Ormai da tempo i propulsori alternativi e i motori ad alta tensione non sono più prodotti di nicchia e sono entrati a far parte della normalità. Per garantire una manutenzione corretta e soprattutto sicura servono delle solide conoscenze. Qui potete trovare tutto quanto c’è da sapere sulle offerte formative, nonché ulteriori informazioni sui carburanti gassosi.
Nel registro GNC dell’UPSA, le autorità – come ad esempio gli uffici della circolazione – possono trovare in modo rapido e chiaro esperti svizzeri di carburanti gassosi, per le emergenze e non solo (formato: tabella Excel)
Fra i carburanti, l’idrogeno è sempre più richiesto e il gas in tutte le sue varianti è già ampiamente utilizzato. Tuttavia, nel lavoro quotidiano in officina i carburanti gassosi presentano risvolti particolari. Ecco come saperne di più.
Riepilogo formazione GNC, GNL e GPL. Nota: i moduli di approfondimento su GNL e GPL non sono ancora stati messi in atto.
Legenda: violetto = corsi per gli importatori; blu = corsi indipendenti dal marchio; rosso= corsi offerti da partner di formazione riconosciuti dall’UPSA; grigio = livello 1 corso di studi tecnico FPS (solo il diploma del modulo di base è integrato nel corso di studi Z4 AA per MDA/COA). Nel successivo livello 2, per il campo di competenza «Motori e carburanti alternativi» indirizzo professionale «Veicoli leggeri» (in giallo) non sono integrati contenuti supplementari relativi al gas. Per l’indirizzo professionale «Veicoli utilitari» (in verde) i contenuti sono attualmente ancora in fase di verifica.
Contatto
In caso di domande potete rivolgervi all’UPSA inviando una mail all’indirizzo transmission@agvs-upsa.ch oppure chiamando il numero di telefono 031 307 15 15.