Come l'intelligenza artificiale sta trasformando il nostro settore
Per la 24ª edizione, la Mobility and Transportation Conference (MaT), organizzata dalla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) – rinomata, tra l’altro, per il settore della tecnologia automobilistica – affronta temi di grande interesse nel campo della mobilità e dell’industria automobilistica. Il 4 novembre 2026 a Bienne (BE), il motto sarà «AI Drives Mobility – Innovazione o perdita di controllo?».
Le relazioni metteranno in luce come l’intelligenza artificiale (IA) stia trasformando le aziende, rafforzando la competitività, come sia possibile mantenere l’orientamento nonostante i rapidi cambiamenti e quali opportunità e rischi tutto ciò comporti. Il convegno è suddiviso in tre blocchi tematici: «L’IA sta arrivando. Inarrestabile», «Dalla sensoristica all’architettura di sistema» e «Garantire la competitività». Tra gli interventi figurano, ad esempio, «L’IA nelle PMI svizzere: opportunità, rischi e possibilità concrete di intervento», «L’IA rivoluziona la mobilità» o come avviene la ricostruzione degli incidenti nelle auto a guida autonoma.
L'obiettivo della MaT-Conference è quello di riunire i principali attori del nostro settore per discutere e dibattere, nell'ambito di una piattaforma tecnico-scientifica neutrale, le diverse esigenze relative alla mobilità futura della Svizzera. Tra i partner figurano, ad esempio, l’associazione delle aziende tecnologiche Swissmem, Auto-Schweiz e UPSA in qualità di partner mediatico.
L’evento, in programma mercoledì 4 novembre 2026, si svolgerà dalle ore 8.30 (apertura delle porte) o dalle ore 9.30 (inizio della conferenza) fino alle ore 17.00 (fine della conferenza), compreso il pranzo e la pausa caffè dedicata al networking. La sede dell’evento è lo Switzerland Innovation Park a Bienne (BE). Il biglietto giornaliero costa 150 franchi (50 franchi per gli studenti con tesserino).