Il fascino delle professioni dell'auto

Una fiera per attirare le nuove leve

Il 26 aprile 2025, le officine dell'Engadina hanno partecipato per la seconda volta alla «Fiera delle professioni dell'auto» per trasmettere ai giovani il fascino delle professioni dell'auto e attirare così nuovi lavoratori e personale qualificato.
Pubblicato: 06. giugno 2025

Di

Andy Maschek


										Una fiera per attirare le nuove leve
All'Engadin Airport, i potenziali lavoratori del futuro sono stati informati e intrattenuti e hanno anche potuto provare con mano. Foto: Ricardo Sorrilha

Il motto olimpico spesso citato «L'importante è partecipare» non si applica a questa fiera professionale. Infatti, i circa 500 visitatori, tra cui 90 adolescenti a partire dalla quinta classe, sono stati incoraggiati a partecipare attivamente all'Engadin Airport. Sono state allestite quindici postazioni dove i futuri professionisti e gli interessati hanno potuto cimentarsi in attività pratiche. Dalla saldatura della plastica al cambio di ruote o pneumatici, dall'assemblaggio di un impianto di illuminazione e la regolazione dei fari alla sostituzione dei freni, alla riparazione di ammaccature, alla verniciatura, alla pressatura di tubi flessibili, alla riparazione di ammaccature e al servizio di soccorso stradale: l'offerta era ampia e interessante.

«Anche gli occhiali per la realtà virtuale dell'UPSA erano in uso e molto richiesti», spiega Slava Damjanovic, responsabile Carrozzeria & Verniciatura presso Auto-Mathis AG a St. Moritz GR, co-iniziatore della fiera e fondatore dell'organizzazione FAB (Faszination Automobilberufe, Fascino delle professioni automobilistiche). Il motto dell'evento, «provare invece di studiare», che si svolge in un ambiente affascinante tra l'aeroporto e gli hangar, è molto accattivante! Anche l'idea che le singole postazioni siano gestite da apprendisti delle officine della regione, che possono così trasmettere le informazioni «alla pari», è un vero successo.

L'ultima delle quindici stazioni è stata utilizzata per pubblicizzare i tirocini di orientamento e le aziende di formazione. Inoltre, un concorso ha attirato i visitatori con in palio un volo panoramico con l'Heli Bernina e giri con le auto da esposizione. Si tratta di misure volte ad attirare una nuova generazione nel settore auto. E anche ammirare una McLaren del valore di circa 400'000 franchi ha sicuramente fatto sognare molti.

Gli organizzatori hanno intrapreso la strada giusta. «Dalla fiera del 2024 sappiamo che siamo riusciti a motivare almeno tre giovani a scegliere una formazione nel settore automobilistico e a entrare nel nostro settore», spiega Slava Damjanovic. È quindi logico che la «Fiera delle professioni automobilistiche» si terrà anche in futuro. Tuttavia, poiché il prossimo anno si terrà la «normale» fiera delle professioni, la terza edizione è prevista solo per il 2026.

Potrebbe interessarti anche

Tutte le notizie