Ruote, pneumatici e rendimento

Con l'avvicinarsi della stagione degli pneumatici estivi, un tema centrale di AUTOINSIDE di marzo è dedicato agli attuali sviluppi nel mercato degli pneumatici e delle ruote. Con il suo hotel per ruote a San Gallo, ESA stabilisce nuovi standard nella logistica di magazzino. Il test sugli pneumatici estivi 2025 del TCS mostra grandi differenze di qualità in una misura di gomma popolare: informazioni indispensabili per i garagisti. Un altro articolo è dedicato alle innovazioni di Pirelli e chiarisce che la sostenibilità gioca un ruolo sempre più importante anche nella produzione di pneumatici.
Interamente focalizzato sul business delle officine
La rubrica «Focus Business» si concentra sulle strategie per un futuro di successo. Il garage Tornisello di Oftringen AG, ad esempio, sta ampliando la sua offerta di veicoli utilitari con l'aiuto di Derendinger. Nel frattempo, Arenaz Automobiles di Crissier VD punta tutto sul marchio MG. Inoltre, Salesforce mostra come l'intelligenza artificiale può rendere più efficiente il servizio clienti nelle officine. Un'opportunità per le officine sono i marchi cinesi come MG o Leapmotor, che ora sono presenti in Svizzera.
La rubrica «Formazione» offre, tra l'altro, due resoconti completi sugli eventi. Ad esempio, la riunione della Commissione per la formazione professionale dell'UPSA ha posto importanti basi per il futuro delle nuove leve. E la consegna degli attestati professionali ai meccanici diagnostici d'automobile e ai coordinatori d'officina nel ramo dell'automobile è stata un evento di grande successo. E un esperto d'esame rivela perché la sua attività non è solo responsabile, ma anche vantaggiosa per tutti.
La rubrica «UPSA Inside» offre, oltre ad altri argomenti, interessanti approfondimenti sulla roadmap della mobilità elettrica, alla quale l'UPSA partecipa, e si dedica alla questione del perché gli airbag del produttore giapponese Takata, che già dieci anni fa erano stati richiamati per la prima volta, continuano a far notizia.
L'edizione di marzo di AUTOINSIDE è ora disponibile in formato e-paper.