E-Paper AUTOINSIDE mai 2025

Robot di verniciatura e simulazioni di crash

Il numero di maggio di AUTOINSIDE si concentra su due temi centrali del settore automobilistico svizzero: la carrozzeria e la sicurezza. Si parla di tecnologie moderne, soluzioni pratiche e sviluppi attuali. E nella grande intervista, AUTOINSIDE presenta il nuovo direttore dell'UPSA, Christian Wyssmann.
Pubblicato: 01 maggio 2025

Di

AGVS-Newsdesk


										Robot di verniciatura e simulazioni di crash

Nel tema centrale dedicato alla carrozzeria, l'edizione di maggio di AUTOINSIDE illustra come la digitalizzazione e l'automazione stanno rivoluzionando la verniciatura. Il robot di verniciatura PaintGo distribuito da Blutech garantisce una maggiore efficienza, mentre con MagicBox di PPG è possibile miscelare la vernice anche a distanza. Volker Wistorf di André Koch AG/Axalta fornisce consigli per una ristrutturazione efficiente dell'officina e anche Riwax-Chemie AG offre know-how pratico con corsi sulla preparazione dei veicoli.

Anche nel tema centrale della sicurezza l'attenzione è rivolta alle innovazioni tecniche. L'ottimizzazione del telaio di KW Automotive non solo aumenta il comfort e l'autonomia elettrica, ma anche la sicurezza di guida, mentre le moderne simulazioni di crash con supporto AI migliorano la sicurezza passiva. E contributi come quello sulla soluzione settoriale SAD mostrano quanto sia importante la sicurezza nelle officine e quali siano i requisiti di legge applicabili.

Altri contenuti riguardano, tra l'altro, la prima intervista al nuovo amministratore delegato dell'UPSA Christian Wyssmann, l'apertura del primo impianto industriale in Svizzera per il riciclaggio di grandi batterie al litio-ione da parte di Librec e i preparativi della meccatronica di veicoli utilitari Alina Knüsel per gli EuroSkills 2025.

L'édition de mai di AUTOINSIDE è ora disponibile in formato e-paper.

 

tedesco francese

 

 

Potrebbe interessarti anche questo