Temi principali

In qualità di membro dell'UPSAG, potete avere una panoramica dei temi su cui l'associazione si concentra in modo particolare, dei contenuti che potrebbero essere rilevanti per i membri dell'UPSAG e dei settori in cui è richiesto il vostro impegno. Per ulteriori informazioni, effettua il login con le tue credenziali di accesso.

Si prega di notare che la selezione dei temi principali non è esaustiva, ma ha solo scopo orientativo.

Il vostro consulente personale è a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
_______________________________________________

🚗 Per leggere le informazioni, è necessario effettuare il login!

Accesso per i soci AGVS

Cosa cambierà nel 2026

L'immatricolazione dei veicoli diventa decisamente più digitale

L'immatricolazione dei veicoli in Europa compie un importante passo avanti verso la digitalizzazione. In futuro, i veicoli di nuova immatricolazione disporranno di certificati di conformità elettronici UE (eCoC), che potranno essere consultati direttamente dalle banche dati centrali europee.

In questo modo, i dati completi relativi ai veicoli saranno immediatamente disponibili in formato elettronico nel sistema informativo di immatricolazione dei veicoli. Le autorità, gli organismi di controllo e gli operatori del settore automobilistico potranno utilizzare queste informazioni senza interruzioni di continuità, in modo rapido, sicuro ed efficiente.

Qui è possibile verificare la scheda tecnica elettronica con il numero di matricola.

Consentito o meno!

In futuro, sui autostrade svizzere i sistemi omologati potranno assumere temporaneamente il controllo della guida. I conducenti dovranno tuttavia rimanere pronti a intervenire in qualsiasi momento e essere in grado di riprendere immediatamente il controllo. Attualmente non esistono sistemi di questo tipo omologati.

Diversa è la situazione per quanto riguarda il parcheggio: in parcheggi multipiano o aree di sosta chiaramente definiti e opportunamente segnalati è consentito il parcheggio automatizzato senza la presenza del conducente. Il veicolo può quindi eseguire autonomamente la manovra di parcheggio, mentre la persona responsabile non deve essere presente sul posto.

Chi desidera continuare a vendere assicurazioni!

Chi vende assicurazioni deve ora sostenere un esame: il periodo transitorio scade alla fine del 2025 e, a partire da gennaio 2026, sarà necessaria un'autorizzazione per la vendita di assicurazioni nel settore automobilistico. Dal 19 maggio 2025 è possibile sostenere l'esame di abilitazione presso la VBV.

Iscrizione all'esame VBV

____________________________________________________________________________

Materiale didattico e iscrizione all'esame:

Decidete quali collaboratori devono seguire la formazione secondo la VBV e pianificate il periodo di formazione e di esame.

Il materiale didattico e il modulo di iscrizione all'esame sono disponibili qui.

Al termine della formazione è necessario sostenere un test (obbligatorio per gli intermediari vincolati). Il test dura circa 30 minuti e deve essere sostenuto online.

I costi di formazione/esame ammontano a CHF 100, più le spese di gestione del dossier pari a CHF 100 all'anno. Questi costi vengono richiesti direttamente dalla VBV al singolo intermediario.

La formazione è rivolta a singoli individui, non ad aziende.

Preparatevi all'esame anche con la serie zero di Allianz!

____________________________________________________________________________

Differenza tra «intermediario vincolato» e «informatore»

Intermediario vincolato

Formazione e certificazione: Allianz Suisse vi supporta nella formazione e nell'aggiornamento professionale.

Copertura assicurativa: in qualità di intermediario vincolato, siete assicurati per la consulenza sui prodotti Allianz.

Attività di consulenza: queste sono consentite e il compenso non deve essere comunicato alla clientela. Beneficiate di un compenso adeguato alla consulenza.

Restrizioni nell'intermediazione: non è consentita l'intermediazione per più compagnie di assicurazione, a meno che non sia dimostrabile una separazione dei settori di attività (ad es. auto nuove e auto usate).

Se desiderate operare come intermediari vincolati, dovete prima superare l'esame VBV e poi ottenere l'accreditamento.

Informatore

Trasmissione dei contatti: in qualità di informatore, trasmettete semplicemente i dati di contatto dei potenziali clienti all'assicurazione, affinché questi possano ricevere una consulenza assicurativa professionale.

Compenso: il compenso è inferiore rispetto al modello degli intermediari vincolati.

Nessuna attività di consulenza: non siete soggetti ad alcuna normativa di vigilanza, ma dovete evitare qualsiasi attività di consulenza. Ciò significa che non potete fornire informazioni sui prodotti assicurativi, spiegare le offerte o dare consigli.

Se desiderate diventare segnalatori, registratevi qui presso Allianz

____________________________________________________________________________

Accreditamento:

Dopo aver superato l'esame VBV e aver ricevuto la conferma scritta, potete accreditarvi presso Allianz come intermediari vincolati.

Prospettive per il settore automobilistico - Studio BAK

Leggera ripresa dell'economia

L'istituto di ricerca economica di Basilea prevede una leggera ripresa dell'economia per il prossimo anno. Il mercato delle auto nuove dovrebbe registrare solo una lieve ripresa, mentre il settore delle officine e delle auto usate continuerà a svilupparsi in modo solido.

Per saperne di più, clicca qui!