Ora si fa formazione!

Ora si fa formazione! Questo è l'obiettivo degli eventi informativi organizzati dall'UPSA sulla nuova formazione di base nel settore auto. Il desiderio di un apprendistato maggiormente incentrato sulla vendita di automobili è emerso più di dieci anni fa. Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'UPSA, ne ha parlato nel suo discorso di benvenuto. Dal 2022 è arrivato il momento: l'attuazione dei due programmi di formazione di base nel commercio al dettaglio nei settori “Sales Automobile” e “After-Sales Automobile” è in pieno svolgimento.
I programmi di formazione permetteranno di attirare ancora più giovani verso le professioni dell'auto in futuro. Dopo tutto - e i partecipanti all'evento informativo erano d'accordo su questo - una persona di riferimento sarà sempre necessaria quando si acquista un'auto. Gesa Gaiser ha sottolineato come gli apprendisti che hanno iniziato il nuovo programma di formazione nel 2022 e 2023 abbiano reagito positivamente alle loro prime esperienze. Ha partecipato all'evento in qualità di responsabile della formazione professionale Svizzera per conto di Amag e ha dichiarato: “Abbiamo condotto un sondaggio tra gli apprendisti e abbiamo ricevuto un ottimo feedback”. Ciò che è necessario per il successo è l'impegno della direzione e la volontà di familiarizzare di conseguenza". Ha inoltre sottolineato che sarebbe difficile se le scuole professionali dovessero passare a uno strumento didattico diverso. Questo perché la piattaforma di apprendimento digitale condivisa “Konvink” è la base. È essenziale che tutti collaborino per garantire il successo.
Beneficiare dell'esperienza
Anche le informazioni fornite dal direttore commerciale Marc Stettler sono state di grande valore aggiunto per i presenti. Egli forma apprendisti presso Emil Frey AG e ha potuto raccontare le sue esperienze direttamente dall'azienda di Safenwil AG. “L'automobile non è una scarpa sportiva, gli apprendisti impiegano più tempo per vendere davvero qualcosa”. Ma questo non importa, perché c'è molto da imparare nei diversi reparti. I giovani devono acquisire le competenze necessarie. Tra le altre cose, ha illustrato il piano di formazione che ha elaborato. E poi ha sottolineato gli aspetti positivi della Generazione Z. È sempre stupito, soprattutto quando si tratta di infotainment: “Le nuove auto sono collegate ai telefoni cellulari dei tirocinanti prima ancora che io abbia avuto la possibilità di guardarle bene”. Intravede un potenziale immenso.
I presenti erano anche interessati a quanto tempo concede ai giovani per i compiti pratici durante l'orario di lavoro. Thomas Aebi ha approfondito l'argomento. È membro della Commissione per il commercio al dettaglio dell'UPSA ed è stato uno dei principali autori del materiale didattico per i corsi interaziendali. Una parte importante dell'apprendistato è l'organizzazione dei 77 compiti secondari. “Introducono gli apprendisti al lavoro pratico e li aiutano a lavorare su tutti gli argomenti per superare l'esame”. Ciò con cui i formatori professionali sembrano ancora avere difficoltà è la piattaforma di apprendimento “Konvink”. Tuttavia, Andreas Billeter, presidente della commissione, li ha rassicurati: “Non si sale su un'auto e si guida fino alla prossima rotatoria, ma si impara a guidare nel parcheggio. "Per Konvink la situazione è simile. Ci vuole tempo e raccomanda a tutti di completare il relativo corso di base organizzato dall'UPSA.