Un appello appassionato al settore
L'evento clou dell'anno nel calendario dell'UPSA è al centro della prima edizione 2026 di AUTOINSIDE: la «Giornata dei garage svizzeri». Che si tratti del discorso del direttore dell'USTRA Jürg Röthlisberger, delle opinioni sull'evento o di uno sguardo al futuro con lo studio HSG «Garage 2035» : nella rivista specializzata leader nel settore automobilistico svizzero potrete leggere le notizie più importanti sul convegno specialistico con quasi 900 ospiti, durante il quale anche il garagista Luca Jaquet ha lanciato un appello appassionato al settore affinché fatturi i propri servizi con maggiore coraggio.
Nuovi strumenti e lotta contro l'esplosione dei costi
Oltre a questo momento clou, come di consueto vi aspettano altri argomenti di rilievo. La digitalizzazione avanza inarrestabile anche nel settore automobilistico e contribuisce a ottimizzare i processi, risparmiare tempo e ridurre i costi: in breve, a semplificare la vita quotidiana dei garagisti. Di conseguenza, l'edizione di febbraio presenta nuovi strumenti come l'etichettatura digitale dei prezzi di Bopp Solutions o le soluzioni intelligenti di Hostettler, illustrandone i vantaggi.
La rubrica «Focus Service & Tecnologia» mette in luce le tendenze nel campo delle sospensioni e un kit di riparazione batterie di Bosch, ora omologato anche in Svizzera per alcuni modelli ibridi del gruppo Toyota. Inoltre, Karl Heusi, CEO di Derendinger, rivela in un'intervista come il fornitore aiuti le officine e le carrozzerie a contrastare l'esplosione dei costi.
Cosa ci riserva il 2026?
Ma non è tutto. Scoprirete anche quali opportunità e rischi comporta un contratto di risoluzione, cosa preoccupa attualmente i gestori di flotte, perché l'EuroCup alla Mobilcity è stato un successo su tutta la linea e cosa cambierà nella formazione dei restauratori di veicoli. E volete sapere cosa porterà il 2026 alle officine? Andreas Kohli, membro della direzione della FIGAS, azzarda una previsione.
AUTOINSIDE 01/26 è ora disponibile in formato e-paper.