario di lavoro (PDF)

Se il datore di lavoro e il lavoratore desiderano continuare il rapporto di lavoro dopo il pensionamento, ciò è possibile senza problemi. Tuttavia, ci sono alcune domande e particolarità da considerare.

Scheda informativa Lavorare dopo il pensinamento (PDF)

Quando i propri figli o i propri familiari sono malati, per i genitori che lavorano è spesso difficile garantire un'assistenza a breve termine. L'UPSA spiega la loro situazione giuridica.

Scheda informativa sul congedo per assistenza (PDF)

Può capitare facilmente che un collaboratore disattento graffi un’auto appena riparata mentre la parcheggia. Ma chi risponde del danno in tal caso? L’UPSA risponde a questa e ad altre domande.

Scheda informativa sulla responsabilità del lavoratore (PDF)

Quando i collaboratori rimangono spesso o per lunghi periodi di tempo assenti dal lavoro, ciò può causare una riduzione del loro diritto alle vacanze. Ma quando e in quali condizioni è legittima una riduzione delle vacanze? Cosa occorre considerare durante il calcolo della riduzione delle vacanze? Tutte le risposte a queste domande sono contenute nella nostra scheda tematica.

Scheda informativa sulla riduzione delle vacanze (PDF)

Avere il controllo sui lavoratori sembra allettante per alcuni datori di lavoro. Ma quando e a quali condizioni la sorveglianza è legale? A cosa bisogna prestare attenzione?

Scheda informativa Sorveglianza sul posto di lavoro (PDF) 

Il permesso S autorizza le persone a soggiornare temporaneamente in Svizzera durante un periodo di grave pericolo e, secondo la normativa attuale, a svolgere un'attività lavorativa sia autonoma che dipendente. L'UPSA sa cosa bisogna considerare quando si assume un dipendente.

Scheda informativa Assunzione di lavoratori con permesso S (PDF)

A causa di norme severe, il lavoratore di un'azienda svizzera residente nell'UE non può più utilizzare a fini privati un veicolo immatricolato in Svizzera.

Scheda informativa sui lavoratori frontalieri (PDF)

Questi modelli sono stati creati con la massima cura. L'UPSA non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza, l'accuratezza, l'attualità, l'affidabilità e la completezza del loro contenuto. Sono escluse, nella misura consentita dalla legge, le rivendicazioni di responsabilità nei confronti dell'UPSA per danni materiali o immateriali derivanti dall'accesso o dall'uso o dal mancato uso delle informazioni pubblicate, dall'uso improprio del collegamento o da guasti tecnici. Si sconsiglia espressamente all'utente di adattare autonomamente i passaggi legali nei modelli.

Inoltre, l'uso dei nostri modelli non esonera l'utente dal verificare sotto la propria responsabilità i contenuti preformulati in relazione alla sua situazione. Se desidera una consulenza personalizzata adattata alle sue esigenze individuali, può contattare il servizio legale dell'UPSA come membro per una consulenza iniziale gratuita.

Potrebbe interessarti anche questo

Tutte le notizie