Di oggetti rotondi e nuovi marchi
Quando inizia la stagione degli pneumatici estivi, per i meccanici significa: agende piene, ottimi affari. Il numero di marzo di AUTOINSIDE dedica quindi ampio spazio alle tendenze attuali nel mercato degli pneumatici e delle ruote. ESA ha in programma l’apertura di nuovi «hotel per ruote» e mostra cosa offre la sua ultima generazione di pneumatici. Un esperto di pneumatici di Derendinger spiega inoltre a cosa dovrebbero prestare attenzione le officine e fornisce argomenti per il prossimo colloquio con i clienti. E il TCS ha nuovamente testato gli pneumatici estivi. A tal proposito basti dire questo: chi risparmia sugli pneumatici, risparmia nel posto sbagliato.
La rubrica «Focus Tecnica» tratta delle lampadine retrofit che, nonostante i loro vantaggi, non sono omologate in Svizzera. «AGVS Inside» fa il punto sulla politica dei trasporti e, nella guida legale, mostra come le aziende possano attuare i licenziamenti in modo conforme alla legge. Nell’intervista, il direttore dell’UPSA Christian Wyssmann spiega come la campagna «Una seconda vita per le auto elettriche d’occasione» miri a sfatare i pregiudizi nei confronti delle auto elettriche usate.
Nella rubrica «Commercio & Aftersales» diamo uno sguardo retrospettivo agli Autotechnik Days 2026 della Hostettler Autotechnik AG a Lucerna. Si parla inoltre dei nuovi marchi automobilistici cinesi, di cui analizziamo le immatricolazioni del 2025 e alle cui officine poniamo domande sulla base delle prime esperienze. E in un'intervista approfondita, il responsabile DACH del fornitore di software Nextlane spiega tutte le funzionalità che un DMS dovrà avere in futuro.
La rubrica «Formazione» riferisce della consegna dei diplomi professionali a Langenthal (BE), illustra le opportunità offerte dai tirocini di orientamento per le aziende e offre una panoramica sul QV riformato nella formazione di base per impiegati di commercio AFC nel settore automobilistico. Infine, ci sono consigli su come le aziende possono attirare apprendiste donne e il ritratto di un restauratore di veicoli per passione.
L'AUTOINSIDE 02/26 (marzo) è ora disponibile in formato e-paper.